Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 23/01/2023

Melange - Spiegazione

Melange - Significato ed Esempi

Che cosa significa melange? La parola “melange” deriva dal francese: Mélange = Mescolare o miscelare.
La parola viene usata per descrivere il colore della stoffa o del filato. Si riferisce alla miscela di diversi colori che conferisce al colore un effetto luccicante, screziato: l’ottica melange. 

Come si puó ottenere il colore melange nel tessuto?

Un tessuto melange, multicolore, di elevata qualitá viene solitamente creato mediante uno speciale processo di tintura che mescola assieme colori e fibre differenti. Questa procedura viene chiamata tintura melange e puó essere usata per creare una varietá di colori e finiture.

Per creare un filo melange, per prima cosa vengono selezionati e mescolati i colori e le fibre desiderati. Questa miscela viene quindi trattata in uno speciale processo di tintura in cui i colori vengono mescolati assieme per creare cosí un’ottica melange. Il risultato é un filo dall’aspetto miscelato, caratterizzato da colori e strutture differenti. 

Esempi di tessuto melange: jersey, lino, jeans, tessuti a maglia.
Puoi riconoscere i tessuti melange perché sono sempre caratterizzati da un colore base e da alcune fibre di una tonalitá diversa.
Per esempio se si riconoscono le fibre grigie scure e bianche attraverso un tessuto jersey grigio chiaro, allora questo viene considerato l’effetto melange nel tessuto. 

La qualitá di un tessuto melange dipende da diversi fattori, come la qualitá delle fibre e delle tinture usate, dal processo di tintura e anche dalla capacitá del produttore di tingere il filo. Un filo melange di elevata qualitá non crea solitamente problemi, la sua tintura é uniforme e durevole.

Effetto melange

Etichette tessile dall’ ottica melange

Noi ci poniamo come primo obiettivo quello di offrirti il maggior numero di opzioni configurative, affinché tu possa creare un’etichetta totalmente individualizzata sulla base delle tue esigenze. Ecco perché abbiamo aggiunto i colori melange nel nostro assortimento di etichette tessute. Questo effetto si crea lá dove due colori vengono combinati in un filo per creare una miscellanea melange. Il risultato sono etichette estremamente morbide caratterizzate da una leggera lucentezza. 

Quali colori melange offre Etichettanome?

I nostri fantastici colori melange sono disponibili in 7 tonalitá: rosso, blu scuro, giallo-verde, verde, rosa, viola e grigio. Puoi dare un’occhiata ravvicinata ai colori nel configuratore online per i seguenti prodotti: 

Etichette tessute con testo & simbolo
Etichette tessute con testo brillante
Etichette tessute con Logo
Etichette di manutenzione tessute

Sono perfetti da usare come colore per lo sfondo, in tal modo risalta in modo ancora piú evidentemente l’effetto melange. Ma li puoi anche usare per il tuo testo. Nota comunque che, optando un filo in colore melange per il testo, quest’ultimo non potrebbe risaltare molto bene.

Etichette melange

Speriamo che il nostro articolo "Melange - Significato ed Esempi" ti sia stato d’aiuto e che ti sia stato d’ispirazione per provare i colori melange di Etichettanome!

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!