La Pasqua é una festivitá che si attende sempre con gioia. In questo periodo ci sono un sacco di idee e progetti creativi: anche quelli di cucito sono molto amati. Se hai giá fatto scaldauova o uova dipinte, allora é arrivato il momento di cucire una federa patchwork facendoti aiutare dal nostro tutorial “Federa cuscino patchwork”. Questa é adatta ad un cuscino di 40 x 40 cm.
Che cos’é una federa per cuscino patchwork?
Una federa per cuscino patchwork consiste in pezzi diversi di stoffa. Questi vengono tagliati in forme geometriche come triangoli o quadrati, combinati assieme e poi cuciti. Il risultato é un motivo colorato e fantasioso.
Quanta stoffa mi serve per un cuscino da 40 x 40 cm?
Per cucire una federa di 40 x 40 cm ti serve una stoffa di cotone di 100 x 60 cm. In ogni caso, se vuoi cucire una federa patchwork con quadrati di 10 x 10 cm, dovresti comprare 4 diversi tipi di stoffe della misura di circa 40 x 40 cm ciascuna.
Il materiale che ti serve per cucire la tua federa patchwork é questo:
- 4 x stoffe diverse di cotona di circa 40 x 40 cm ciascuna nelle tonalitá del giallo e del verde
- Una taglierina rotativa
- Filo bianco da cucito
- Un righello
- Le tue etichette personalizzate
Come cucire una federa per cuscino: istruzioni
1. Non ti serve un sacco di materiale o di strumenti per creare una federa. Compra alcune stoffe in diverse tonalitá di verde e giallo. Oppure utilizza rimasugli di stoffa che trovi a casa o anche del denim.
2. Ti servono in tutto 36 quadrati patchwork. Noi abbiamo optato per 4 colori diversi, il che significa che per ogni colore ci sono 9 quadrati che misurano 12 x 12 cm. Taglia i quadrati nel modo piú preciso possibile usando la taglierina, il righello e una tovaglietta. Disponili creando una fantasia.
3. Prendi i quadrati che cucirai assieme piú tardi in una riga e mettili uno sopra l’altro. Avrai quindi diversi “pacchetti” corrispondenti ad ogni riga.
4. Cuci ora i quadrati assieme tenendo un margine di cucitura pari a 1 cm. Controlla che la sequenza sia corretta prima di iniziare a cucire.
5. Ora cuci tenendo la lunghezza massima del punto pari a 2,5 mm.
6. Appiattisci i quadrati appena cuciti con un segnagesso o il ferro da stiro.
7. Ora ferma tutte le strisce con alcuni spillini, una accanto all’altra, facendo in modo che le cuciture di ogni riga siano allineati il piú precisamente possibile. Piú il posizionamento é preciso, migliore sará il risultato.
8. Controlla ancora una volta la parte davanti e il posizionamento dei pezzi ancora una volta prima di cucirle assieme. Presta anche attenzione al fatto che il margine di cucitura rimanga piatto tutto il tempo.
9. Questo é l’aspetto del retro dopo aver cucito.
10. Qui puoi vedere il fronte, in cui le cuciture sono allineate correttamente.
11. Ora ferma con gli spillini i lati. Il margine di cucitura deve rimanere piatto. Scegli il punto zig zag e cuci lungo i lati per far sí che non si sfrangino.
12. Poi cuci una cucitura girata all’interno nella parte inferiore e superiore, di circa 0,75 cm-1 cm, cioé piega la stoffa due volte.
13. Ora puoi applicare un’etichetta personalizzata melange sulla parte davanti della federa.
14. Continua, mettendo il cuscino come se avessi giá cucito i lati. Assicurati che il disegno corrisponda e cioé che la parte davanti abbia 16 quadrati. Poi lascia che l’ultimo quadrato sia sovrapposto a uno del retro e disponili esattamente nella rispettiva parte superiore. Poi fissali con degli spillini.
15. I bordi possono essere tirati abbastanza fermamente affinché non si incurvino poi.
16. Controlla che ogni elemento sia ben fissato prima di continuare.
17. Ora cuci i due pezzi assieme. Gira la federa all’esterno e dai forma agli angoli.
18. Ecco come l’aspetto che dovrebbe avere il cuscino. Ora tocca a te ad essere creativa!
Non perderti questi blog di Etichettanome:
Come fare un cuscino trapuntato: una serie di 5 post
Come fare una federa per cuscino fai da te
Vuoi salvare questa idea per un momento successivo?
Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo:
- Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
- Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
- Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.