Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 16/05/2022

Ghirlanda di stoffa

Come fare una ghirlanda di stoffa

Ovunque nei social media si vedono attualmente coloratissime ghirlande! Cuci una ghirlanda di stoffa come un professionista: il nostro tutorial ti insegnerá come fare una ghirlanda di bandierine di stoffa in modo facile e veloce. Utilizza dei tessuti classici e legali con una cordicina tra loro per uno stile classico ed elegante oppure opta per delle stoffe non abbinate per creare un’atmosfera bohemien. Questa ghirlanda di stoffa DIY é perfetta per feste, matrimoni, arredo, asili o anche per abbellire uno stand alla fiera dell’artigianato.  

Materiale necessario per fare la tua ghirlanda di stoffa:

- ½ metro di stoffa a tuo piacimento
- 3 metri di nastro in sbieco di un colore abbinato
- Filo di un colore abbinato
- Cartoncino o carta per fare il modello
- Etichetta tessuta con logo con il tuo disegno

Segui queste istruzioni step by step per imparare a fare una ghirlanda di bandierine di stoffa. Iniziamo!

Step 1

Fai un modello per le bandierine usando il cartoncino o della carta spessa. La nostra bandierina é alta 20 cm e larga 15 cm alla base.

Ghirlanda di stoffa

Step 2

Piega la stoffa a metá, cimosa a cimosa con i bordi tagliati a sinistra e a destra (questo rende piú facile il taglio). Se la tua stoffa é ancora piú larga del tuo righello, puoi piegarla ancora facendo in modo che il centro della piegatura sia sopra la cimosa. Presta attenzione che la piega sia diritta e ordinata. 

Ghirlanda di stoffa

Step 3

Taglia la stoffa piegata a strisce di 20 cm (o dell’altezza del tuo modello) attraverso l’intera larghezza della stoffa da cimosa a cimosa.

Ghirlanda di stoffa: Taglia la stoffa

Step 4

Usando il tuo modello, segna dei triangoli lungo l’intera striscia dalla cimosa fino alla piegatura centrale. Non serve aprirla. Alterna i triangoli con la base in giú e in sú per poter sfruttare tutta la stoffa a disposizione ( a meno che questa non segua una direzione precisa). Taglia i triangoli attraverso entrambi gli strati. Una taglierina rotativa facilita il lavoro, ma non é necessaria.

Ghirlanda di stoffa: segna i triangoli

Step 5

Cuci 2 triangoli assieme, diritto su diritto. Quando arrivi alla parte inferiore appuntita del triangolo, alza il piedino e ruota l’angolo nella stoffa, poi cuci l’altro lato. Usa un margine di tolleranza di 0,6 cm e impuntura entrambi gli angoli superiori per fissare la cucitura. Non serve cucire la parte superiore piú corta.

Ghirlanda di stoffa: Cuci i triangoli

Step 6

Taglia il margine di cucitura per far sí che gli angoli siano taglienti. Attenta a non tagliare la cucitura!

Ghirlanda di stoffa: Taglia il margine

Step 7

Gira i triangoli sul diritto. Se usi un bastoncino o una vecchia penna infilandoli all’interno, puoi rendere gli angoli ancora piú appuntiti. Stira il tutto per dare alle bandierine un aspetto ordinato.

Step 8

Dispiega il nastro in sbieco e disponilo sul retro del tuo triangolo tenendo i diritti assieme.  Cuci lungo la prima linea piegata del nastro. La distanza tra le singole bandierine della nostra ghirlanda é pari a 2,5 cm e noi abbiamo iniziato ad appenderle a 30,5 cm dalla fine del nastro in sbieco. Questo fa sí che la ghirlanda si possa poi legare. Termina a 30,5 cm dall’altra parte. A noi sono serviti 17 triangoli in tutto.

Ghirlanda di stoffa: nastro in sbieco

Step 9

Piega il nastro in sbieco attorno a tutto il bordo grezzo superiore dei triangoli sul lato davanti. Cuci lungo la lunghezza del nastro in sbieco per coprire il bordo grezzo.

Ghirlanda di stoffa: nastro in sbieco

Finito! Ora sai come fare una ghirlanda di bandierine di stoffa!

E adesso é arrivato il momento di aggiungere la tua etichetta perché questo é il miglior modo per contrassegnare le tue creazioni fatte a mano. Un’etichetta tessuta piegata con il tuo logo é bellissima, ma anche un’etichetta tessuta con testo e simbolo sará altrettanto fantastica! Noi abbiamo attaccato la nostra alla fine, accanto all’ultimo triangolo. Ti auguriamo buon divertimento! 

Ghirlanda di stoffa: etichetta tessuta

Vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!