Etichettanome rimane aperta per gli ordinativi e il nostro servizio clienti è sempre attivo. Visita la nostra pagina su Covid-19 per gli aggiornamenti

Chiudere ×

SCEGLI LE TUE PREFERENZE

Scegli le tue preferenze

Di Wunderlabel , 30/09/2020

Lavorare ai ferri un facile berretto per neonato. Tutorial gratuito | Image

Lavorare ai ferri un facile berretto per neonato. Tutorial gratuito

Le giornate si accorciano sempre di piú e le sere diventano piú fredde… ci siamo: l'estate é finita. Ma non c'é motivo di essere tristi perché la stagione che sta per arrivare é altrettanto fantastica. È quella della tranquillitá, dei maglioni caldi caldi e della cioccolata bollente. E in questa occasione ti facciamo vedere come proteggere i tuoi piccoli dal freddo e renderli allo stesso tempo ancora piú carini: lavorando ai ferri un facilissimo berrettino! Come funziona? Lo potrai leggere in questo tutorial dal titolo“Cappellino per neonato”.

Il berretto cucito da noi, compreso il bordino arrotolato, é adatto per una testina dalla circonferenza pari a 46/48 cm. Per sicurezza misura ancora una volta la testina della tua bimba o del tuo bimbo per adattare eventualmente la quantitá della lana.

Lavorare ai ferri un facile berretto per neonati: quello che ti serve:
 

Iniziamo subito il nostro berretto per neonato ai ferri!

Misure: 10 cm corrispondono a 27 maglie e 34 giri
 
Il berretto viene lavorato a giri. Noi abbiamo utilizzato un ferro circolare lungo 30 cm e, quando abbiamo diminuito il numero di maglie, un ferro a doppia punta (come per le calze).
Avvia  106 maglie azzurre chiaro. Il primo giro si lavora sul rovescio e a maglia rasa per poi passare al rovescio.

Lavora poi il 2. e 3. giro con l'azzurro piú intenso sul diritto. Poi seguono 35 giri in azzurro chiaro, 2 in azzurro intenso e alla fine 9 giri in azzurro chiaro.

Nel 9 giro vengono tolte 2 maglie. Lavora all'inizio e a metá del giro 2 maglie insieme e sul diritto. Ne rimangono quindi 104 che vanno distribuite su 4 ferri.

Lavora la diminuzione (calare) delle maglie in questo modo:

  • Nel 1. giro (azzurro piú intenso) vengono suddivise 8 volte e 2 maglie vengono lavorate assieme (diminuire). Il che significa lavorare 11 maglie sul diritto e  poi lavorarne due assieme.
  • Il 2. giro (azzurro piú intenso) viene lavorato sul diritto
  • 3. e 4. giro (azzurro chiaro) e cosí via.

Ripeti la diminuzione in ogni 2 giro e cambia colore in ogni giro che diminuisci.
Nel momento in cui ti rimangono 8 maglie si deve continuare a lavorare 2 cm verso destra, chiudere le maglie, tagliare il filo e nascondere gli eccessi con l'ago da lana. Ed ecco che il tuo berrettino per neonato ai ferri é giá finito!

Lavorare ai ferri un facile berretto per neonato. Tutorial gratuito

Per concludere puoi abbellirlo ulteriormente applicando una particolare etichetta in tessuto con testo e simbolo, inserendo magari il nome del futuro proprietario o proprietaria. In questo modo renderai il tuo capolavoro ancora piú unico e rischierai che non vada perso.

Lavorare ai ferri un facile berretto per neonato. Tutorial gratuito

Speriamo che il nostro tutorial “Lavorare ai ferri un berrettino per neonato” ti sia piaciuto. Condividi la tua creativitá su #wunderlabel e fotografa le tue creazioni su Facebook e Instagram mit!

vuoi salvare questa idea per un momento successivo?


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo:

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME!


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!