Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 03/08/2020

Sacco nanna fai da te

Sacco nanna con fascia elastica fai da te: istruzioni gratuite di cucito

Sei incinta o hai un´amica, una sorella o una collega a cui nascerá a breve un bebé? Allora abbiamo qui per te il prossimo progetto per cucire un carinissimo sacco nanna con fascia elastica, e fare un bellissimo regalo fatto a mano alla piccolina o al piccolino.  
Cosí potrá stare sempre al caldo e al morbido senza che la copertina continui a scivolare via. Inoltre gli donerá protezione e abbastanza spazio per potersi muovere. Questo sacco nanna si lascia personalizzare a piacimento, a seconda anche della stagione in cui lo si prepara: puoi scegliere stoffe colorate, o dalle tonalitá neutrali, leggere o pesanti.

Ai bebé piace stare ben avvolti al morbido e al caldo e per questo motivo un sacco nanna é davvero la soluzione ideale! Si dice anche che abbiano anche un effetto estremamente positivo sui bebé: dal momento che lo spazio é piú limitato, i piccolini si sentono davvero a loro agio.

Inoltre é risaputo che, a differenza delle coperte, non esiste alcun pericolo di soffocamento. Alcune mamme usano il sacco nanna anche mentre allattano perché i bimbi cosí non sgambmettano troppo.

In queste istruzioni gratuite dotate di cartamodello ti facciamo vedere come realizzare facilmente un bellissimo sacco nanna. Perché se il bebé é rilassato e felice, anche le notti dei genitori sono piú lunghe ;)

Consiglio: aggiungi al tuo sacco bebé un´etichetta con nome personalizzata per rendere la tua creazione unica e speciale.
Il nostro sacco nanna é adatto per bebé fino a circa 6 mesi e misura 45 x 34 cm.

Iniziamo!

Materiale necessario per cucire il sacco nanna  

  • Circa 40 x 90 cm di stoffa per l´esterno. Se é un sacco estivo puoi optare per un jersey, sweat o felpa se si tratta di un sacco invernale. Anche tessuti no stretch sono adatti perché il sacco é davvero grande.
  • Ca. 40 x 90 cm di stoffa per l´interno (vedi sopra)
  • Ca. 35 x 25 cm di stoffa per la fascia elastica
  • Un´etichetta tessuta personalizzata di Etichettanome

Istruzioni: cucire sacco nanna

Per prima cosa ci serve il cartamodello a forma di goccia senza punta. Disegna la metá di questa forma su un foglio di carta. La lunghezza deve essere di circa 40 cm mentre la larghezza di 17,5 cm (nel punto piú largo) .

Poi taglia le stoffe: puoi calcolarti la larghezza della stoffa per la fascia in questo modo: misura il bordo superiore del modello (nel nostro caso sono 12 cm), moltiplica il risultato per 2,8 (nel nostro caso quindi 33,6 cm). Dalla stoffa per la fascia taglia un rettangolo della larghezza calcolata e alto 20 cm. Taglia ora due pezzi sia della stoffa interna che esterna: piega la stoffa e usa il modello da te disegnato per tagliarla.
Sacco nanna fai da te

Sacco nanna fai da te

Cuci l´esterno tenendo i diritti assieme e con un margine di cucitura pari a 1 cm e lascia il bordo superiore aperto. Cuci anche l´interno assieme tenendoti un´apertura di circa 10 cm sotto nel centro per poter poi girare il lavoro. Se hai usato un tessuto stretch ricordati di usare un ago adatto e di fare il punto a zig-zag. Altrimenti puoi lavorare con il punto normale. Gira il sacco esterno sul diritto.

Sacco nanna fai da te

Prepara la stoffa per la fascia: cuci il rettangolo diritto su diritto sul lato corto e con un margine di cucitura pari a 0,5 cm e stira. Piega la stoffa a metá rovescio su rovescio facendo cosí in modo che i bordi aperti giacciano uno sopra l´altro. Dividi la stoffa per la fascia in 4 parti grandi uguali e segnati questi punti con degli spillini. Segnati anche la metá del bordo superiore del sacco esterno e interno (le cuciture laterali sono giá state “contrassegnate”!).

Sacco nanna fai da te

Posiziona la fascia sopra il sacco esterno e ferma il tutto nei 4 punti segnati prima. La cucitura della fascia deve trovarsi esattamente su una cucitura laterale del sacco e sará piú piccola di quest´ultimo (é normale!). Ferma ora il tutto nel sacco interno di modo che il diritto del sacco esterno combaci con il diritto del sacco interno. Ferma tutto nei 4 punti contrassegnati.
Sacco nanna fai da te

Cuci tutte le stoffe tutt´intorno con un punto elastico (per es. zig-zag) e con un margine di cucitura pari a 1 cm. Tieni tesa solo la fascia e non il sacco. Se non sei sicura puoi fissare tutte le stoffe con un lungo punto diritto, che potrai togliere facilmente dopo (vedi foto).

Sacco nanna fai da te

Sacco nanna fai da te

Gira sul diritto il sacco attraverso l´apertura e cuci stando vicina al bordo usando il punto invisibile. Infila il sacco interno in quello esterno e hai giá finito di cucire il tuo sacco nanna con fascia elastica!

Sacco nanna fai da te

Sacco nanna fai da te

E per finire puoi applicare al tuo sacco nanna una bellissima etichetta con il nome. Le nostre etichette sono tutte certificate secondo l´Oeko-Tex (classe di prodotto I) : significa che sono completamente prive di sostanze dannose per la salute e sicure per i bebé. Le puoi quindi usare tranquillamente per questo sacco nanna con fascia elastica.

Sacco nanna fai da te

Speriamo che il nostro tutorial “Sacco nanna con fascia elastica fai da te” ti sia piaciuto e che tu ti sia divertita a cucirlo. Ci piacerebbe vedere una foto del tuo progetto su Facebook o Instagram sotto #wunderlabel!

Ti potrebbe interessare anche

Tutorial di cucito: sacco portagiochi fai da te

Tutorial di cucito: organizer per sedile auto fai da te

Astuccio arrotolabile fai da te per matite


vuoi salvare questa idea per un momento successivo?


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo:

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME!

Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!