Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 07/09/2020

Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Una sacca da ginnastica é pratica per la scuola, lo sport o per le tue escursioni e occupa poco spazio. Oltretutto si nota subito sia per i colori o per lo stile che la caratterizza! Cucire una sacca da palestra foderata (le istruzioni seguono) non é per niente difficile e puoi utilizzare quasi qualunque tipo di tessuto: tela, cotone...o addirittura dei vecchi jeans. Se prendi del vinile trasparente senza aggiungere la fodera, realizzi automaticamente una borsa da piscina.

Per questo tutorial gratuito non é necessario alcun cartamodello. Ti facciamo subito vedere come si fa!

Materiale per sacca da ginnastica- Istruzioni

Istruzioni step by step

Per realizzare la borsa tagliamo per prima cosa i singoli pezzi che la compongono. Ti servono due rettangoli da 37 x 45 cm per la fodera e due grosse strisce da 8 x 35 cm per il passaggio attraverso il quale far passare la tracolla. Per quest´ultima puoi usare la stoffa che hai scelto per l´esterno a meno che questa non sia troppo spessa ( tela o jeans per es.) altrimenti puó essere che la borsa si riesca a chiudere a fatica. In questo caso puoi usare la stoffa scelta per la fodera oppure anche una terza stoffa contrastante.

Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Poi taglia 2 grossi pezzi da 37 x 45 cm dalla stoffa usata per l´esterno e 1 pezzo da 10 x 16 cm per fissare la corda. Puoi anche realizzare l´esterno cucendo assieme stoffe diverse. Per la base della sacca abbiamo preso dei vecchi jeans, mentre per la parte sopra del cotone rafforzato da fliselina. Poi cuci le parti assieme e impuntura vicino al bordo. L´importante é che i pezzi per l´esterno misurino 37 x 45 cm. Non dimenticarti del margine di cucitura!

Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Concentriamoci ora sulla tracolla. Allinea le estremitá piegandole 2 volte di 1 cm sul rovescio, stira la piega e impuntura accanto all´orlo. Piega le strisce a metá rovescio su rovescio e per la lunghezza e stira bene la piega. Ferma il tutto lungo il lato lungo con un piccolo margine di cucitura e posiziona ogni pezzo in mezzo sul diritto della stoffa esterna. Ferma nuovamente il tutto tenendoti un piccolo margine di cucitura.

Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Ora fissiamo la corda: piega la stoffa a metá per la lunghezza rovescio su rovescio e stira la piega. Aprila e piega entrambe le estremitá verso il centro. Stira di nuovo. Piega ancora una volta a metá affinché le estremitá si trovino all´interno, stira e cuci lungo i bordi lunghi tenendoti vicina al bordo. Taglia a metá di modo da avere due pezzi che misurino 8 x 2,5 cm. Piegali in due e posizionali lungo i lati lunghi di un pezzo della stoffa esterna a 8 cm dagli angoli. Cuci con un piccolo margine di cucitura.

Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Cuci ora diritto su diritto fino alle parti laterali per la tracolla. Tieni un margine di 1 cm diminuendolo in prossimitá degli angoli per poter dar loro una bella forma. Gira il tutto.
Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Cuci ora la fodera diritto su diritto con un margine di cucitura pari a 1 cm. Tieniti inoltre un´apertura di circa 10 cm sul lato corto sotto. Chiudi bene i punti prima e dopo l´apertura.
Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Infila la parte esterna della borsa in quella interna di modo che i diritti e le cuciture laterali combacino. Fissa il tutto con degli spillini o mollette. Cuci ora tutt´intorno con un margine di 1 cm diminuendo quest´ultimo in  prossimitá delle cuciture laterali.

Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Gira ora la sacca facendola passare attraverso l´apertura, sistema bene gli angoli usando un oggetto appuntito. Piega verso l´interno i margini di cucitura dell´apertura e chiudila a mano con il punto scala oppure a macchina, stando sempre vicina al bordo. Piega la fodera verso l´interno e stira. Impuntura l´estermitá superiore che si trova al di sotto del passaggio per la tracolla.

Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni
Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Per finire dobbiamo infilare la corda: per ogni lato ti servono 1,8 m per poter fare tutto il giro attraverso il passaggio e uscire poi attraverso l´altra apertura sul medesimo lato. Ripeti la medesima cosa con l´altro lato e annoda le estremitá della corda. Per fare questo lavoro puoi usare una spilla di sicurezza.  
Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Applica poi una bella etichetta di pelle (se invece hai cucito una sacca da piscina puoi optare per un´etichetta in tessuto con testo e simbolo oppure per un´etichetta stampata...alle nostre etichette in pelle non piace venir bagnate in continuazione). Ed ecco che il tuo capolavoro é terminato!

Come cucire una sacca da palestra - Istruzioni

Speriamo che questo nostro ultimo tutorial “Come cucire una sacca da palestra” ti sia piaciuto e che tu ti sia divertita a farlo. Ci piacerebbe anche un sacco vedere le tue creazioni sui social media. Scopri ancora piú tutorials sul blog di Etichettanome!!!

Ti potrebbe interessare anche

Tutorial di cucito gratuito: shopping bag richiudibile DIY 

Come cucire un astuccio portapenne fai da te

Tutorial di cucito: sacco portagiochi fai da te

vuoi salvare questa idea per un momento successivo?


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo:

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME!


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!