Natale é dietro l´angolo...e allora perché non cucire un albero di Natale? Grazie al nostro tutorial gratuito, é davvero un gioco da ragazzi! Aggiungi un campanellino carino e utilizza stoffe natalizie per farlo risaltare ancora meglio. E non serve nemmeno annaffiarlo! La larghezza dell´albero sará di 26 cm, mentre l´altezza di 30 cm. Misure perfette anche per un regalo! Che puoi anche completare con i nostri bellissimi adesivi natalizi giá pronti con la scritta “ A…… da…”.
Materiali necessari per cucire un albero di Natale
• Tre quarti grassi di stoffe natalizie
• Imbottitura di poliestere
• Filo di un colore abbinato
• Un campanellino o una stella da applicare sulla cima dell´albero
• La tua etichetta termoadesiva che troverai nell´assortimento Etichettanome
• Adesivi e cartellini natalizi
Disegna il tuo modello su un foglio di carta e taglialo. Inizia a disegnare un triangolo rettangolo largo 17,5 cm e alto 30 cm. Usando tali linee come riferimento disegna mezzo albero di Natale, non troppo complicato affinché tu lo possa cucire poi senza difficoltá. Noi ci siamo decisi per tre rami larghi.
Utilizza il tuo cartamodello per tagliare 3 forme da ciascuna delle tue stoffe e fare cosí in tutto 6 pezzi. Piega la stoffa a metá e posiziona il bordo diritto del tuo cartamodello sulla linea di piegatura per ottenere in tal modo un albero intero dopo aver tagliato.
Posiziona i lati destri di due stoffe differenti e cucile assieme. Per gli angoli, alza il piedino tenendo peró l´ago nella stoffa e girala. Il modo migliore per farlo é tenere un margine di cucitura pari a 0,75 cm. È molto importante lasciare un´apertura di 10 cm per poter girare l´albero piú tardi. Fai alcune impunture per fermare le parti finali della cucitura. Taglia il margine nelle parti finali dei rami e fai un taglio al di sotto di questi, senza tagliare attraverso la cucitura stessa. In questo modo la stoffa sará piú piatta nel momento in cui rovescerai l'albero.
Fai la stessa cosa per gli altri 4 pezzi di stoffa per avere in tutto 3 alberi. Gira gli alberi usando qualcosa di appuntito per dare una bella forma anche agli angoli. Stira gli alberi, assicurandoti che il margine di cucitura attorno all´apertura venga stirato verso l´interno.
Disponi ora gli alberi uno sopra l´altro allineandoli bene. Ferma con gli spillini e cuci lungo la linea centrale. Un consiglio: per lavorare con maggior precisione, usa il gesso per segnare la linea centrale. Impuntura la cucitura sopra e sotto affinché i punti non si disfino.
Applica ora la tua etichetta termoadesiva personalizzata sulla base del lato destro di ogni albero.
Imbottisci ora gli alberi utilizzando nuovamente qualcosa di appuntito per riempire bene anche gli angoli dei rami e la cima. È piú semplice riempire prima la cima di ogni albero, poi il centro e infine la base. Se completi ogni albero singolarmente, sará difficile riempire completamente la cima.
Infine chiudi l'apertura con il punto a scala. Ora ci serve solo un campanellino o una stella da cucire sulla cima dell'albero di Natale. Se vuoi trasformare il tuo albero in un regalo, allora devi fare in modo che anche il packaging sia altrettanto originale. Non é difficile, se ci aggiungi il tuo cartellino o adesivo personalizzato.
Sei ora entrata nello spirito natalizio? Segui allora in nostro tutorial per realizzare stelle di stoffa pendenti.
Ti potrebbe interessare anche
Come cucire un runner da tavolo di Natale: Tutorial gratuito
Tutorial gratuito: Come cucire un runner da tavolo
Decorazioni in tessuto piegate a forma di stella
vuoi salvare questa idea per un momento successivo?
Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo:
- Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
- Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
- Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.