Etichettanome rimane aperta per gli ordinativi e il nostro servizio clienti è sempre attivo. Visita la nostra pagina su Covid-19 per gli aggiornamenti

Chiudere ×

SCEGLI LE TUE PREFERENZE

Scegli le tue preferenze

Di Wunderlabel , 16/06/2020

Tutorial gratuito: sottotazza in tessuto fai da te | Image

Tutorial gratuito: sottotazza in tessuto fai da te

I sottotazza o sottobicchieri sono eccezionali: si possono cucire nelle dimensioni che ti servono, possono essere semplici o sofisticati, coloratissimi o a tinta unita: la scelta sta solo a te. Questo progetto é perfetto per utilizzare i resti di stoffe che hai ancora in casa e, una volta terminato, potrai goderti una meritatissima tazza di caffé o di té: chiaramente servito sul tuo nuovissimo sottotazza! Per te abbiamo qui un tutorial gratuito su come cucire dei sottotazza di stoffa che misurano 12 x 21 cm.

Questi bellissimi sottotazza sono adatti sia per bevande calde che fredde. Se la tazza gocciola o si rovescia un po´di liquido, ecco che il sottotazza protegge il tuo tavolo e evita allo stesso tempo possibili scottature. I sottotazza si possono lavare facilmente e costituiscono un elemento di arredo per la tua casa.

Realizzare una sottotazza é facilissimo, anche per principianti. In questo tutorial troverai le istruzioni step-by-step accompagnate da immagini: quello che ti serve sono solo due pezzi di stoffa. Sta a te decidere poi se abbellire il tuo sottotazza con altri elementi. Ci piace l´idea di aggiungere per esempio un po´di decorazioni, come per esempio perline colorate o una frase simpatica nel posto in cui verrá messa la tazza assieme a un´etichetta tessuta personalizzata che é senza dubbio un must! Se amici o parenti vengono spesso a farti visita, puoi anche cucire dei sottotazza personalizzati con i loro nomi per esempio e li puoi anche usare come segnaposto.

Inoltre sono un´alternativa interessante rispetto ai sottotazza tradizionali e si possono realizzare in un baleno. Non é un progetto adorabile questo?

Materiale necessario:

  • Un mix di stoffe a tua scelta
  • Imbottitura: noi abbiamo usato quella per trapunte ma puoi anche optare per un prodotto termoadesivo o la fliselina H640.
  • Filo abbinato
  • Etichette tessute di Etichettanome

Iniziamo!

Per prima cosa taglia la stoffa. Ci sono un sacco di fantasie, ma noi abbiamo scelto un design a righe. Taglia 6 strisce lunghe 16,5  e larghe 5-7 cm. La cosa bella di questa stoffa é che non richiede troppa precisione. Puoi decidere tu stessa le dimensioni delle strisce. Il retro del sottotazza verrá fatto piú tardi.


Tutorial gratuito: sottotazza in tessuto fai da te

Assembla e cuci la parte davanti. Disponi le strisce una accanto all´altra per stabilire quale sia il design che ti piace di piú. Cucile assieme in coppia sul lato lungo tenendo un margine di cucitura pari 0,75 cm. Poi cuci tutte le coppie assieme. Stira le cuciture.

Tutorial gratuito: sottotazza in tessuto fai da te

Questo é il passaggio in cui attacchi la tua etichetta personalizzata. Un´idea te la puoi fare guardando la foto qui sotto:

Tutorial gratuito: sottotazza in tessuto fai da te

Ora tagliamo il retro assieme all´imbottitura. Entrambi i pezzi devono avere le medesime dimensioni della parte davanti (all´incirca. 16,5 x 22,5 cm). Posiziona il fronte e retro assieme, tenendo i diritti assieme. Fissali con degli spillini. Vedi sotto:

Tutorial gratuito: sottotazza in tessuto fai da te

Cuci lungo il perimetro del tuo sottotazza tenendo un margine di 0,75 cm e lasciando un´apertura di circa 7 cm su un lato per poter girare poi il lavoro alla fine. Impuntura attorno all´apertura e taglia i fili residui attorno ad ogni angolo affinché il sottotazza rimanga bello piatto sul tuo tavolo.


Tutorial gratuito: sottotazza in tessuto fai da te

Tutorial gratuito: sottotazza in tessuto fai da te

Gira ora il lavoro facendolo passare attraverso l´apertura e assicurandoti che anche tutti gli angoli siano fuori. Stira sopra l´apertura.


Tutorial gratuito: sottotazza in tessuto fai da te

Impuntura tutto il bordo del sottotazza per chiudere l´apertura. Qui puoi aumentare la lunghezza del punto per conferire al lavoro un aspetto piú carino. Puoi anche trapuntare il centro come abbiamo fatto noi lungo le strisce della stoffa per enfatizzare il design.


Tutorial gratuito: sottotazza in tessuto fai da te


Tutorial gratuito: sottotazza in tessuto fai da te
Il tuo sottotazza é pronto! Se questo tutorial ti é piaciuto e sei orgogliosa del tuo risultato puoi condividerlo con noi su Instagram. Siamo davvero curiosi di sapere com´é diventato!