Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 23/05/2022

13 idee per riciclare stoffa

13 idee per riciclare gli avanzi di stoffa

Poiché sei una persona creativa, la tua casa é probabilmente piena di avanzi di materiali che si sono accumulati dai tuoi progetti DIY: avanzi di stoffa, fili, bottoni e molto altro. Qualcosa rimane sempre!

Il riciclo creativo é un ottimo modo per riutilizzare capi usati. 

La sostenibilitá é al centro di ogni cosa che facciamo e noi cerchiamo sempre modi pratici per riciclare resti di stoffe e abiti vecchi. Oggi vogliamo condividere le nostre idee con te! Non ti serve alcuna esperienza nel settore del fai da te per realizzare queste idee e creare qualcosa di nuovo. 

Idea 1 - Riciclare jeans

Riciclare jeans

Separarsi dai propri vecchi jeans preferiti é dura e il tipo particolare di cucitura, cosí tipica di questo tipo di capo, é semplicemente troppo bella per essere gettata nel cestino dell’immondizia!  Sacchetti, borse, portatelefoni, copertine per libri, contenitori e portapiante decorativi. Non importa che cosa decidi di fare, la tipica cucitura che caratterizza il jeans conferirá un look unico e di stile.  Ti serveno solo un paio di vecchi jeans, ago e filo e un pó di ispirazione. 
Un’altra grande idee che fará gioire adulti e bambini é cucire piccoli mostri con la stoffa del jeans. Questi carinissimi mostri sono dei pupazzi fantastici per i bimbi, ma anche una bellissima decorazione per la tua casa. E possono essere riempiti con fili e rimasugli di stoffe.

Modello in formato A4, caricare il pdf >>

<iframe width="640" height="360" src="https://www.youtube-nocookie.com/embed/7JSTJKoMu3Y" style="position:absolute;top:0;left:0;width:100%;height:100%" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Idea 2 - Copertine per libri fatte con gli avanzi di stoffa

Riciclare: Copertine per libri

Gli avanzi di stoffa sono perfetti per realizzare copertine per libri ecologiche e sono un’alternativa originale alle copertine di plastica. Segna semplicemente il contorno del libro aperto, aggiungi 10 - 15 cm a destra e a sinistra per l’interno della copertina e 1 cm di margine di cucitura su ogni lato. Taglia il triangolo tracciato. Poi fai la stessa cosa con un altro pezzo di stoffa per l’interno prima di  cucire assieme la stoffa interna con quella esterna. Taglia due strisce identiche di stoffa per le ribaltine e cucile all’interno della copertina. Ora il tuo libro preferito é protetto dai graffi e dai segni di pennarello! Decora la tua copertina DIY come piú ti piace e pare e aggiungi un’etichetta personalizzata di Etichettanome per renderla unica e inimitabile. Qui puoi leggere l’intero tutorial nel nostro blog.

Idea 3 -Applique con resti di stoffa

Riciclare: Applique

Applique con i resti di stoffa possono trasformare un articolo completamente. Non solo sono divertentissimi per l’abbigliamento dei bambini, ma possono anche coprire buchi o nascondere macchie e aumentare cosí la longevitá dei tuoi oggetti preferiti. Aggiungi un tocco speciale al tuo progetto con gli applique! 

Idea 4 - Organizer per cavi

Riciclare: Organizer per cavi

Questo argomento é conosciuto a tutti: l’estrema frustrazione perché i cavi sono nuovamente aggrovigliati! Ecco perché ti serve un organizer per tenerli tutti in ordine. 

Idea 5 - Sottotazza con avanzi di stoffa

Riciclare: Sottotazza

Se leggi il nostro tutorial gratuito imparerai a dare nuova vita ai rimasugli di stoffa creando sottotazza originali. Sono facili da cucire, pratici e molto decorativi.

Idea 6- Cuscinetto portaspilli DIY 

Riciclare: Cuscinetto portaspilli

Ogni amante del fai da te necessita di un portaspilli! Se non ne hai ancora uno, allora il nostro facilissimo tutorial ti insegnerá come fare il tuo portaspilli a forma di pomodoro

Idea 7 - Sacchetti profumati

Riciclare: Sacchetti profumati

I sacchetti profumati sono un’altra idea per riutilizzare i resti delle tue stoffe. Li puoi mettere nel tuo guardaroba, nei cassetti, in macchina e molto altro. E sono anche un bellissimo regalo! 

Idea 8 - Asciugamano per capelli

Riciclare: Asciugamano per capelli

Sentiti e rilassati come se fossi in una spa grazie al comfort del tuo asciugamano per capelli fatto a mano! 

Idea 9 -  Decorazioni per l’albero di Natale: stelle di stoffa

Riciclare: Stelle di stoffa

Queste stelle pendenti di stoffa sono perfette per Natale. Scegli il tuo motivo o colore per ottenere lo stile che preferisci, da uno semplice e chic a uno divertente e colorato.

Idea 10 - Cucire uova di Pasqua con gli avanzi di stoffa

Riciclare: Uova di Pasqua

Queste bellissime uova di Pasqua decorative sono davvero sostenibili perché le puoi riutilizzare di anno in anno. E per avere un look ancora piú originale, puoi mescolare diversi tipi di tessuti tra loro!

Idea 11 - Scaldauova con resti di stoffa

Riciclare: Scaldauova

Questi carinissimi scaldauova renderanno la tua Pasqua ancora piú bella e saranno molto apprezzati da parenti e ospiti.

Idea 12 - Copri ciotola fatta a mano

Riciclare: Copri ciotola

I copriciotola sono un ottimo modo per ridurre l’utilizzo della pellicola trasparente e aggiungere un’ondata di colore al tuo frigorifero! 

Idea 13- Elastici fatti a mano

Riciclare: Elastici

Gli elastici DIY scrunchies sono una bellissima alternativa a quelli che puoi acquistare nei negozi. Sono veloci e facili da fare, oltre a essere molto convenienti.

Come puoi ben vedere ci sono infinite idee per riciclare in modo creativo. Non dimenticarti anche di aggiungere il tocco finale alle tue creazioni per renderle ancora piú professionali: ed é proprio qui che entrano in gioco le nostre etichette tessute e cartellini

Ti auguriamo un sacco di divertimento con i tuoi nuovi progetti di upcycling!

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!