Se vendi dei capi d’abbigliamento sai benissimo quanto sia importante applicare l’etichetta con la taglia. Questo diventa un po’piú complicato se vendi all’estero. Specialmente le taglie americane per bambini creano non poché difficoltà agli europei. Per renderti le cose piú facili abbiamo creato una breve guida con tabelle di confronto. Puoi stampare ogni singola tabella internazionale con le taglie oppure salvare il documento per poterlo aprire velocemente ogni volta che ti serve.
Convertire le taglie abbigliamento per bambini
Quando parliamo di abbigliamento per bebè, bimbi e bambini noterai che una delle maggiori differenze è che alcuni paesi usano l’etá (per es: “1-2 mesi” oppure “3-4 anni”) mentre altri usano i centimetri dell’altezza (per es.”68”).
Le taglie americane sono diverse perché utilizzano numeri e lettere, come “mo” per months, “T” per toddler”, “Y” per years. La “T” sta per toddler, inteso come un bimbo tra i 2 e i 4 anni d'età.
Sfortunatamente il formato numerico usato in Germania non fará molto senso per i clienti inglesi e americani. Anche in altri paesi europei come la Francia o l’Italia, le taglie abbigliamento per neonati e bambini vengono riportate in mesi e anni. In Brasile si utilizzano addirittura taglie con lettere invece che mesi o centimetri per i vestiti dei bambini!
Con l’aiuto di questa tabella taglia potrai convertire le taglie per i bambini.
Tabella internazionale taglie: taglie bambini in Europa, Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Brasile e Giappone
Taglie donna internazionali
Le taglie da donna sono sfortunatamente un vero e proprio campo minato. Alcuni capi possono venire etichettati semplicemente con small, medium, large etc. Ma anche qui devi essere consapevole del fatto che una S, in una parte del mondo potrebbe non essere una “small” poiché i tipi di figura e taglia cambiano da paese a paese. Ad esempio, in Brasile, le taglie tendono ad essere più piccole rispetto agli standard internazionali, con misure più ridotte per vita, fianchi e busto.
Pantaloni e indumenti piú sagomati di solito vengono etichettati con un numero per far sì che si vestano meglio. Ed è qui che si fa confusione. Per esempio la taglia 14 nel Regno Unito non corrisponde alla taglia 14 americana come puoi evincere dalla tabella sottostante. E ci sono pure alcune differenze all’interno dell’Europa: le taglie francesi e italiane sono diverse dalle altre taglie europee. Di nuovo, il Brasile è un caso speciale: spesso vengono utilizzate altre designazioni di taglia, come P (Piccolo), M (Medio) e G (Grande), invece dei numeri o lettere comunemente usati in altri paesi.
Puoi usare la nostra tabella comparativa come riferimento.
Tabella internazionale taglie: taglie donna in Europa, Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Brasile e Giappone
Taglie abbigliamento uomo
Le taglie da uomo differiscono leggermente da quelle da donna. Per camicie e pantaloni si trova un’informazione aggiuntiva all’indicazione generale della taglia.
Per esempio sull’etichetta dei jeans troverai la lunghezza (W/L). Per le camicie viene riportata anche la misura del colletto. Generalmente le taglie abbigliamento da uomo sono comprensibili anche a livello internazionale.
Top e Giacche
L’indicazione della taglia dell’abbigliamento maschile é, per fortuna, piú facile. T-shirt, maglioni e giacche vengono etichettati con S,M, L etc. Ma non dimenticarti che ci sono tipi diversi di corpo a seconda del paese in cui ti trovi, per cui dovrai, eventualmente, adattare la taglia!
Per top e giacche piú aderenti potrai trovare a volte taglie numeriche. Le indicazioni della taglia uomo sono le medesime negli Stati Uniti, Regno Unito, Brasile e Italia.
Tabella internazionale taglie: taglie uomo in Europa, Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Brasile e Giappone
Camicie e pantaloni
Questi vengono misurati in centimetri o pollici, a seconda del paese.
Per una camicia da cerimonia che vestono comode l’indicazione della misura del colletto è determinante: queste infatti vengono abbottonate completamente e con l’aggiunta di una cravatta, ma concedono una certa libertà di movimento.
Per i pantaloni la taglia dipende dal girovita. Viene specificata pure la lunghezza della gamba interna.
Etichettare i tuoi Prodotti
A questo punto dovresti sapere quale taglia ti serve e devi solamente decidere come applicarla sulle tue creazioni. Ci sono molteplici opzioni per far vedere la taglia sui capi d’abbigliamento. Ecco qui alcune idee dal nostro negozio:
- Etichette taglia tessute: queste piccole etichette già pronte vengono cucite di solito all’interno del colletto a livello della nuca e sono disponibili in taglie differenti. Le nostre etichette sono morbide, flessibili e fatte al 100% di filo riciclato. Inoltre sono certificate secondo l'Oeko Tex Standard 100.
- Etichette di manutenzione con indicazione della taglia: con Etichettanome puoi disegnare etichette di lavaggio stampate in raso o in Tyvek, aggiungerci fino a 5 diversi simboli di lavaggio e il tuo testo, oltre all’indicazione della taglia. Non ti serve un’etichetta separata!
- Etichette tessute o stampate con il tuo logo: crea un design unico per il tuo prodotto e caricalo online. Tu decidi che aspetto deve avere la tua etichetta! Noi consigliamo in particolare l’opzione splittabile che ti permette di ordinare le tue etichette con il medesimo design ma in taglie diverse.
- Cartellini personalizzabili : aggiungi un cartellino dal design personalizzato e aggiungi la taglia del capo d’abbigliamento. I nostri cartellini si possono ordinare in tante forme e dimensioni e conferiscono al tuo prodotto il tocco di classe definitivo.
Speriamo che questa guida ti sia stata d’aiuto per promuovere le tue vendite all’estero e per conferire al tuo marchio un tocco di qualitá ulteriore. Non dimenticare di guardare anche il resto del nostro assortimento!
Non perderti questi post del blog di Etichettanome:
Come cucire le etichette taglia sui tuoi capi
Etichette accattivanti: lasciati ispirare!