Come persona creativa sicuramente vuoi condividere i tuoi articoli fatti a mano con altre persone. Per fortuna vendere i propri prodotti online é diventato molto facile: devi solamente scegliere la piattaforma giusta per te, inserire foto di alta qualitá, conferire ai tuoi articoli un tocco professionale aggiungendo etichette o cartellini personalizzati e il gioco é fatto!
Se conosci giá il nostro blog, allora saprai giá che noi siamo dell’idea che Etsy sia una piattaforma eccellente per vendere i propri articoli fatti a mano. Ma non é l’unica piattaforma online esistente: ne esistono infatti altre altrettanto interessanti e alle quali daremo ora un’occhiata.
Perché cercare delle alternative?
Etsy é un’enorme piattaforma internazionale che ti permette di raggiungere milioni di clienti in tutto il mondo. La popolaritá di Etsy offre un sacco di potenziale, ma contemporaneamente la competitivitá con altri venditori é molto elevata.
Per quanto riguarda il prezzo Etsy é molto attraente e offre un sacco di strumenti e add-on utili per il marketing e la vendita dei tuoi unicati. Devi prendere in considerazione se il costo complessivo é adeguato al budget che hai a disposizione: é quindi sensato confrontare l’offerta degli altri siti prima di prendere la decisione definitiva.
Un altro punto importante é non dimenticare che ogni piattaforma segue le proprie regole. La politica di Etsy é abbastanza semplice, ma forse non é adatta alle tue esigenze.
Vogliamo perció aiutarti a trovare la piattaforma piú adatta a te! Nel post del blog “Che cos’é Etsy?” abbiamo giá fatto una panoramica su questo enorme portale online. In questo articolo vogliamo introdurti alternative a Etsy degne di essere prese in considerazione.
Amazon Handmade
Hai giá sentito di Amazon, vero? Forse peró non hai sentito che Amazon ha anche una propria piattaforma per articoli fatti a mano: Amazon Handmade.
Non tutti possono vendere qui. Devi fare una richiesta e comprovare che gli articoli vengono fatti da te oppure da un piccolo gruppo ( per es. membri della tua famiglia o dipendenti). Come per Etsy, la produzione di massa non é cosa desiderata cosí pure come prodotti digitali, elettronica e cibo.
Prodotti: prodotti fatti a mano, anche prefabbricati con il tuo design o articoli usati e upcycled
Clienti potenziali: portata globale (circa 197 milioni).
Costi: commissione del 12%; non ci sono tasse per unirsi ad un negozio, crearlo e inserire i tuoi prodotti
Numero di articoli: illimitato
Personalizzazione: buon livello di personalizzazione; descrizioni dettagliate dei prodotti possono essere aggiunte
Lavoro richiesto: notevole durante la fase di setting up, richiesta di informazioni molto dettagliate per incrementare la visibilitá
Pro: - Portata globale
- Larga base di utenti
Contro: - Vendita di prodotti digitali, elettronica e cibo non é consentita
- Strumenti di analisi limitati
- Bassa fidelizzazione clienti (contatto minimale con la clientela)
Zazzle
Zazzle é il posto perfetto per grafici, fotografi e artisti. I clienti usano la tua creazione per personalizzare gli articoli nel negozio come tazze, cartoline e accessori. Non potrebbe essere piú semplice: tu carichi i tuoi design e Zazzle si occupa della stampa, della spedizione e del servizio clienti.
Prodotti: ampia scala di prodotti personalizzabili
Clienti potenziali: 30 milioni
Costi: il venditore riceve all’incirca 15% del prezzo di vendita
Numero di articoli: illimitato
Fidelizzazione clienti: minimale contatto con la clientela
Lavoro richiesto: minimo, solo creare e caricare i tuoi design
Pro: - Zazzle fa la maggior parte del lavoro
Contro: - Non esiste la possibilitá di offrire i tuoi articoli
- Adatto solo per design
Storenvy
Storenvy é una piattaforma americana meno conosciuta specializzata nell’ambito delle creazioni artistiche, manuali e articoli per la casa. Puoi creare un negozio attraente in 5 minuti, e senza know-how tecnico. Storenvy ti fornisce gli strumenti adatti per gestire e commercializzare il tuo negozio offrendoti anche applicazioni e integrazioni aggiuntive.
Prodotti: creazioni artistiche e articoli per la casa
Clienti potenziali: 1 milione
Costi: commissione del 15%
Numero di articoli: fino a 20 - fino a 5000 a seconda di quello che é il tuo piano
Personalizzazione: il negozio puó essere personalizzato con HTML e CSS
Lavoro richiesto: moderato, la personalizzazione é necessaria
Pro: - Negozio personalizzabile
- Strumenti di analisi
- Codici sconto e altri strumenti di marketing
- Si puó creare un link con il proprio dominio
Contro: - La personalizzazione richiede piú lavoro
- Supporto al cliente limitato
Productswithlove
Questa aspirante piattaforma online, fondata nel 2018 é indirizzata a venditori di articoli DIY dell’ Unione Europea e della Svizzera. Comunque la piattaforma vuole essere anche un luogo di incontro per persone creative, sia acquirenti che venditori. Sia nel blog che nel forum o su Facebook chiunque puó scambiare idee e trovare ispirazione qui.
Prodotti: articoli fatti a mano dell’ UE e della Svizzera
Potenziali clienti: 2000
Costi: 3% di commissione sulla vendita, nessuna tassa di quotazione, 20,90 € - 64,90 € annuali (a seconda del piano scelto)
Numero di articoli: illimitato
Pro: - Supporto da parte di venditori esperti, programmatori e avvocati
- Articoli individuali anche l’intero negozio possono venir messi in evidenza (pagando una tassa)
- Aiuto nell’importare prodotti da Etsy
Contro: - Bassa audience
Fairmondo
Se sei appassionata/o di sostenibilitá questo é il posto giusto per te. Questa é una cooperativa che vuole offrire un’alternativa equa al tradizionale commercio online. Fairmondo promuove prodotti equi e sostenibili e supporta organizzazioni che combattono la corruzione. I prodotti possono essere anche scambiati, prestati e donati. Questa piattaforma é aperta sia a individui singoli che operatori commerciali.
Prodotti: equo-solidali, eco-sostenibili e fatti a mano
Potenziali clienti: alcune migliaia
Costi: - Per singoli individui non ci sono tasse per l’inserimento nel listino e la vendita dei prodotti
- 7% di commissione per la vendita (massimo € 30) e 4% per prodotti equi (massimo 15 €) per operatori commerciali
Pro: - Equo e rispettoso dell’ambiente
- Donazione automatica ad un’ associazione contro la corruzione (1% per ogni transazione)
- Prodotti per piccoli produttori e raritá usate
Contro: - Numero di potenziali clienti molto basso
Shopify
Forse il tuo sogno é quello di possedere il tuo negozio personale anziché vendere i tuoi articoli su una piattaforma online. Con questo sistema di negozio basato su cloud il tuo sogno si puó avverare! In parole semplice, Shopify é un sistema modulare per creare negozi online. Tale sistema include tutti gli strumenti necessari per poter vendere i tuoi prodotti ed é facile da usare senza dover necessariamente possedere conoscenze informatiche di programmazione.
Prodotti: Qualsiasi
Potenziali clienti: chiunque abbia accesso a internet
Costo: tassa mensile a seconda del piano / condizione di socio (29$ /mese -299$/mese), 1,5 - 3% commissione, spese di marketing possono variare
Numero di articoli: illimitato
Personalizzazione: altamente personalizzabile
Fidelizzazione clienti: contatto molto stretto con i tuoi clienti
Pro: - Libera scelta del design, categorie, prezzi, sconti e molto altro
- Conoscenze in ambito di programmazione non necessarie
Contro: - Devi crearti tu stessa/o la base della tua clientela
Come puoi vedere ci sono diverse piattaforme di vendita per i prodotti fatti a mano! Chiaramente potrai trovare online informazioni dettagliate su ciascuna di esse. Noi speriamo che questa piccola panoramica ti possa aiutare a scegliere l’opzione piú adatta a te.