Etichette Tessute su Misura
Cartellini e altro ancora

Le stoffe invernali preferite

 

“Il pile é stato creato per imitare le proprietá della lana il che significa che possiede molte delle sue caratteristiche senza averne il peso.”

 

L’autunno é arrivato ufficialmente e mi ha fatto subito venire in mente stoffe calde e morbide assieme anche alla miriade di progetti che si possono realizzare con esse. Quando penso all’autunno o all’inverno li collego a determinati tessuti e quindi mi sono decisa a creare un elenco dei miei preferiti per realizzare progetti di cucito nella stagione piú fredda.

 

Lana

La lana é un materiale naturale straordinario, caldo e traspirante. La cosa bella é che si puó trovare con pesi differenti e quindi é perfetta per una maglia a maniche lunghe leggera oppure per un lungo trench-coat invernale pesante e resistente.La lana solitamente si deve lavare a secco e puó risultare quindi costosa, ma questo puó essere tranquillamente evitato grazie alla varietá di lane miste presenti sul mercato.

 

 

Flanella

Originariamente fatta di lana la flanella viene fatta ora di solito di cotone o poliestere.É molto morbida e leggera e quindi facile da lavorare. Viene creata tramite un processo chiamato “garzatura” il che vuol dire che le parti finali delle fibre del materiale vengono garzate creando in tal modo una superficie lanugginosa. La flanella é ideale per fare sciarpe, coperte da letto, abbigliamento e tutto ció che sta in mezzo.

 

 

Pile

Il pile é stato creato per imitare le proprietá della lana il che significa che possiede molte delle sue caratteristiche senza averne il peso. È caldo, traspirante, si trova in pesi diversi ed é molto morbido al contatto con la pelle. Puó essere usato per foderare giacche e jeans e spesso anche per cappelli caldi e manopole. Non si sfrangia e perció non é sempre necessario fare l’orlo di finitura. Il pile é senza dubbio uno dei tessuti preferiti dei sarti e puó essere utilizzato nei modi piú svariati.

 

Senza dubbio esistono molti altri tessuti adatti per l’inverno e io non vedo l’ora di tuffarmi letteralmente nei prossimi progetti di cucito caldi e morbidi. E quali sono i tuoi tessuti invernali preferiti?

Follow and like us!
Facebook
Facebook
Instagram
Pinterest
Pinterest
Seguire

Lascia un commento

Ti è piaciuto l'articolo? Dillo ai tuoi amici!