Chiudere ×

SCEGLI LE TUE PREFERENZE

Scegli le tue preferenze

Di Wunderlabel , 25/10/2021

Aprire un negozio su Etsy

Aprire un negozio su Etsy: che cosa devi sapere

Come per ogni tipo di negozio online, per aprire un negozio su Etsy devi seguire determinate linee guida. Questo nostro articolo del nostro blog ti spiega dettagliatamente quali requisiti devi avere  per poter aprire un negozio su Etsy. Etsy é una piattaforma di mercato per tutti coloro che amano le creazioni fatte a mano. Sia vendere che comprare qui é molto semplice. Etsy sta diventando sempre piú popolare grazie all'unicitá dei prodotti fatti a mano in offerta. La personalizzazione di tali articoli gioca un ruolo essenziale. I prodotti personalizzabili di Etichettanome aggiungono piú valore alle tue creazioni rendendoli davvero unici. Se vuoi iniziare a vendere i tuoi articoli artigianali allora devi senza dubbio aprirti un negozio su Etsy. abbiamo elencato qui alcuni consigli per aiutarti a iniziare. Speriamo che questo articolo ti aiuterá a rispondere ad alcune delle tue domande! 

Quali sono i requisiti legali per aprire un negozio su Etsy?

Prima di aprire un negozio su Etsy devi informarti bene su tutti i requisiti legali per evitare problemi con le autoritá fiscali del tuo paese. Una domanda importante da chiarire é sapere per esempio se devi ufficialmente iscriverti come azienda.
Anche se il tuo obiettivo nell'aprire un negozio su Etsy é piú un hobby, l'ufficio delle tasse potrebbe vedere la cosa in modo ben differente! Se devi dichiarare il tuo reddito e pagare delle tasse viene determinato da diversi fattori come per esempio i tuoi guadagni, lo stato dei tuoi impiegati e il tipo di negozio che stai gestendo (la struttura del tuo business). 
Poiché vendere su Etsy, Amazon e Ebay é cosa comune ai nostri giorni, ci potrebbero essere regolamentazioni specifiche e anche indennitá che vengono applicate a coloro che operano su tali piattaforme.
Puoi scoprire quello che vale per te contattando direttamente l'ufficio delle tasse della tua cittá. Fai in modo di possedere il numero maggiore di informazioni inerenti il tuo hobby o business per avere una panoramica chiara circa gli step che devi fare per essere conforme alle normative della tua regione.

Mi serve una licenza sul packaging per il mio negozio su Etsy?

Per spedire in determinati paesi é necessario a volte pagare una speciale licenza sul packaging. Per esempio nell'Unione Europea, la direttiva UE sui rifiuti di imballaggio esige che le aziende che spediscono al consumatore finale devono pagare una tassa per finanziare il riciclaggio del loro packaging. D'altro lato, nel Regno Unito questo tipo di licenza viene solamente richiesta a ditte che hanno un fatturato annuo superiore ai £ 2 milioni che fanno circolare piú di  50,000 kg di packaging annualmente nel Regno Unito (ai sensi dei regolamenti relativi alle responsabilitá del produttore in materia di obblighi (rifiuti di imballaggio)).
Controlla bene cosa vige nei paesi in cui hai intenzione di vendere i tuoi prodotti. Puó essere che devi iscriverti a uno o piú registri per il packaging.
Poiché i regolamenti inerenti il riciclaggio del packaging non sono uniformi nel mondo e le tasse, Since the packaging recycling regulations around the world are not uniform and the fees, restrizioni e obblighi legali dipendono da luogo a luogo, assicurati di avere una licenza adeguata per ogni paese in cui hai intenzione di vendere.
Se ti serve avere un quadro delle licenze di cui necessiti cerca online aziende specializzate nell'offerta di soluzioni conformi a tutti i regolamenti sul packaging che sono rilevanti per te.
Dopo aver chiarito i requisiti legali no dimenticarti di aggiungere un tocco personale alle tue confezioni con un adesivo personalizzato di Etichettanome che renderá il tuo articolo indimenticabile!

Posso passare dalla vendita su Etsy a un business a tempo pieno? 

Molte persone aderiscono a Etsy per condividere la passione e la gioia che provano per il loro hobby, altre invece vedono il loro negozio come un'attivitá parallela che completa il loro reddito. 
Ma con il passar del tempo e mettendoci tanta dedizione questa attivitá potrebbe trasformarsi in un qualcosa che permetta di vivere. L'avvio di qualsiasi attivitá richiede naturalmente un importante impegno finanziario specialmente se si tratta di investire in uno spazio di vendita vero o lanciare un negozio online indipendente. Etsy é sicuramente  una soluzione piú economica e priva di stress se si vuole tentare uno start-up poiché possiede giá la struttura base per poter vendere i tuoi prodotti. Tutto quello che devi fare é semplicemente personalizzare il tuo negozio e mettere i prodotti online.
Essendo una piattaforma di mercato consolidata e conosciutissima, Etsy puó aiutarti a far crescere il tuo business raggiungendo potenziali clienti in tutto il mondo. Inoltre offre molte opzioni aggiuntive per aiutarti a promuovere i tuoi articoli e aumentare cosí le vendite. Le commissioni e le tasse che devi sostenere sono minimali rispetto ai costi che dovresti sostenere se dovessi aprire il tuo negozio online.
Sull'articolo del nostro blog “Che cos'é Etsy?” puoi leggere ulteriori informazioni su tutti i servizi proposti mentre nell'altro articolo “5 motivi per cui scegliere Etsy” troverai l'elenco di tutti i vantaggi che avrai scegliendo questa versatile piattaforma economica.

Consigli per un lancio di successo su Etsy

Prima di iniziare a vendere i tuoi prodotti e aprire un negozio su Etsy pensa al modo migliore di promuovere le tue creazioni e portare l'attenzione del consumatore su di loro. Il tuo obiettivo principale dovrebbe sempre essere quello di distinguerti dalla massa propondendo idee uniche. E puoi far ció grazie ai prodotti personalizzabili di Etichettanome. Perché non aggiungere un nastro personalizzato riportante il messaggio del cliente alle tue confezioni regalo?
Oppure usare cartellini configurati personalmente da te, con il tuo logo o anche con il codice QR per conferire ai tuoi prodotti un tocco speciale. Ci sono tantissime opzioni configurative nel nostro negozio con un'anteprima interattiva. Testale tutte grazie al nostro configuratore online per cartellini!
E se hai intenzione di vendere abbigliamento, allora le nostre etichette personalizzate rimarranno sicuramente impresse nella memoria dei tuoi potenziali clienti.

Aggiungi un tocco personalizzato ai tuoi prodotti per aumentare le vendite e apri il tuo negozio su Etsy. Inizia a vendere ora!

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!