Etichette Tessute su Misura
Cartellini e altro ancora

Detersivo da bucato fatto a mano e altre ricette utili per la tua lavanderia

 

“Queste ricette ti possono aiutare a risparmiare soldi su tutti i prodotti che ti servono per la lavanderia.”

 

Noi tutti usiamo il detersivo da bucato nella vita di ogni giorno. E come tutti coloro che, come noi, amano cucire, sappiamo che tutti i tessuti destinati alla macchina da cucire vanno prima lavati. Queste ricette ti possono aiutare a risparmiare soldi su tutti i prodotti necessari per la lavanderia. E questo comporta automaticamente avere piú soldi nel portafoglio da spendere in tessuti. Iniziamo!

La prima ricetta é per un detersivo di base, adatto per lavatrici con carica dall’alto e di fronte. In ogni caso, prima di usarlo, leggi le istruzioni del modello che hai.

 

Detersivo da bucato

 

Ti serve:

Oli essenziali con una profumazione a tua scelta, 20 gocce

1 saponetta sminuzzata

1 tazza di borace

1 tazza di soda da bucato

 

In una bacinella larga, mescola con cautela tutti gli ingredienti e mettili poi in un contenitore ermetico. Usa 1 o 2 cucchiai da tavola di sapone per lavaggio.

 

 

L’ammorbidente non é sempre necessario, ma é piacevole da usare per asciugamani grandi o lenzuola. Ancora una volta, leggi prima le istruzioni della tua lavatrice prima di utilizzarlo.

 

Ammorbidente

 

Ti serve:

½ tazza di solfato di magnesio

Oli essenziali con una profumazione a tua scelta e mescolati tra loro, 40 gocce

1 tazza di acqua calda

1 tazza di bicarbonato di sodio

6 tazze di aceto bianco caldo

 

Aggiungi gli oli essenziali al solfato e mescolali assieme. In una bacinella abbastanza grande da contenere circa 9 tazze, sciogli il solfato con l’acqua calda. Una volta che questo si é sciolto aggiungi il bicarbonato e l’aceto caldo. Mescola finché tutti gli ingredienti si siano sciolti. Mettili quindi un un contenitore di vetro con un coperchio poiché dovrai dosarlo prima di ogni uso. Usa ½ tazza per lavaggio.

 

Non c’é niente di meglio di una maglietta inamidata di fresco! Questa ricetta é davvero facile e veloce. Testa sempre un pezzo di stoffa con lo spray in posto riparato prima di spruzzare tutto il capo.

 

 

Amido Spray

 

Ti serve:

2 tazze di acqua calda

1 cucchiaio di amido di mais

 

Mescola l’amido con l’acqua calda finché questo si sia sciolto completamente. Versalo in un flacone spray pulito. Scuoti la bottiglia prima dell’uso. Spruzza leggermente il capo prima di iniziare a stirarlo.

 

I fogli profumati per l’asciugatrice hanno un profumo cosí buono! Questi fogli fai da te emettono un profumo fresco senza tutte quelle penetranti sostanze chimiche che contengono quelli che puoi comperare in un negozio. Per cortesia consulta prima il manuale della tua asciugatrice prima di usarli.

 

Fogli profumati per l’asciugatrice

 

Ti serve:

Piccoli quadrati di stoffa di cotone

1 tazza di aceto bianco

Oli essenziali a tua scelta e mescolati tra loro, 20 gocce

 

Mescola l’aceto con gli oli essenziali. Inumidisci i quadrati di cotone con la miscela di aceto e oli. Metti il tutto in un contenitore ermetico. Usa 1 quadrato di stoffa per ogni carico.

 

Hai alcune ricette preferite per detersivo da bucato fai da te? Ci piacerebbe un sacco leggerlo nei tuoi commenti! Buon divertimento!

 

Autrice: Terra

Follow and like us!
Facebook
Facebook
Instagram
Pinterest
Pinterest
Seguire

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Dillo ai tuoi amici!