Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 03/04/2020

2 Tutorial per mascherine DIY

2 Tutorial per mascherine DIY

Da quando é iniziata la pandemia del Corona é praticamente impossibile trovare mascherine. In farmacia non si trovano piú e ció significa che gli ospedali e gli ambulatori medici stanno lavorando con quantitativi minimi e rischiano giorno dopo giorno di venire contagiati.

I negozi di tatuaggi e simili hanno donato le loro riserve, ma non é abbastanza.

Da settimane ormai, amanti del cucito di tutto il mondo si sono fatti mascherine viso DIY non solo per se stessi, ma anche per regalarle agli altri. In questo post ti facciamo vedere come realizzare due tipi differenti di mascherine. Consiglio: un tessuto antimicrobico é ideale e lo si trova nei negozi di stoffa online. Anche semplice cotone va benissimo!

CLAUSULA DI NON RESPONSABILITÁ:

Queste mascherine DIY non sono MASCHERE RESPIRATORIE! Non proteggono cioé colei o colui che le indossa dall´infezione. Queste mascherine hanno come obiettivo quello di evitare che coloro che le indossano contagino altre persone tossendo o starnutendo. Le mascherine vanno lavate in ACQUA BOLLENTE o STERILIZZATE prima di ogni uso. Possono essere portate solamente una volta e poi lavate prima di essere nuovamente utilizzate.

Cuci la tua mascherina, Variante  # 1

2 Tutorial per mascherine DIY

La prima maschera utilizza due freccette (o dardi) lungo i lati il che significa che ha un´aderenza perfetta e si adatta benissimo alla forma del tuo viso. Ti accompagnamo ora in ogni singolo step  della sua realizzazione.

Materiale necessario:

  • Stoffa di cotone
  • Stoffa per l´inserto - noi abbiamo usato la fliselina G700
  • Elastico largo 5 mm
  • Il PDF con il modello di cucito
  • Un´ etichetta con testo & simbolo

Scarica il PDF con il modello di cucito

Inizia stampando il PDF del modello della mascherina. Assicurati di aver scelto la “dimensione originale” e cioé che le misure sul modello siano corrette.

Il modello sinistro é per adulti mentre quello a destra é per bambini. In questo tutorial noi faremo la versione per adulti e il lavoro finito misura 20 x 14 cm.

Metti la stoffa doppia piegandola a metá e posiziona sopra il modello (il lato lungo di quest´ultimo deve trovarsi lungo il bordo piegato). Taglia la stoffa tenendo un margine di cucitura pari a 7,5 cm.

Ripiega la parte ombreggiata del modello. Ora hai il campione per la parte interna della mascherina. Disponi ancora la stoffa doppia e ripeti il passaggio.

2 Tutorial per mascherine DIY

Stira la fliselina seguendo le istruzioni del produttore sul lato anteriore del pezzo di tessuto piú grande.

2 Tutorial per mascherine DIY

2 Tutorial per mascherine DIY

Il prossimo passo sono le freccette. Piega un pezzo di tessuto a metá, i diritti assieme. Cuci le freccette (le tacchette nella stoffa) dal bordo tagliato verso l´interno. Non impunturare, tira semplicemente i fili. Ció fará sí che le freccette siano arrotondate e non appuntite Ripeti la stessa cosa con il dardo sull´altro lato cosí come sull´altra stoffa tagliata in precedenza.

2 Tutorial per mascherine DIY

Cuci la parte superiore e inferiore della mascherina, i diritti assieme, tenendo un margine di 0,75 cm. Poi gira la maschera sul diritto attraverso i buchi rimasti aperti. Cuci e applica le clips una accanto all´altra per unire i bordi.

2 Tutorial per mascherine DIY

2 Tutorial per mascherine DIY

Le parti piú corte della mascherina avranno un canale per far passare l´elastico. Per fare questo, piega il bordo tagliato verso l´interno di 0,5 cm e stira. Piega ancora una volta verso l´interno lasciando abbastanza spazio per i 5 mm dell´elastico. Stira e ferma la piegatura con degli spillini o clips. Cuci lungo il bordo interno della piegatura per fermare il tutto.

2 Tutorial per mascherine DIY

2 Tutorial per mascherine DIY

2 Tutorial per mascherine DIY

2 Tutorial per mascherine DIY

L´ultimo passaggio é ora far passare l´elastico attraverso i canali. Puoi scegliere una lunghezza che passa dietro alle orecchie oppure una piú lunga che passa sopra alla nuca. Noi abbiamo optato per la seconda opzione (all´incirca 65 cm). Fai passare l´elastico attraverso i canali e cuci o annoda le parti finali assieme inserendo la fine all´interno del canale affinché non sia visibile.

2 Tutorial per mascherine DIY

2 Tutorial per mascherine DIY

2 Tutorial per mascherine DIY

La prima variante é temrinata! Ora passiamo alla seconda variante DIY.

Cuci la tua mascherina, Variante  # 2

2 Tutorial per mascherine DIY

Questa mascherina di stoffa ricorda la tipica maschera che si usa per le operazioni chirurgiche. Non serve un modello, per cui iniziamo subito!

Materiale necessario:

  • Stoffa di cotone: una, che misura 21 x 35 cm e 2, che misurano 5 x 15 cm
  • Inserto: noi abbiamo usato la fliselina G700, ma come alternativa puoi usare un jersey con un´interfodera tessuta per stabilizzare la stoffa.
  • Elastico largo 5 mm
  • Un´etichetta con testo & simbolo

2 Tutorial per mascherine DIY

Taglia ora la fliselina che misura 21 x 17,5  cm e stira sul lato anteriore del pezzo piú largo di stoffa seguendo le istruzioni del produttore.

2 Tutorial per mascherine DIY

Piega a metá il pezzo piú largo facendo in modo che i lati corti coincidano. Cuci questi ultimi assieme tenendo un margine di 0,75 cm. Gira la stoffa sul diritto e cuci sulla cucitura.

2 Tutorial per mascherine DIY

Ora dobbiamo creare le pieghe affinché la maschera si conformi al viso. Con il gesso marca sulla stoffa le linee di piegatura con dei punti come da immagine sottostante. Fai le piegature sulla stoffa orientandoti alle marcature. Stira le pieghe e fermale con degli spillini lungo i lati della stoffa. La maschera ora dovrebbe essere alta 9 cm.

2 Tutorial per mascherine DIY

2 Tutorial per mascherine DIY

Taglia due pezzi di elastico lunghi all´incira 15 cm e cucili sulla parte finale della maschera a circa 0,5 cm dagli angoli stando attenta che l´elastico non si aggrovigli. Per facilitare questo lavoro puoi attaccare l´elastico prima con un nastro biadesivo. In alternativa puoi anche utilizzare dei pezzi piú lunghi di elastico per creare una fascia che passi sulla nuca. Per far ció, misura prima la testa e taglia poi l´elastico.

2 Tutorial per mascherine DIY

Piega assieme i pezzi di tessuto piú sottili, i rovesci assieme, e stira. Posizionali sulla maschera facendo sí che i bordi siano allineati (vedi foto). La stoffa sará leggermente piú lunga della maschera stessa. Taglia l´eccesso, tieniti 1,5 cm, piegalo sopra il bordo e ferma con gli spillini o delle clips.

2 Tutorial per mascherine DIY

2 Tutorial per mascherine DIY

Cuci gli strati assieme su entrambe le parti finali tenendo un margine di 0,75 cm. Impuntura all´inizio e alla fine della cucitura. Piega i pezzi corti lontano dalla maschera. Stira.

2 Tutorial per mascherine DIY

Piegali ora di nuovo in direzione della mascherina affinché coprano i bordi tagliati. Stira e cuci bene. Per tenere ferma la stoffa puoi anche usare un nastro biadesivo.

2 Tutorial per mascherine DIY

2 Tutorial per mascherine DIY

Finito! Sei riuscita a creare la tua mascherina!

Una piccola etichetta con testo e simbolo sta benissimo su una mascherina come questa! Se decidi di regalare per esempio le tue maschere a medici, puoi anche aggiungerci un messaggio incoraggiante del tipo “Take care”, “Rimani sano”, “Andrá tutto bene” .

2 Tutorial per mascherine DIY

Buon divertimento allora! Noi di Etichettanome ci auguriamo che tu stia sempre bene e ci farebbe un sacco piacere vedere le tue mascherine su Facebook o su Instagram. Taggaci con #etichettanome.

Ti potrebbe interessare anche

2 Variante: mascherine viso DIY senza cuciture

vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 

Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.

Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 

Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!