Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Lambrini , 04/03/2019

Come fare un cuscino trapuntato: una serie di 5 post

Come fare un cuscino trapuntato: una serie di 5 post

"Quest'anno proponiamo una serie di articoli di cucito per aiutarti a realizzare il cuscino trapuntato dei tuoi sogni."

Quest'anno proponiamo una serie di articoli di cucito per aiutarti a realizzare il cuscino trapuntato dei tuoi sogni. Per aiutarti a procurare l'equipment necessario ed essere sicuri che non ti manchi niente abbiamo fatto una scaletta di ogni singolo tema che affronteremo di volta in volta.

Post 1: Introduzione del progetto e dei metodi che utilizzeremo, cosí come consigli sulla scelta delle stoffe e dei disegni. Qui non ti serve alcun tipo di equipment, ma deciderai le stoffe per il fronte e il retro del tuo cuscino.

Post 2:  Scelta del formato e taglio delle stoffe. Ti serve della carta a quadretti e matite colorate per ricostruire il tuo disegno e le stoffe che hai scelto nel passaggio precedente (1).

Sulla base di come hai scelto di tagliare la stoffa, ti servono eventualmente altri strumenti. Chi opta per una taglierina rotativa ha bisogno di un tappetino da taglio e di un righello, mentre a coloro che usano le forbici  servono un righello e dei pennarelli o un gesso di un colore contrastante per contrassegnare la stoffa. Anche un ferro da stiro ti sará di grande aiuto.

Come fare un cuscino trapuntato: una serie di 5 post

Come fare un cuscino trapuntato: una serie di 5 post

Come fare un cuscino trapuntato: una serie di 5 post

Post 3:  Cucire le due stoffe esterne assieme. Qui ti servirá la stoffa che hai preparato nell'articolo 2 e un filo di un colore abbinato (noi abbiamo usato un grigio chiaro con la maggior parte dei colori perché si intona molto bene). Servono anche spillini o mollette e un ferro da stiro per appiattire le cuciture.

Come fare un cuscino trapuntato: una serie di 5 post

Post 4: Attacchiamo i due lati del cuscino assieme e lo trapuntiamo. Qui ti serve del filo abbinato, la stoffa di sostegno preparata nel passaggio precedente e ovatta. Ci sono diversi tipi di ovatta: di cotone, di bambú, di lana o poliestere, cosí come un sacco di varianti miste. Ogni fibra si comporta in modo diverso e conferirá anche al tuo cuscino un aspetto differente. È semplicemente una questione di gusti per cui non sarebbe una cattiva idea vedere e toccare i diversi materiali prima di comprare quello definitivo. Noi trapunteremo la parte davanti del cuscino con la macchina da cucire, utilizzando un piedino premistoffa per poter gestire meglio la stoffa mentre la cuciamo. Chiaramente puoi anche cucire a mano, se preferisci, ma anche si tratta di una procedura differente con un risultato differente.

Come fare un cuscino trapuntato: una serie di 5 post

Post 5: Costruzione del cuscino. In questo ultimo articolo ti servirá la stoffa scelta per il rovescio del cuscino assieme ad un filo di un colore abbinato. Ti servirá anche un inserto della misura corretta. Il nostro misura 45 cm, ma se tu lo hai fatto piú piccolo o piú grande, non dimenticarti di cambiare anche il formato dell'inserto!

Come fare un cuscino trapuntato: una serie di 5 post

Speriamo che ci seguirai anche nei prossimi articoli!

Vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 

Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 

Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!