Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 24/07/2020

Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Come cucire un astuccio portapenne fai da te

A scuola, all´universitá o in ufficio: un astuccio portapenne é estremamente pratico per tenere in ordine penne, piccoli accessori da ufficio o anche i tuoi trucchi. È pratico, occupa poco spazio e fa in modo che tutti quei piccoli oggetti che di solito si trovano sparsi nella tua borsa rimangano al loro posto. Per questo astuccio rettangolare non ti serve alcun cartamodello.

Grazie alle nostre istruzioni gratuite di cucito ti facciamo vedere come cucire questo astuccio. Scegli il tipo di tessuto e i materiali che ti piacciono di piú a seconda se desideri avere un astuccio dall´aspetto lussuoso, semplice o stravagante. Aggiungendo poi un´etichetta adatta renderai poi la tua creazione ancora piú professionale. Questo astuccio é anche perfetto come regalo per l´inizio della scuola.

Le dimensioni del nostro astuccio sono le seguenti: 26 x 8,5 x 5 cm.
 
Iniziamo!

Materiale:

Istruzioni: cucire un astuccio

Inizia a tagliare la stoffa. Ti servono 2 pezzi da 33 x 15 cm per l´interno e l´esterno. Noi abbiamo scelto la stoffa blu per l´esterno e quella bianca per l´interno dell´astuccio. Inoltre ti servono due pezzi uguali di fliselina per la fodera.

Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Stira la fliselina sul retro della stoffa usata per l´esterno seguendo le istruzioni del produttore. Attacca il tiretto della cerniera e cuci gli estremi a zig-zag.

Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Posiziona la parte davanti della cerniera su un lato della stoffa usata per l´esterno, anche questa sul diritto. Posiziona sopra poi un pezzo della stoffa usata per l´esterno (il diritto sotto) di modo che che la cerniera si trovi tra i due pezzi di stoffa. Ferma il tutto con degli spillini o con un nastro biadesivo per fissare la cerniera.

Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Cuci. Ricordati di acquistare una cerniera adatta alla macchina da cucire e tieni un margine di 0,75. Se hai giá cucito un pezzo, tieni la stoffa leggermente obliqua per far passare la cerniera dal piedino.
Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Schiaccia entrambi i pezzi di stoffa lontano dalla cerniera e impuntura stando vicina alla cucitura. Dovrai tenere la stoffa di tanto in tanto un po´obliqua per poter tirare il tiretto dall´altra parte della cerniera.

Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Ripeti la stessa cosa con gli altri pezzi di stoffa e l´altra estremtá della cerniera. Impuntura nuovamente.

Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Posiziona i bordi di tutti e 4 i pezzi di stoffa tenendo la stoffa esterna sul diritto e cuci tenendo un margine di cucitura di 1 cm. Con una forbice zig-zag o con un punto overlock sistema i bordi di modo che non si sfrangino.

Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Schiaccia bene l´astuccio di modo che le estremitá della cerniera si trovino direttamente sopra la cucitura e che la parte interna sia al di fuori. Tira la cerniera fino a metá. Questo passaggio é importante per poter poi girare l´astuccio sul diritto! Cuci sopra le estremitá tenendo un margine di 1 cm e sistema di nuovo i bordi con una forbice a zig-zag o un punto overlock.

Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Schiaccia bene un lato dell´astuccio e tira una linea sugli angoli verticale rispetto alla fine della cucitura. La linea deve essere lunga 5 cm e la metá della cucitura deve trovarsi esattamente a metá di questa linea. Ripeti la stessa cosa dall´altra parte e cuci lungo entrambe  le linee. Sistema le cuciture e taglia la stoffa in eccesso.
Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Ripeti la medesima cosa con l´altra estremitá dell´astuccio e giralo sul diritto.

Per finire puoi aggiungere una bella etichetta di pelle per impreziosire ancora di piú il tuo astuccio. Ed ecco che hai giá finito!

Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Speriamo che il nostro tutorial “Come cucire un astuccio” ti sia piaciuto! Mostraci le tue creazioni su Instagram #wunderlabel.

Ti potrebbe interessare anche

Tutorial per astuccio portatrucchi con cerniera

Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Come fare una custodia porta tablet fai da te

Copertine per libri in stoffa fai da te

Siamo mega curiosi!vuoi salvare questa idea per un momento successivo?

Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.

Ecco come salvarlo:

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME!

Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!