Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 13/12/2021

Portacuffie fai da te

Portacuffie fai da te: tutorial gratuito

Sai bene come ci si sente quando, dopo non aver usato per molto tempo le cuffie, le si ritrova tutte aggrovigliate? Per fare in modo che non accada di nuovo ti serve un porta cuffie speciale in cui i fili rimangano in ordine. Il nostro tutorial per astuccetto portacuffie DIY é quello che ti serve! Grazie alle molteplici foto vedrai che sará molto facile realizzarlo, anche per chi é agli inizi. 

Puoi scegliere i colori che preferisci. Questo astuccetto circolare con cerniera é anche un’ottima idea per un regalo. Il nostro tutorial gratuito é facile e veloce e lo puoi mettere facilmente nella tua borsa, in valigia o nei cassetti.

Che formato deve avere il portacuffie?


Se hai intenzione di fare un portacuffie circolare devi essere sicura/o che non sia troppo piccolo. Il formato ideale é all’incirca ∅ 10 cm.

Il portacuffie ha bisogno di venir imbottito? 


Il portacuffie deve venir imbottito con un leggero tessuto di rinforzo per evitare che le cuffie si graffino o danneggino.


Come si puó imbottire il portacuffie?


Un portacuffie rotondo viene rinforzato con due pezzi di stoffa e un pezzo di Vlieseline H640.

Ecco il materiale che ti serve per realizzare il tuo portacuffie fai da te:

  • Resti di due stoffe diverse: una per l’esterno e una per il rinforzo
  • Rinforzo, 12 x 24 cm. Noi abbiamo preso la Vlieseline H640, ma tu puoi scegliere quello che preferisci
  • Cerniera continua, 15 cm
  • Tirazip di un colore abbinato
  • Filo da cucito
  • Un’etichetta personalizzata con il tuo logo


Instruzioni


Per prima cosa tagliamo la stoffa. Ti servono due cerchi dal diametro di 12 cm, sia della stoffa di rinforzo , cosí come un rettangolo che misuri 5 x 10 cm dal tessuto di rinforzo. Taglia un cerchio per colore a metá e un cerchio di pile. Qui andrá la zip piú tardi. Stira i cerchi del tessuto di rinforzo e i semicerchi sul rovescio della stoffa esterna seguendo le istruzioni del produttore.

Portacuffie fai da te

Ora cuci la cerniera: prima posizione un semicerchio del tessuto di rinforzo, il diritto sopra, poi la cerniera con il diritto sopra,poi un semicerchio della stoffa esterna con il diritto sopra (vedi foto). Puoi usare un nastro biadesivo per tenere tutti gli strati assieme. Poi cuci tutto assieme tenendo un margine di cucitura pari a 0,5 cm. Ripeti la medesima procedura sull’altro lato della cerniera con gli altri semicerchi. Poi rimuovi il tessuto di rinforzo con un paio di forbici. Schiaccia tutti gli strati lontano dalla cerniera e impuntura tenendoti vicina/o al bordo. Infine fai scivolare il tirazip sulla cerniera. Questo potrebbe essere un pó tricky, ma con un pó di mano ci riuscirai sicuramente. 

Portacuffie fai da te

Ora cuciamo le linguette della cerniera. Per fare ció piega il rettangolo a metá e nella sua lunghezza, i rovesci assieme, stira e piega. Dispiega e piega entrambi i bordi assieme verso il centro. Stira di nuovo e impuntura tenendoti vicino al bordo. La linguetta ora dovrebbe misurare 2,5 x 10 cm. Dimezza la linguetta di modo da avere due pezzi da 2,5 x 5 cm e piega ciascuno di essi in due di modo che misurino alla fine 2,5 x 2,5 cm.

Portacuffie fai da te

Attacca ora la tua etichetta con logo su una delle linguette di modo che possa venir poi cucita all’interno della borsetta.
closeup image 


Portacuffie fai da te

Infine cuci i cerchi assieme. Non dimenticarti di aprire la cerniera altrimenti ti arrabbierai piú tardi! Impila i cerchi assieme come da foto, prima quello del tessuto di rinforzo con il diritto sopra, poi la fabbrica per l’esterno con il diritto sopra e infine il cerchio con la cerniera sempre con il diritto all’insú. Cuci i cerchi assieme tenendo un margine di cucitura pari a 0,75 cm. 
Poi taglia i bordi (e anche le estremitá della cerniera) e mettili in ordine con un overlock o punto a zigzag.


Portacuffie fai da te

Fai passare la borsetta da dentro attraverso la cerniera, mettici dentro i tuoi auricolari e il gioco é fatto!

Portacuffie fai da te

vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!