Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Lambrini , 06/11/2017

Calza natalizia fai da te

Calza natalizia fai da te

"Natale é dietro l'angolo e noi stiamo iniziando a diffonderne la gioia con questo tutorial per creare una calza fai da te."

Ci siamo anche quest'anno ormai! Natale é dietro l'angolo e noi stiamo iniziando a diffonderne la gioia con questo tutorial per creare una calza fai da te.

Divertititevi a personalizzarla con la stoffa che Vi siete scelti aggiungendola alle Vostre decorazioni natalizie.

Quello che serve:

  • ¼ di iarda (46cm x 56cm) di una stoffa natalizia per la parte principale esterna- di piú se qui non fai il patchwork per imboccatura,tallone e alluce
  • ¼ di iarda (46cm x 56cm) di una stoffa resistente per la fodera
  • ¼ di iarda (46cm x 56cm) di una stoffa abbinata e di contrasto per il polsino, il tallone e l'alluce (se si fa il patchwork esterno)
  • Ovatta per trapunta oppure (46cm x 56cm) fusible fleece /fondibile in pile
  • Filo e bottone da abbinare alla stoffa
  • 15cm di nastro per l'asola da appendere

Disegna la tua calza su un pezzo grande di carta o di cartoncino. Le nostre dimensioni, a lavoro finito, sono di 28cm x 40cm. Se vuoi, puoi anche scaricarti il modello gratuitamente da un pdf online. Noi abbiamo suddiviso la parte esterna includendo un tallone e un alluce  tracciando prima il contorno della sezione principale per tagliare poi via la parte rotonda per il tallone e quella diritta per l'alluce. Per ogni pezzo tieniti 0.75 cm in piú di per il margine di cucitura. Se invece fai la parte esterna solo con un tipo di stoffa, allora puoi usare il tuo modello cosí com'é. Per tutti i margini tieniti sempre 0.75 cm in piú, a meno che non venga specificato altro.  

Taglia la stoffa in questo modo:

  • Stoffa natalizia: 2 immagini speculari della parte principale della calza
  • Stoffa per la fodera: 2 immagini speculari della parte principale della calza
  • Stoffa di contrasto: 4 pezzi per il polsino (la parte piú stretta sará quella superiore, se il disegno della tua stoffa va in un'unica direzione), 2 immagini speculari per il tallone e due per l'alluce
  • Batting/fusible fleece – 2 mirror images of main stocking piece, 2 cuffs Ovatta/ Fusibile in pile: 2 immagini speculari della parte principale della calza, 2 pezzi per il polsino

Calza natalizia fai da te

Sew the narrower part of the cuff onto the top of each inner and outer stocking right sides together. Press the seams to one side.

Cuci la parte piú stretta del polsino sulla parte superiore di ogni lato interno ed esterno della sezione principale della calza, i diritti assieme. Stira le cuciture su un lato.

Calza natalizia fai da te

Se utilizzi un'etichetta, centrala su un pezzo della federa, a circa 2.5 cm sotto il bordo del polsino. Cuci tenendoti vicino al bordo dell'etichetta.

Calza natalizia fai da te

Cuci ora i pezzi del tallone e dell'alluce. Quest'ultimo é semplice perché si tratta di una linea di cucitura diritta, ma per il tallone ti servono degli spillini/mollette sui bordi e nel mezzo per tenere cosí gli orli grezzi allineati tra loro mentre cucirai lungo la curva. Stira i margini di cucitura verso la stoffa principale.

Calza natalizia fai da te

Calza natalizia fai da te

Pin the batting onto the wrong side of the outer stockings and baste together close to the raw edges, or fuse together if using fusible fleece. You could also add batting/fleece to the cuff if desired.

Ferma l'ovatta sui lati rovesci delle calze e imbastisci il tutto stando vicino agli orli grezzi oppure uniscili tra loro se hai scelto il pile. Se vuoi puoi aggiungere ovatta oppure pile anche per i polsini.

Calza natalizia fai da te

Pin/clip the outer stockings right sides together, matching all seams and sew together.

Ferma con spillini o clips i lati diritti delle calze esterne, facendo combaciare i margini per poi cucirli assieme. Non cucire attraverso la parte superiore della calza! Ferma le curve affinché rimangano piatte una volta che la calza verrá girata sul diritto.

Calza natalizia fai da te

Calza natalizia fai da te

Calza natalizia fai da te

Ripeti la stessa cosa con la stoffa per le fodere. Qui non devi tener ferme le curve con gli spillini, ma non dimenticarti di tenere i 10 cm di spazio per poter girare poi la stoffa. Rifinisci poi con un'impuntura entrambi i lati di questa apertura e stira il margine di cucitura aperto per poter chiuderla in un momento successivo.

Calza natalizia fai da te

Calza natalizia fai da te

Calza natalizia fai da te

Gira quindi la calza dalla parte diritta, inseriscila nella fodera, i lati diritti assieme e assicurati che entrambi gli alluci guardino nella medesima direzione. Allinea i bordi grezzi attorno all'imboccatura, fermali con gli spillini e falli coincidere con le cuciture laterali. Cuci assieme.

Calza natalizia fai da te

Calza natalizia fai da te

Gira quindi la calza ora attraverso lo spazio aperto lasciato in precedenza. Puoi chiuderlo cucendo a mano con il punto invisibile oppure fissa semplicemente con gli spillini i bordi e cuci con la macchina da cucire stando vicino al bordo.

Calza natalizia fai da te

Calza natalizia fai da te

Infila la fodera all'interno e stira, poi piega l'imboccatura all'ingiú e stira ancora.

Calza natalizia fai da te

Calza natalizia fai da te

Cuci il nastro e il bottone sull'angolo a sinistra in alto attraverso l'imboccatura e la parte centrale della calza. Assicurati che i punti siano ben stabili affinché non si rompano quando Babbo Natale riempirá la calza!

Calza natalizia fai da te

Calza natalizia fai da te

Vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 

Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.

Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 

Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!