Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 03/11/2021

Tallone per calza

Tallone per calza: tutorial gratuito 

Lavorare a maglia delle calze é davvero un must durante il periodo natalizio! Che siano per te o da regalare a qualcun'altro, a tutti piacciono delle calze calde, carine e soprattutto uniche!


Il tallone é la cosa che solitamente spaventa alcuni principianti. Subito sembra un pó complesso, ma non preoccuparti: in questo tutorial gratuito ti mostriamo come lavorare ai ferri il tallone dei calzini in pochissimo tempo e diventerai un'esperta senza neanche accorgertene.


Iniziamo. Segui questi semplici passi: 


Istruzioni di cucito per il tallone di una calza


La parte piú difficile della calza classica é il tallone. Il nostro tutorial per principianti ti insegnerá come realizzare il tallone passo dopo passo.
Per prima cosa monta le maglie per la misura desiderata: noi abbiamo 64 maglie su 4 ferri (16 per ferro). Dopo aver fatto il polsino e il collo, iniziamo con l'altezza del tallone.


Tallone per calza

Altezza del tallone 


L'altezza del tallone viene lavorata sul 1 e 4 ferro. 
Lavora sul ferro 4 e 1 (32 punti in questo esempio) e lavora sul rovescio l'ultima. Ripeti fino ad avere 20 righe.

Tallone per calza

Tallone per calza

Lavorare la patta del tallone


Ora puoi lavorare la patta del tallone.
Distribuisci le maglie equamente su 3 ferri e lavorale col punto rasato. Il primo terzo viene lavorato completamente fino alla fine, il secondo fino alla penultima maglia (nel nostro caso si tratta di 21 maglie in tutto). Getta l'ultima maglia sul diritto, lavora quella successiva e metti la gettata  su di essa, poi gira il lavoro. Ora cala la prima gettata, rovesciala sull'ultimo punto del secondo terzo, lavorala sul rovescio assieme alla maglia successiva e poi gira nuovamente il lavoro.  Continua a lavorare la patta in questo modo. Una volta terminate tutte le maglie, la patta é finita. Concludi lavorando un'altra fila.


Tallone per calza

Tallone per calza

Riprendere le maglie del tallone


Per riprendere le maglie del tallone dividi quelle della patta tra due ferri. Usa un marcapunto per segnarti la metá che é anche la metá dell'inizio del giro. 
Ora lavora il numero corrispondente di maglie da quelle del bordo dell'altezza del tallone, 16 nel nostro caso. Continua a lavorare tutte le maglie dal secondo e terzo ferro. Poi realizza 16 maglie da quelle del bordo. Le maglie rimanenti vengono lavorate fino al centro.  
Nel prossimo giro lavoriamo assieme le nuove maglie del giro precedente.

Diminuire il collo del piede. Lavorare il tassello del calzino


Il tallone é quasi terminato. Dal momento che abbiamo piú maglie sul 1 e 4 ferro rispetto al 2 e al 3, dobbiamo diminuire le maglie dei prossimi giri. Ecco come si crea il tassello del calzino: 
Le ultime due maglie del 1 ferro vengono lavorate assieme. All'inizio del 4 ferro lavoriamo sul rovescio due maglie (prendi la 1 maglia, lavora una maglia, metti sopra la maglia ripresa all'inizio). 
Continua esattamente allo stesso modo per due giri. Ripeti la diminuzione fino ad avere lo stesso numero di maglie su tutti i ferri (16 maglie per ferro nel nostro caso). Poi continua a lavorare il tallone della tua calza.


Tallone per calza

Poi completa la calza lavorando piede e la punta.

Se necessiti istruzioni per lavorare una calza completa allora vai al nostro tutorial gratuito "Come realizzare calze ai ferri”.

vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!