Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 13/01/2021

astuccio porta ferri da maglia

Tutorial gratuito: cucire un astuccio porta ferri da maglia

E chi non conosce questa sensazione… si vuole essere creativi, ci si sente ispirati e si vorrebbe iniziare subito. Ma, dove sono finiti gli strumenti necessari? Grazie a questo tutorial, realizzare un astuccio porta ferri da maglia non é stato mai cosí facile! Dentro ci stanno ferri lunghi fino a 35 cm e una volta terminato puoi arrotolare nuovamente il tutto e metterlo in ordine per la volta successiva. Chiaramente puó essere benissimo utilizzato anche per i tuoi pennelli o le tue matite. Scegliti allora un paio di stoffe carine e partiamo subito!

Materiale che ti serve

  • Tessuto: ½ m per l'esterno e per l'imbottitura
  • Fliselina: noi abbiamo utilizzato l'H640, ma tu puoi prenderne una di simile o anche nessuna se le tue stoffe sono abbastanza rigide
  • Filo da cucito
  • Nastro in raso o cordoncino: 1 m
  • Le tue etichette 

Istruzioni: realizzare un astuccio porta ferri da maglia 

Inizia a tagliare le stoffe: ti servono 2 pezzi per l'esterno e uno per l'interno che misurino 52 x 55 cm. Stira la fliselina seguendo le istruzioni indicate dal produttore.

astuccio porta ferri da maglia

Piega sulla lunghezza e rovescio su rovescio un pezzo della stoffa esterna di modi che misuri ora 26 x 55 cm. Trapunta la piega tenendoti vicina al bordo: questi saranno gli scomparti per i tuoi ferri.

astuccio porta ferri da maglia

Posiziona questa stoffa sotto la stoffa scelta per l'imbottitura e fermale bene assieme. Segna con il gesso o gli spillini i singoli scomparti. La distanza tra i singoli scomparti é individuale: noi ne abbiamo alcuni a 3 cm tra loro e altri a 4 cm. Dipende dal tipo di ferro che vorrai inserire. 

astuccio porta ferri da maglia

Cuci ora gli scomparti: inizia sempre da sopra e non scordarti di chiudere i punti. Puoi anche utilizzare un punto zigzag sottile per i primi 5 mm affinché gli scomparti non si aprano. Sotto non serve chiudere i punti poiché la parte finale dei punti verrá inserita nel margine di cucitura.

astuccio porta ferri da maglia

Taglia 2 pezzi di nastro o cordoncino lunghi 45 cm e cucili sopra. Cuci le parti finali a circa 10 cm sotto il bordo degli scomparti e su uno dei lati corti della stoffa per l'imbottitura. Presta attenzione che la fine del nastro / cordoncino guardino all'infuori.
astuccio porta ferri da maglia

Posiziona la stoffa scelta per l'esterno sopra quella per l'imbottitura, diritto su diritto e cucile assieme tenendoti un margine di 1 cm. Lascia un'apertura di circa 8-10 cm nel centro del lato corto. Chiudi i punti prima e dopo l'apertura. Accorcia il margine di cucitura agli angoli e gira il lavoro facendolo passare attraverso l'apertura. Stira il tutto facendo attenzione che il margine di cucitura in prossimitá dell'apertura guardi verso l'interno.

astuccio porta ferri da maglia

Trapunta l´astuccio tutt'intorno tenendoti accanto al bordo (in questo modo chiuderai anche l'apertura). Noi abbiamo trapuntato due volte di modo che il bordo si appiattisca meglio. Stira i 10 cm della parte superiore verso il basso per creare cosí una specie di copertura per i tuoi ferri.

astuccio porta ferri da maglia

Applica infine la tua etichetta di Etichettanome. 
astuccio porta ferri da maglia

Ora puoi riempire e chiudere la tua custodia. tira giú la parte superiore, arrotola l'astuccio porta ferri da maglia e chiudi il nastro con un bel fiocco. Finito!

astuccio porta ferri da maglia

Ti potrebbe interessare anche

Cucire una borsetta a sacco: Istruzioni e cartamodello

Crea il tuo cuscinetto puntaspilli a forma di pomodoro

Vuoi salvare questa idea per un momento successivo?

Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo:

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME!

Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!