Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 20/06/2022

Come cucire una gonna

Tutorial gratuito: come cucire una gonna

Questo nuovo progetto di cucito é perfetto per principianti. Puoi realizzare una meravigliosa gonna da bambina usando il nostro tutorial illustrato “Come cucire una gonna”: e senza essere una sarta esperta! Per creare una facile gonna DIY per una bambina, misura la vita della modella e modifica le misure se necessario.Questa é una gonna adatta a bambine dai 18 mesi fino ai 3 anni.

Quale tessuto devo usare per fare una gonna da bambina?

Stoffe di cotone e di jersey sono perfette. Noi consigliamo di aggiungere una fascia elastica se la gonna é pensata per bambine intorno ai 3 anni. 

Come posso calcolare la misura della fascia per la gonna di una bimba?

Se vuoi cucire la gonna con una fascia, moltiplica semplicemente la circonferenza della vita di 0,7 (in cm).

Posso cucire una gonna DIY per bambini senza cartamodello gonna?

Puoi creare una gonna anche senza cartamodello. Taglia semplicemente un quadrato di stoffa e aggiungi una fascia/cintura abbinata. Segui gli step del tutorial sottostante “Come cucire una gonna per principianti” e crea la tua gonna individuale.

Materiale

- Stoffa di cotone o per camicetta: all’incirca 115 cm x 35 cm
- Stoffa per la cintura: circonferenza vita x 0.7 in cm
- Filo abbinato
- Etichetta brillante personalizzata 

Istruzioni

1. Puoi fare questa gonna senza un cartamodello. Se peró ti senti insicura, fai un modello su carta, posizionalo sulla stoffa e taglialo.

Ti serve una stoffa per la cintura (circonferenza della vita x 0.7 in cm) e una stoffa carina e leggera di cotone o di camicetta per la tua gonna DIY. La taglia dipende dalla lunghezza della gonna e dall’”effetto palloncino” che si desidera ottenere. Come guida per calcolare la quantitá minima di stoffa necessaria, moltiplica la circonferenza della vita per 1,5 cm. Utilizzerai un punto overlock elastico per l’intero progetto: una combinazione tra un punto diritto e uno a zig-zag. Questo cucirá la stoffa assieme e anche gli orli allo stesso tempo.

Come cucire una gonna

2. Ora le cuciture laterali del polsino sono orlate e cucite. Ecco come deve essere la cintura sul lato diritto della stoffa.

Cucire una gonna: cintura

3. Ora piega la stoffa a metá sulla lunghezza con i rovesci assieme. Dividi la fascia in 4 sezioni uguali con spillini o mollette.  

Cucire una gonna: sezioni

4. Poi cuci la stoffa principale lungo i lati lunghi allo stesso modo. Appiattisci la cucitura sul diritto e stirala se necessario.

Cucire una gonna: stoffa principale

5. Piega la stoffa principale per dare la forma del palloncino. Infila la parte inferiore all’interno e allinea bene il bordo a filo in alto. Ora hai la piegatura in basso, mentre i due strati in alto sono aperti.  

Cucire una gonna: forma palloncino

6. La cintura ora va posizionata nel modo in cui verrá cucita. Segnati la stoffa principale al centro di modo che le cuciture esterne possano essere poi allineate piú tardi con le mollette. 

Cucire una gonna: cintura

7. Quando fermi le stoffe assieme, assicurati che i 4 strati giacciano uno sopra l’altro. Tendi la cintura affinché la stoffa sottile di cotone rimanga aderente su di essa.

Cucire una gonna: i 4 strati

8. Cautamente cuci i 4 strati assieme usando il punto indicato sopra. Continua a tendere la cintura e cuci stando vicino al bordo.

Cucire una gonna: cuci i strati

9. La tua deliziosa gonna é giá finita!! Piú stoffa userai per la larghezza e piú pronunciato sará l’effetto a palloncino. Ma sará anche piú difficile attaccare la fascia.

Cucire una gonna: finito!

10. Cuci ora la tua etichetta personale.

Consiglio: puoi scoprire molto di piú sui diversi tipi di etichette personalizzate che abbiamo in assortimento andando direttamente nel blog di Etichettanome.

Finito! 
Ti auguriamo buon divertimento!

Vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!