Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 24/10/2022

Calza della befana fai da te

Tutorial di cucito: Calza della befana fai da te

Si tratta nuovamente di quel particolare periodo dell’anno: una delle stagioni piú belle é proprio dietro l’angolo! Il profumo dei biscotti, le luci delle candele che illuminano i salotti, la famiglia che si riunisce e tutto diventa piú accogliente. 
E non ti dimenticare che la befana ti sta tenendo d’occhio per decidere se portarti nel nuovo anno pezzi di carbone oppure dolcetti! Inizia a prepararti facendo una calza della befana fai da te. Puó anche essere usata per i regali di Natale, se non vuoi aspettare fino a gennaio!
Ti mostreremo come cucire una calza della befana  per coloro che ti sono piú cari, grandi e piccini, per impressionare la befana.  

Ti serve il seguente materiale per la tua calza della befana fai da te:  

- Stoffa selezionata
- Penna
- Fliselina voluminosa 
- Forbice
- Stoffa per l’orlo della calza, per es. tessuto felpato
- Ago e filo o macchina da cucire 
- Cartamodello gratuito 

Puoi trovare un sacco di cartamodelli gratuito per una calza della befana personalizzata in Internet.

Istruzioni dettagliate su come cucire una calza della befana le puoi trovare nel nostro blog sotto “Calza natalizia fai da te”.

Come cucire una calza della befana

Per cucire una calza della befana puoi utilizzare la stoffa che preferisci. L’importante é che, per ottenere un aspetto e un volume migliore, tu la rinforzi con della fliselina di rinforzo. In questo modo la  calza diventerá piú morbida, piú stabile e, cosa fondamentale, il suo contenuto non sará visibile all’esterno. Se vuoi cucire la tua calza della befana in feltro, le conferirai un touch particolarmente natalizio.  

Per prima cosa stampa il cartamodello per la calza di befana fai da te, disponilo sulla stoffa e segna con la penna la forma. Ritaglia tutte le componenti della calza e tienile pronte per un veloce utilizzo. L’ultimo passaggio lo ripeterai anche per la fliselina. L’orlo della calza, essendo di tessuto felpato, non deve necessariamente venir rinforzato.

Poi procediamo a cucire la fliselina sulle diverse parti della calza. Una volta finito, cuci assieme le parti rinforzate girate sul rovescio. Prima di chiudere completamente la calza, girala facendola passare attraverso l’apertura lasciata aperta in precedenza. 

Hai giá quasi finito: manca solo una componente essenziale di una calza della befana fai da te. Decora il bordo applicando il tessuto  felpato sulla sua estremitá. Le misure le prendi semplicemente su entrambi i lati della calza. 
Finito! Chi avrebbe mai pensato che sarebbe stato cosí semplice cucire una calza della befana personalizzata?

Idee per ispirarti

Per la tua calza della befana ci sono infinite possibilitá, sia per la sua configurazione che per il suo utilizzo. Puoi usarla per esempio come decorazione per la parete, oppure, a seconda della sua dimensione, appenderla pure all’albero di Natale.

Cucire una calza della befana con i bambini? Questo progetto DIY é un’attivitá perfetta per i compleanni, la scuola o per i lavoretti fatti a casa. I piccoli si lasciano entusiasmare subito  dai lavori manuali e appenderanno con estremo orgoglio la loro calza della befana sperando che questa, di notte, venga riempita il piú possibile di dolcetti e caramelle.

Ma anche gli adulti sono felici di avere una loro calza della befana personalizzata. Se per esempio decidi di cucire diverse calze della befana, puoi fare un meraviglioso calendario dell’avvento. Utilizza le calze come “porticine” e riempile con delle piccolezze. Ti serve ancora un pó di ispirazione? Nel nostro blog trovi giá le istruzioni per cucire da te un calendario dell’avvento. Questo tutorial lo puoi combinare le istruzioni del blog. Il cartamodello per il calendario dell’avvento fatto di calze rimane il medesimo. 

Anche un’unica, grande calza della befana fa il suo effetto. Sorprendi i tuoi cari con delle calze fatte a mano. Non vuoi confezionare i tuoi regali con la solita carta tradizionale quest’anno, ma essere piú personale e nel rispetto dell’ambiente? Cuci una calza , metti dentro il regalo e la tua confezione individuale dalla nota particolare, é giá pronta!

Calza della befana personalizzata

Una volta finito di cucire la tua calza della befana la puoi abbellire in modo personale. Per esempio puoi applicare una bella etichetta affinché i tuoi cari sappiano chi ha cucito per loro questa bella calza della befana. Un’etichetta in pelle oppure le nostre opzioni vegane in pelle completano alla perfezione il look natalizio elegante e rusticale. Anche i nostri nastri regalo di raso sono adatti per decorare la tua calza fatta a mano. Lega un nastro carino, fermalo sul bordo e manda in questo modo un piccolo messaggio ai destinatari del tuo regalo.

Una calza della befana personalizzata é facile ed é un ottimo progetto per principianti. Inizia subito e cuci la tua calza della befana!