Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Lambrini , 22/05/2017

I migliori tessuti per l'estate

I migliori tessuti per l'estate

Una delle mie cose preferite dell´estate é liberarmi di tutti quegli strati invernali ingombranti per passare a divertenti vestiti floreali, top e magliette. Se devi andare ad un matrimonio oppure fare un picnic al parco queste stoffe estive ti conferiranno sicuramente un aspetto bellissimo e allo stesso tempo ti faranno sentire a tuo agio nel calore estivo.

Cotone

Per diverse ragioni la maggior parte del mio guardaroba estivo é di cotone. É leggero e delicato e lo puó essere usato per fare praticamente tutto. È resistente e puó fare di un capo preferito un qualcosa che puoi goderti anno dopo anno. Un'altra grandiosa caratteristica del cotone é che si puó lavare in lavatrice e mettere nell'asciugatrice. Questo é un grande plus se non hai tempo di tirare fuori il ferro da stiro, ma vuoi assolutamente indossare il tuo capo preferito. Come per la maggior parte dei tessuti assicurati che sia prelavato e asciutto prima di iniziare a lavorarlo  affinché non si restringa una volta terminato il capo. Il cotone offre pure un'enorme varietá di stampe e un sacco di opzioni per qualsiasi occasione estiva. Dal momento che é cosí traspirante si asciuga in fretta e non trattiene l'umiditá se la giornata é calda. Adoro le infinite possibilitá che presenta il cotone assieme al prezzo che compare sull'etichetta. Questa stoffa conveniente ti permetterá di sentirti bellissima.

I migliori tessuti per l'estate

Lino

Il lino é un'altro dei miei tessuti preferiti. È anche uno dei piú leggeri, favoloso per i giorni piú afosi. Questa stoffa é fatta proprio per il caldo e tu ti stupirai ti quanto fresca ti sentirai indossandola. Assorbe l'umiditá e mantiene la sua forma molto bene. La sola pecca del lino é che si stropiccia. A volte puó pure sembrare grandioso quando lo indossi ed esattamente un minuto dopo che ti sei seduta é pieno di pieghe. L'aspetto positivo é che puoi spruzzarlo con acqua ed eliminare le pieghe con la mano. Per aiutarti con il problema delle pieghe esiste pure un tessuto che sembra davvero lino, ma che contiene una percentuale di rayon. Non sará proprio freschissimo, ma tu avrai un aspetto piú ordinato e meno pieghe.

I migliori tessuti per l'estate

Rayon

Amo davvero il rayon e dopo aver acquistato alcuni vestiti in questo materiale ho semplicemente dovuto farmene alcuni io stessa. Questa stoffa é cosí morbida ed elastica. Cade perfettamente e non si spiegazza come il cotone. È piú fine di quest'ultimo per cui uno svantaggio sta nel fatto che non é cosí resistente. I capi che farai con questo materiale necessiteranno perció di una cura maggiore. Io di solito li lavo con un ciclo delicato e li lascio asciugare all'aria oppure nell'asciugatrice, ma ad una temperatura bassa. Il rayon inoltre non é un tessuto fresco come gli altri, ma l'aspetto e la vestibilitá che lo caratterizzano lo rendono altrettanto interessante. È perfetto per una serata estiva in centro e rende omaggio alla maggior parte di tipi di corpi.

I migliori tessuti per l'estate

Mescolanze

Alcuni dei tessuti piú eccezionali sono mescolanze che prendono la parte migliore di alcuni tessuti combinandoli tra loro e portando a risultati fantastici. La miscela poliestere/ cotone possiede tutte le qualitá migliori del cotone, ma con meno pieghe. Il poliestere si asciuga in fretta, cosa grandiosa nei giorni piú caldi.

Io ho diversi abiti che adoro e che sono miscele di poliestere/ elastan oppure poliestere e rayon.

Sono davvero resistenti ed é come indossare del cotone stretch. Alcune stoffe di cotone possono venir allungate e rimanere come sono, ma alcune miscele di stoffe mantengono la loro forma indipendentemente da quello che tu fai con loro. Mentre ti starai asciugando il sudore dalla fronte, non sentirai minimamente il caldo dal collo in giú. Consiglio vivamente a ciascuna di voi di entrare in un negozio di stoffe e dare a queste mescolanze una chance. Toccale tutte, tirale, allargale per avere davvero un'idea di come si sentiranno sulla tua pelle. Oppure prova alcuni top o abiti in un negozio d'abbigliamento per vedere in quale ti senti meglio. I tessuti mescolati offrono possibilitá infinite e soddisfano tutti i look che puoi immaginarti.

I migliori tessuti per l'estate

Seta

Sebbene possa essere piú costosa di alcune delle altre stoffe sopracitate, io credo fermamente che ciascuna di noi si meriti un po' di seta nel suo guardaroba. É cosí fresca al tatto e sembra quasi regoli perfino la temperatura del corpo. La seta é molto fine, cosa che ti fa stare bene quando le temperature salgono. E di sicuro ti fará guadagnare un sacco di complimenti. Assicurati di prelavare ogni tessuto e testa prima su un avanzo di stoffa le impostazioni della tua macchina da cucire poiché la seta é molto delicata. Prima di stirare prendi alcuni panni protettivi da posizionare tra la seta e il ferro da stiro. Ció fará sí che non rimangano segni permanenti sulla seta. Imposta il ferro a una bassa temperatura e aumentala poco a poco mentre stiri.

I migliori tessuti per l'estate

Queste sono solo alcuni dei fantastici tessuti che ti mantengono fresca e che contemporaneamente ti faranno diventare l'icona della moda che vuoi essere! Divertiti all'interno del negozio ad acquistare tutte le stampe e i colori che rendono omaggio a tutte le cose piú belle dell'estate. Una volta che hai deciso quale aspetto desideri avere, c'é sempre un'enorme quantitá di negozi di tessuti online, pronti a tenerti occupata a navigare per trovare le stoffe perfette. Buon divertimento durante lo shopping!

Autrice: Lindsey 

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 

Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!