Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 26/04/2021

cucire un bottone

Come attaccare un bottone

Alla mattina sei di gran fretta, ti stai vestendo e improvvisamente senti cadere qualcosa sul pavimento: un bottone si é staccato dalla tua camicetta preferita! E ora? Come fare a ricucirlo? Per gli amanti del cucito questo é un gioco da ragazzi ed é risolto in due minuti. Ma anche loro hanno dovuto imparare le cose basi per poterle applicare. Il nostro tutorial “Come attaccare un bottone” é stato pensato proprio per i principianti, quindi, buona lettura!

Che modi ci sono per attaccare un bottone?

Ci sono modi e approcci differenti per attaccare un bottone. Alcuni dipendono dal tipo di bottone, altri dal tipo di materiale con cui hai a che fare. In questo articolo ti diamo alcune istruzioni a seconda del tipo di bottone seguite da tecniche differenti per poterlo attaccare.

Come attaccare un bottone: tipo di bottone

Come attaccare bottoni con 2 fori?


Questo é il metodo tradizionale. Cuci attraverso il tessuto passando attraverso i buchi del bottone. 

Come attaccare un bottone con 4 fori?


Il metodo é il medesimo ma 4 buchi tengono meglio e il bottone si sfila meno facilmente.

Come cucire un bottone con gambo?


Questa tecnica si usa generalmente se si lavora con tessuti piú spessi. L'occhiello fa sí che il bottone si possa chiudere con piú facilitá e non si strappi.


Come attaccare un bottone lasciando uno spessore tra bottone e tessuto ?


La tecnica di cucito é la stessa di quella per il bottone con gambo, ma qui userai un bottone standard. Ció significa mettere un fiammifero tra il bottone e il tessuto per creare uno spazio. Dopo aver attaccato il bottone si toglie il fiammifero.

Come attaccare un bottone a pressione?


Un secondo bottone viene applicato sul rovescio del tessuto e cucito contemporaneamente a quello davanti per far in modo che il filo non si strappi attraverso la stoffa. 


Come cucire un bottone - tecnica

Attaccare un bottone con la macchina da cucire: praticamente ogni macchina da cucire dispone di un piedino per attaccare bottoni o bottoni con un rialzo. 

Attaccare un bottone a mano: questo metodo é facile e veloce e ti servono solo ago e filo. Scegli lo spessore giusto per il tuo filo e abbinalo al colore e al tipo di tessuto che vuoi lavorare. 


Tutorial: Come cucire un bottone a mano o con la macchina da cucire

Ecco qui come si fa: 

Materiale: 

  • Il tuo lavoro 
  • Tessuto di rinforzo per la tua stoffa. Noi abbiamo usato la fliselina G700 ma tu puoi anche usare una stoffa non tessuta a tua scelta
  • Un bottone (o molti)
  • Filo abbinato
  • Un ago
  • Un paio di forbici 

Come attaccare un bottone

Il primo step é rinforzare la stoffa. Taglia un piccolo pezzo del tuo tessuto di rinforzo e stiralo sul rovescio della tua stoffa, dove attaccherai il bottone seguendo le istruzioni del produttore. Segnati il punto esatto in cui vuoi attaccare il bottone. Se stai lavorando seguendo un modello, fai in modo di attenerti alle istruzioni indicate. Se stai rammendando un capo, chiudi per prima cosa lo strappo prima di iniziare ad attaccare il bottone. Poi posizionalo sopra la stoffa e segna la posizione con un gesso attraverso i fori del bottone. 

cucire un bottone


cucire un bottone


Ci sono due metodi per cucire un bottone: a mano o con la  macchina da cucire. 

→ Come attaccare un bottone a mano


Infila il filo nell'ago facendo poi un nodo alla fine del filo. Fai passare l'ago attraverso la stoffa partendo da sotto e passando attraverso uno dei fori del bottone. Se il tuo bottone ha solo due fori allora passa attraverso il secondo per rientrare poi dentro la stoffa. Questo é il tuo primo punto.
 
cucire un bottone
cucire un bottone
Se il bottone ha quattro fori o cuci due linee parallele alternando i punti nei due fori vicini tra loro oppure incroci il tuo filo alternando i punti nei fori diagonalmente opposti. Non importa se lavori con due o quattro fori, ripeti semplicemente i punti finché il bottone sará ben saldo. Stai attenta a non cucire troppo strettamente il tuo bottone affinché questo si possa chiudere senza problemi. Concludi il lavoro facendo un nodo al filo sul retro della stoffa e tagliando gli 
eccessi.

cucire un bottone
cucire un bottone

→ Come attaccare un bottone a macchina

Se la tua macchina lo ha, puoi optare per il punto a zigzag per attaccare il tuo bottone. Stabilisci la larghezza del punto di modo che l'ago passi esattamente attraverso i fori.Puoi controllarla sul regolatore della tua macchina. Solitamente la distanza tra i fori é standardizzata. Se usi il punto a zigzag allora imposta la lunghezza sullo zero. Inizia a cucire attraverso uno dei fori un paio di volte per fissare i punti. Poi cuci a zigzag finché il bottone é ben saldo. Per concludere ripassa un paio di punti aggiuntivi sul medesimo posto di modo che i punti non si sfilino. Se invece stai usando l'impostazione per attaccare un bottone allora devi solo impostare la lunghezza del punto se necessario. L'unica cosa da fare alla fine é tagliare i fili in piú.
 
cucire un bottone

Un ultimo consiglio: se usi un tessuto piú spesso allora utilizza un paio di fiammiferi per essere sicura che il bottone si chiuderá bene dopo averlo cucito.Posizionali semplicemente tra il bottone la stoffa, cuci come indicato sopra e poi toglili. Ció crea uno spazio tra il bottone e la stoffa e lascia piú libertá di movimento al bottone. Esiste anche un piedino apposta su certe macchine da cucire, pensato proprio per i tessuti piú spessi.

cucire un bottone


Attaccare quindi un bottone su pantaloni, giacche, magliette non dovrebbe essere piú un problema per te! E se la prima volta il risultato non sará perfetto, ricordati che nessuno é nato campione. Continua ad esercitarti! Una volta che possiederai perfettamente questa tecnica allora potrai applicare anche le tue etichette personalizzate. Come imparare a fare ció lo puoi leggere subito sul nostro blog in questo facilissimo tutorial.
Speriamo che questo articolo su “Come attaccare un bottone” ti sia stato d'aiuto per eventuali emergenze causate dalla perdita dei tuoi bottoni!

Ti potrebbe interessare anche

Come cucire le etichette taglia sui tuoi capi

Una tecnica professionale di cucito: le etichette di manutenzione e composizione


vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!