Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 17/02/2020

Come realizzare calze ai ferri

Come realizzare calze ai ferri

Ti piacerebbe realizzare delle semplici calze con i ferri? Etichettanome é quello che fa per te. Nella nostra guida step-by-step ti facciamo vedere come creare facilmente calze sottili. Solitamente, per l´avvio tubolare, si usano 5 ferri e le maglie vengono lavorate uniformemente su 4 ferri per tenere il lavoro. Il quinto ferro é quello con il quale lavori. Si inizia partendo dal polsino.

Come realizzare calze ai ferri

Materiale necessario per lavorare le calze: Woll Butt Aqua

Lavorare il polsino

Avvia 64 maglie e dividile uniformemente su 4 ferri (16 per ferro) lavorando il polsino nella lunghezza desiderata (17 cm).

Per il polsino alterna 2 punti diritti e due rovesci per un totale di 25 giri (6cm). Continua a lavorare sul diritto, per poi passare al tallone.

Come realizzare calze ai ferri

Lunghezza del tallone

Trasferisci i punti dal 1st e 4th ferro su un altro e lavora sul diritto (32 punti), gira e lavora a rovescio. Ripeti per 20 righe.

Come realizzare calze ai ferri

Come realizzare calze ai ferri

Dividi le maglie del tallone in tre parti e diminuisci le righe lavorando a maglia rasata. Completa tutta la prima e la seconda parte fino all´ultima maglia, 21 punti. Passa con il ferro sotto l'ultimo punto, sul diritto, lavora il successivo sul diritto e accavalla il primo punto sopra quest'ultimo (= alzare 1 punto., lavorare a diritto il seguente e accavallarvi il punto. alzato), poi gira il lavoro. Poi alza a rovescio il primo punto e lavora a rovescio fino all'ultimo punto della seconda parte e lavora a rovescio assieme l'ultimo punto con il successivo. Continua a lavorare seguendo questo modello. Una volta che hai diminuito tutti i punti hai terminato il tallone lavora un'ultima riga sul diritto.

Come realizzare calze ai ferri

Come realizzare calze ai ferri

Raccogliere i punti del tallone

Dividi uniformemente i punti del tallone su due ferri, il centro é l´inizio del giro e la parte centrale del retro. Prendi il numero necessario di punti dai lati del tallone, 16 maglie. Lavora i punti del secondo e terzo ferro, di nuovo, prendi 16 punti dai lati e lavorali fino alla metá del retro. Nel prossimo giro lavora i punti che hai appena preso nel giro precedente facendoli passare attraverso l'occhiello dietro il ferro.

Diminuzione del tassello

Hai ora raggiunto la parte piú larga del piede e hai piú maglie sul 1st e 4th ferro rispetto al 2nd e 3rd. Nei prossimi giri diminuirai ulteriormente le maglie lavorando il tassello.  Lavora assieme due maglie alla fine del 1st ferro. All´inizio del 4th ferro diminuisci 2 maglie in questo modo: lavora 2 giri su tutte le m. poi nel giro successio lavora insieme a dir. Le ultime 2 m. del primo ferro e accavalla le prime 2 m. del quarto ferro. Ripetere queste dminuzioni ogni terzo giro seguente fino ad aver raggiunto lo stesso numero di m. che avevi prima all´inizio del tallone (16 maglie per ferro). Poi continua a diritto.

Come realizzare calze ai ferri

Diminuisci per fare la punta della calza

Dopo aver realizzato una lunghezza di circa 17 cm, iniziamo con la punta, che diminuiremo. Lavora i punti del primo ferro fino agli ultimi 3, lavorane due assieme, poi uno. Sul secondo ferro lavora un punto, togline due e lavora i restanti sul ferro. Sul terzo ferro fai la stessa diminuzione come nel primo e sul quarto fai la stessa diminuzione del secondo. Dopo aver fatto il primo giro di diminuzione lavora sul diritto per 3 giri. Dopo il secondo e terzo giro di diminuzioni lavora sul diritto 2 giri ciascuno, dopo il quarto, il quinto e il sesto giro di diminuzione, lavora sul diritto per un giro ciascuno. Poi continua con le diminuzioni in ogni giro senza fare piú giri di diminuzioni tra uno e l´altro finché rimangono 8 punti. Cucili assieme usando il filo doppio e cuci assieme.

Come realizzare calze ai ferri

Applica la tua etichetta personalizzata

Alla fine, in alto sul bordino della calza cuci la tua etichetta con il tuo logo personalizzato che hai configurato e acquistato su Etichettanome.

Ora chei tuoi ferri sono caldi, hai bisogno di nuove ispirazioni? Lasciati allora ispirare dalla nostra intervista Customer Spotlight: Hootli

Come realizzare calze ai ferri - Wunderlabel

Ti potrebbe interessare anche

Come lavorare ai ferri uno scialle triangolare - Tutorial gratuito

Lavorare ai ferri un facile berretto per neonato: Tutorial gratuito

Come diminuire le maglie ad un berrettino

Istruzioni: Come cucire una semplice fascia per capelli con il punto riso

vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 

Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.

Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 

Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!