Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 30/05/2023

Crop top all’uncinetto

Crop top all’uncinetto - Tutorial gratuito

Ti diamo il benvenuto nel meraviglioso mondo dell’uncinetto! Sei in cerca di un progetto che sia semplice e alla moda, con tanto stile, hai trovato quello che fa per te. In questo facile tutorial gratuito ti mostriamo come realizzare uno stupendo crop top all’uncinetto che aggiungerà un tocco di eleganza e personalità al tuo guardaroba.

L’uncinetto non è solo un passatempo creativo e rilassante, ma ti permette anche di creare capi unici che valorizzano il tuo stile personale. Con questo progetto di top estivo all’uncinetto fai da te, sarai in grado di creare un top arioso e sbarazzino, perfetto per le giornate calde, ma anche per le occasioni speciali. Questo tutorial all’uncinetto è ottimo anche per i principianti.
E allora prendi il tuo uncinetto, scegli il filato che più ti piace e realizziamo insieme il crop top all’uncinetto dei tuoi sogni.

Quanto filato serve per fare un crop top all’uncinetto?

La quantità di filato necessaria per un crop top lavorato all’uncinetto dipende da parecchi fattori, per esempio la taglia del top, lo spessore del filato scelto e lo schema all’uncinetto. Un buon modo per fare una stima della quantità che ti occorre è leggere le istruzioni della lavorazione all’uncinetto. Le istruzioni di solito riportano informazioni sul tipo e sulla quantità di filato necessario. Ad esempio, la quantità che occorre per un top in cotone da bambina fino alla taglia 140 è di circa 150 g, mentre per un crop top da donna ti servono circa 200 g.
Una volta scelto il modello, è importante leggere le istruzioni per sapere esattamente quanto filato ti occorre. Così saprai con certezza di avere filato a sufficienza per il tuo crop top all’uncinetto senza rimanere senza.

Qual è il tipo di filato migliore per un crop top all’uncinetto?

I filati leggeri e ariosi sono particolarmente adatti a un top fatto all’uncinetto per la stagione estiva, perché ti offrono una sensazione di comodità e una vestibilità gradevole. Di seguito ti elenchiamo alcuni filati come cotone, lino, viscosa e seta che sono ideali per un crop top:

1. l cotone è leggero, traspirante e gradevole a contatto con la pelle. Assorbe bene l’umidità ed è perfetto per le giornate calde.
2. Il lino è noto per le sue proprietà rinfrescanti e la capacità di smaltire l’umidità. È un’ottima scelta per un top all’uncinetto fai da te per l’estate.
3. Il bambù è una fibra naturale che risulta morbida al tatto e ha eccellenti proprietà di assorbimento dell’umidità. È leggero e ideale per realizzare un crop top molto fresco.
4. La seta conferisce al tuo top all’uncinetto per l’estate una preziosa lucentezza e una sensazione delicata sulla pelle. È leggera e rinfrescante ed è perfetta per le occasioni speciali ed eleganti.

Ecco cosa ti serve per il crop top all’uncinetto fai da te:

  • Il filato per la taglia 140 è di circa 150 g - cotone, 50 g / 110 m
  • Uncinetto 3 mm
  • Ago da cucito, forbici
  • Etichetta personalizzata in pelle
  • Schema di base: maglia altissima nella prima riga; maglia alta nella seconda riga.

SUGGERIMENTO:
Quando compri il filato, presta attenzione alla lunghezza e allo spessore. A seconda del modello e della tecnica di uncinetto che vuoi utilizzare, puoi scegliere un filato più sottile o più spesso.

SUGGERIMENTO: 
È sempre consigliabile fare un campione del calibro. In questo modo puoi assicurarti che il filato e il numero di uncinetto rispondano alle tue esigenze per il crop top.

Campione per il crop top (taglia 140): nello schema base con uncinetto n. 3: 21 catenelle x 16 righe = circa 10 x 10 cm

Crop top all’uncinetto – Schema gratuito

Grazie a queste istruzioni dettagliate passo per passo, potrai lavorare in poco tempo questo affascinante crop top all’uncinetto. Lavora il crop top dall’alto verso il basso.

Riga 1: catenella 40
Riga 2: maglia alta in ciascuna catenella, catenella 3 alla fine
Riga 3: maglia altissima in ciascuna maglia alta, catenella 2 alla fine
Inizia ad aumentare i punti per creare un’inclinazione ai lati aumentando di 2 alla fine di ciascuna riga. 
Riga 4: come la riga 2
Riga 5: 10 maglie altissime, 13 x 1 maglie altissime con una catenella ciascuna, 10 maglie altissime. Hai appena creato lo schema decorativo della maglia altissima chiusa insieme.
Righe da 6 a 14: come le righe 2 e 3

Ora aumenta di 10 punti su entrambi i lati nelle righe posteriori. Noi abbiamo fatto 3 aumenti. Il numero dipende dalla taglia della parte inferiore del busto.

Una volta raggiunta la circonferenza desiderata, continua a lavorare a maglia alta. Noi abbiamo aggiunto 3 righe di maglia altissima chiusa insieme come descritto sopra (riga 5).

Maglia altissima chiusa

Quando il top avrà raggiunto la lunghezza desiderata, potrai creare un bordo smerlato tutto intorno come segue: *1 maglia alta, 5 maglia altissima lavorata nello stesso punto*.

Bordo smerlato

Fare i lacci del top all’uncinetto

Per realizzare l’allacciatura sul collo per il tuo crop top, lavora circa 50 catenelle su ciascun lato della scollatura. Completa i lacci lavorando 12 maglie altissime nella penultima catenella. Quindi chiudi l’anello con una maglia bassissima e infila l’estremità.

Per la chiusura sul retro, lavora circa 200 catenelle, poi fai passare l’estremità nella parte inferiore del top sul retro come se stessi infilando i lacci delle scarpe negli occhielli. Completa il tutto aggiungendo circa 12 maglie altissime nelle estremità come hai fatto per l’allacciatura sul collo. Con questa “chiusura a lacci” puoi regolare la larghezza sotto il petto.

Chiusura a lacci

E non dimenticare di aggiungere la tua etichetta personalizzata in pelle!

Etichetta personalizzata

Intreccia tutti i fili e il gioco è fatto!

Non perderti questi post di Etichettanome:

Come lavorare ai ferri uno scialle triangolare – Tutorial gratuito

Presine ad uncinetto con motivo a forma di pentola

Macramé per principianti – Come fare un portaoggetti in macramé

Vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!