Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Lambrini , 11/07/2017

Cos'é lo shibori?

Cos'é lo shibori?

Sicuramente hai sentito di tanto in tanto il termine shibori. E questo a buon diritto, poiché le stoffe shibori sono fantastiche e uniche nel loro genere. Chi non desidererebbe farsi un bellissimo prendisole oppure una sciarpa estiva vaporosa con questo tessuto trendy?

In realtá lo shibori é una tecnica giapponese mediante la quale vengono tinti i tessuti. Si comincia col piegare, aggrovigliare o appallottolare un tessuto bianco, poi lo si lega e infine lo si tinge nell'indaco. Questo é un colorante blu scuro, che viene estratto dall'omonima pianta. Il risultato é una stoffa di un bel blu profondo mescolato al bianco, con un effetto simile all'acquerello.

Cos'é lo shibori?

Le parti di stoffa che sono legate tra loro resistono al colorante, il quale invece emerge nelle composizioni astratte bianche e blu. Puoi trovare facilmente i kits shibori online, i quali spesso includono anche bastoncini di legno, spago o elastici per legare la stoffa. Ricordati che solamente le fibre naturali tollerano la tintura. Un tessuto in puro cotone va benissimo. Nel momento in cui la stoffa viene tolta dalla tintura indaco, avrá un colore giallo-verde. Non spaventarti! La tintura inizierá ad ossidarsi mentre si asciuga all'aria, diventando poco a poco blu scuro.

La tecnica su come legare la stoffa puó variare e non c'é limite alla varietá di composizioni che si ottengono a lavoro finito. Per questo motivo é davvero difficile rovinare questo tipo di progetto. Divertiti e crea un capolavoro che sia unicamente tuo!

Cos'é lo shibori?

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 

Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!