Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 04/10/2021

Come cucire un runner da tavolo di Natale

Come cucire un runner da tavolo di Natale. Tutorial gratuito

Potrai pensare che il Natale sia distante anni luce, ma in realtá ci vogliono meno di cento giorni prima del suo arrivo. Cucire un runner da tavolo per natale seguendo le nostre istruzioni gratuite si rivelerá molto semplice davvero. Questo runner da tavola DIY potrebbe anche essere un regalo originale per i tuoi cari. Le misure sono di 30 x 210 cm. 

  • Quanto largo deve essere il runner da tavolo per natale patchwork?

Per poterti immaginare la sua larghezza, dividi la larghezza del tuo tavolo per tre.

  • Quanto lungo deve essere il runner da tavolo per natale fai da te?

C'é un modo facile per calcolare la lunghezza necessaria: misura semplicemente il tuo tavolo e aggiungi 30 cm di stoffa affinché il runner scenda da entrambi i lati del tuo tavolo.

  • Quale tipo di stoffa ti serve per questo runner?

Il tipo di stoffa dipende dall'occasione. Un tessuto no stiro (come cotone o poliestere) é adatto per eventi annuali come Natale e Pasqua o per un uso quotidiano. Per feste, comunioni e battesimi puoi anche usare un tessuto non-tessuto.

  • Che tipo di runner da tavolo per natale é piú adatto per un tavolo quadrato?

Puoi usare tutti i tipi di tavolo. Per uno rotondo serve un runner da tavolo per natale con le estremeitá arrotondate o appuntite.


Materiale necessario per poter cucire un runner da tavolo per Natale:

Iniziamo!

Per prima cosa devi innanzitutto misurare il tuo tavolo. Il nostro é di 90 x 180 cm. La larghezza del runner da tavolo si ottiene dividendo la larghezza del tuo tavolo per tre. Per calcolare la lunghezza devi semplicemente aggiungere 30 cm alla lunghezza del tuo tavolo. Quindi il nostro runner da tavolo per natale misurerá alla fine 30 x 210 cm.

Iniziamo tagliando la stoffa. Ti serve un pezzo di imbottitura che misuri 32 x 210 cm. Taglia un pezzo della stoffa principale della medesima dimensione del Vilende Bondaweb e un altro pari a 32 x 220 cm. (Se il tuo tavolo ha delle altre dimensioni devi chiaramente modificare quelle del runner.) 

Come cucire un runner da tavolo di Natale

Puoi ora iniziare a decorare le estremitá e il pezzo di stoffa piú largo, se vuoi. Noi abbiamo optato per degli alberelli di Natale. Prepara due modelli come da foto. Cuci poi delle strisce di stoffa verde assieme e usa i modellini per tagliare quattro alberi grandi e cinque piccoli prima di cucire un tronco verde al centro di ogni albero.
 

Come cucire un runner da tavolo di Natale

Stira un albero piccolo e uno grande al centro di entrambe le estremitá del runner usando il Bondaweb o uno stabilizzatore simile tenendoti circa 7 cm  lontano dal bordo. Stira gli alberi rimanenti sul centro del runner. Poi fai il contorno degli alberi con un punto a zig zag molto stretto dopo aver piazzato lo stabilizzatore sotto la stoffa tenendolo fermo con degli spillini. Puoi scegliere chiaramente degli altri motivi per il tuo progetto. Che ne dici per esempio palle di Natale, un pupazzo di neve o delle stelle?

Come cucire un runner da tavolo di Natale

Ora disponi i pezzi come segue: per primo il pezzo di stoffa grande con il diritto sopra, poi quello piccolo con il diritto sotto e poi l'imbottitura. Cuci i lati lunghi assieme con un margine di cucitura pari a 1 cm.


Come cucire un runner da tavolo di Natale

      Gira il runner  e stira.

Come cucire un runner da tavolo di Natale

Poi fai l'orlo alle estremitá corte del runner da tavola, piegale di circa 2,5 cm verso l'interno e stira di nuovo. Impuntura tenendoti vicino al bordo per evitare che sfrangino.


Come cucire un runner da tavolo di Natale
Come cucire un runner da tavolo di Natale

Impuntura il tuo runner da tavolo DIY tutt'intorno. Se preferisci puoi anche puoi fare anche un quilt.


Come cucire un runner da tavolo di Natale

Per concludere, applica un'etichetta termoadesiva personalizzata.


Come cucire un runner da tavolo di Natale

E ora, sei pronta/o per l'arrivo del Natale!


P.S.: Dai anche un'occhiata al nostro altro tutorial per imparare a cucire un runner con un'applicazione a forma di stella.

<style type="text/css"><!--td {border: 1px solid #ccc;}br {mso-data-placement:same-cell;}--></style>Ti potrebbe interessare anche

Come cucire una stella di Natale per il tuo albero

Tutorial su come cucire un albero di Natale imbottito

Calza natalizia fai da te

Tutorial gratuito:come cucire un runner da tavolo


vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!