Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 12/12/2021

Maglioncino per cane fai da te

Maglioncino per cane fai da te: tutorial di cucito gratuito

Ti piacerebbe fare un maglioncino per il tuo cane per le vacanze? Allora sei al posto giusto!
Questo carinissimo maglioncino con i pompon dará subito all’occhio, é perfetto per animali di piccola taglia e davvero festoso per il periodo natalizio.
Hai giá lavorato a maglia un brutto maglione natalizio o stai pianificando un party dal tema “orrendo maglione natalizio”? Non escludere il tuo cane dal divertimento! Queste istruzioni ti mostreranno come lavorare a maglia il perfetto maglioncino natalizio per il tuo cane.
E questo maglioncino per cani DIY non é solamente fantastico, ma terrá il tuo peloso amico caldo e morbido. Questo tutorial é perfetto per principianti perche utilizza solo lo schema diritto e rovescio.

I maglioncini per cani maschi e femmine vengono lavorati allo stesso modo?


Se stai usando uno schema di lavoro, certamente avrai delle domande. E una di queste potrebbe essere se lo schema cambia a seconda che si tratti di un cane maschio o femmina. I maglioncini per cani e cagne sono sostanzialmente uguali. L’unica differenza per i maschi é che il foro sulla pancia deve essere piú in basso. Puoi ottenere ció calando la maglia un pó prima in questa zona.

Che tipo di filo devo usare per il mio maglioncino per cane fai da te?

In questo ambito ci sono alcuni punti importanti da tenere in considerazione. La lana é calda e carina per animali di piccola taglia che sono particolarmente sensibili al freddo, mentre fili sintetici sono molto morbidi ed economici. La lana che si usa per le calze é un’ottima scelta per questo tipo di maglioncino perché resiste a molti lavaggi e mantiene la forma. Di solito é un misto di lana e poliacrilico. Un maglioncino per cani realizzato con filo da calza é caldo e robusto: la combinazione perfetta quindi!

Quanta lana serve per un piccolo maglioncino da cani?


Il quantitativo di filo non dipende solo dalle dimensioni del cane ma anche dal tipo di filo, numero del ferro e tecnica di lavoro a maglia. Una regola generica per un maglioncino semplice per cani di piccola taglia o bebé potrebbe essere circa 100 g di materiale. Ricordati che tecniche piú complicate come la treccia richiedono piú filo.

Come posso calcolare il numero di maglie per un maglioncino da cani?

Puoi adattare il modello al tuo cane se calcoli le maglie correttamente. Per fare questo devi fare quanto segue: 1) misura il tuo cane (circonferenza del collo, lunghezza della schiena e della pancia, circonferenza del petto; 2) fai un campione di 10 x 10 cm; 3) conta le maglie e le righe; 4) dividi il numero delle maglie in 10 per ottenere un conteggio per ogni centimetro; 5) Moltiplica il conteggio per centimetro secondo la lunghezza desiderata.


Per questo modello di maglioncino per cane ti serve:

Campione:

È importante misurare correttamente il cane e creare il campione per fare in modo che il maglioncino sia perfetto. Nel nostro caso la lunghezza della schiena é pari a 29 cm, la parte della pancia pari a 22 cm e la circonferenza del petto é di 36 cm. Un modello di cucito che misuri 10 x 10 cm contiene 20 maglie e 30 righe.


Istruzioni step-by-Step instructions per il tuo maglioncino per cani DIY:

Questo maglioncino ai ferri per cane viene lavorato circolarmente dall’alto in basso ed é per un cane maschio.


Step 1. Getta  56 maglie.

Step 2. Lavora con 4 ferri con 4 intervalli regolari. Intreccia in cerchio.

Maglioncino per cane fai da te

Step 3. Per il polsino cuci  5-6 cm con motivo a coste.


Maglioncino per cane fai da te

Step 4.  Cuci con schema raglan: 

  • 28 maglie  –  Sezione schiena
  • 6 maglie – braccio
  • 16 maglie – pancia
  • 6 maglie – braccio


Maglioncino per cane fai da te

Gli schemi reglan sono segnati in rosso nel diagramma. Qui vengono aumentata le maglie ogni seconda riga. Fai questa cosa su entrambi i lati della prima e dell’ultima maglia delle maniche ma non aggiungere nuove maglie per la parte della pancia: Reglan linea A riceve nuove maglie solo sulla sinistra, Reglan linea D ottiene nuove maglie solamente a destra, Reglan linee B e C ottengono nuove maglie su entrambi i lati. Continua in questo modo finché la schiena arriva a 48 maglie, le maniche ognuna 24 maglie, la pancia rimane con 16 maglie.

Step 5. Getta l’apertura della gamba usando la coda di filato rimasta e prendi 4 ulteriori maglie e lavorale sulla parte della schiena. Fai la gettata sull’apertura della seconda gamba e prendi 4 maglie ulteriori. Ora ci sono 72 maglie sui ferri.


Maglioncino per cane fai da te


Step 6. Lavora  3 cm attorno.


Step 7. Lavora due maglie assieme su entrambi i  lati della pancia. Lavora 4 giri  e ripetilo nuovamente. Lavora ancora 4.6 giri (adatta la lunghezza piú conforme per il tuo cane!

Step 8. Lavora gli ultimi due cm della pancia con un modello a coste affinché il maglioncino sia ben aderente. Chiudi la parte della pancia.

Maglioncino per cane fai da te


Step 9. A partire da qui non potrai piú lavorare attorno quindi dovrai girare il pezzo dopo ogni riga. Lavora il resto avanti e indietro con un modello a coste  (6-7 cm). Adatta la lunghezza piú conforme per il tuo cane.

Step 10. Cuci attorno alle aperture delle gambe usando il filo extra sul ferro. Faiu altre 4 gettate tra le sezioni. Lavora 1-2 cm con un modello a coste attorno e intreccia.

E qui il tuo maglioncino per cani DIY é finito ma puoi aggiungere alcuni dettagli carini. E ci sono un sacco di modi per fare ció ! Noi abbiamo pensato ai pom-poms. Fare un pom-pom é facilissimo e renderá il maglioncino del tuo cane ancora piú originale. E perché non aggiungere lo stesso pom-pom anche al tuo orribile maglione di Natale.

Fai il tuo pom-pom senza pom-pom maker


Puoi creare il tuo pom-pom anche senza avere un pom-pom maker. 
Fai due anelli di cartoncino. 

Maglioncino per cane fai da te


Uniscili tra loro e avvolgi tutt’intorno il filo.

Maglioncino per cane fai da te


Taglia il filo con la forbice tra i due cartoncini.


Maglioncino per cane fai da te


Tira un pezzo di filo e legalo stretto, poi togli i cartoncini.

Maglioncino per cane fai da te


Puoi fare un sacco di pom-poms nei colori che preferisci: non c’e’ limite alla tua fantasia! 
Aggiungi il tocco finale cucendo la tua etichetta personalizzata.

Maglioncino per cane fai da te

Maglioncino per cane fai da te


Consigli:


Se é troppo complicato lavorare attorno ad una parte, puoi sempre dividere le maglie della pancia a metá. Lavora a righe alterne (alternando dietro-maglie diritte, dietro- maglia a rovescio), poi il pezzo finito viene cucito assieme.

Il tuo maglioncino per cani per Natale é terminato!

Ti potrebbe interessare anche

Cucire una bandana personalizzata per cani

Brutti maglioni di Natale: 8 idee con schemi a maglia

Sacco nanna neonato ai ferri

Come realizzare calze ai ferri

vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!