Chiudere ×

Lingua

Italiano IT
flag_it
Englisch
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Portugalski
日本 ( Japanese )
Svenska

Scegli la tua valuta

Sostenibilitá

Sostenibilitá da Etichettnome

Noi di Etichettanome crediamo fermamente che ciascuno possa fare la differenza in materia di sostenibilitá e responsabilitá nei confronti dell’ambiente. Piccole scelte quotidiane possono contribuire a creare qualcosa di grande. Adottando una tale mentalitá continuiamo a promuovere la sostenibilitá e ad adottare scelte etiche per i nostri prodotti e la nostra catena di distribuzione. Lavorare verso obiettivi a breve e lungo termine ci rende affidabili e focalizzati su un sentiero che offre il meglio ai nostri clienti e all’ambiente. Puoi ordinare con sicurezza sapendo che questa filosofia e premura sono state trasferite sui nostri prodotti, sui nostri clienti e automaticamente anche sul nostro pianeta. Insieme possiamo fare la differenza.

La nostra visione

Guidare l’industria del brand in una direzione dove qualitá, sostenibilitá e pratiche etiche di business vengono apprezzate allo stesso modo. Normalizzare il concetto che un design eccezionale inizia con il rispetto del pianeta e delle persone che ci vivono.

Il nostro impegno

Produrre i nostri articoli in modo sostenibile svolgendo operazioni con un elevato standard di etica professionale e responsabilitá ambientale ovunque. Porre e raggiungere obiettivi che ci aiutino a mantenere i nostri obiettivi e continuare a migliorare i nostri metodi e le nostre procedure.
 

I nostri obiettivi

Siamo della ferma convinzione che porsi degli obiettivi sia essenziale per un futuro migliore. Siamo orgogliosi di essere arrivati cosí lontano e di quello che abbiamo raggiunto, ma sappiamo anche che c’é ancora molto potenziale per migliorare. Ecco perché ci siamo posti i seguenti obiettivi, affinché questi ci ispirino e guidino nei prossimi anni.
- Il nostro obiettivo é far sí che tutte le nostre categorie di prodotto siano prodotte usando materiali riciclati o ecosostenibili/rinnovabili entro il 2025.
- Espandere il nostro range di packaging ecologico e materiale per le spedizioni.
- Incoraggiare i clienti all’acquisto di prodotti di qualitá che resistano alla prova del tempo e allontanarli dalla cultura dello “gettare via”. Riduci- Riusa - Ricicla!

Pratiche commerciali etiche ed eque

I nostri stabilimenti produttivi localizzati in Vietnam sono proprietá e vengono gestiti solamente da Etichettanome. Questo significa che ogni singolo prodotto che lascia questi stabilimenti é stato prodotto secondo i nostri elevatissimi e rigidi standard qualitativi ed é stato nelle mani di operai estremamente attenti.

Vogliamo avere un effetto positivo sulle persone e le comunitá vietnamesi. Questo é particolarmente importante oggigiorno laddove il lavoro forzato, procedure ecologicamente tossiche possono diventare una norma industriale. 50 posti fissi sono stati creati nella nostra localitá a Ho Chi Minh City, Vietnam dove offriamo adeguati salari sopra la media assieme ad un ambiente lavorativo conforme agli standard industriali del Nord Europa. La nostra azienda supporta un ambiente lavorativo caratterizzato da aria pulita mediante filtri IQ di elevata qualitá oltre a condizionatori e purificatori d’aria.

Materiali riciclati

Materiali riciclati

Prodotti certificati

Prodotti certificati

Processi commerciali etici

Processi commerciali etici

Sostenibilitá

Materialew

Etichettanome ha costruito un range di prodotti di qualitá professionale che superano rigorosi controlli di qualitá e standard. Non solo ci atteniamo noi stessi a tali elevati standard, ma anche i nostri fornitori. Siamo orgogliosi di aver creato nel corso degli anni una supply chain che ci permette di produrre etichette e cartellini di elevata qualitá utilizzando materiali di cui ci possiamo fidare. Etichette riciclate tessute, di raso o di Tyvek vengono create con materiali ai quali é stata data una nuova vita. Il nostro obiettivo é continuare ad aggiungere prodotti ecosostenibili in ogni categoria di prodotto.

Filo

Siamo orgogliosi del fatto che tutte le nostre etichette e braccialetti tessuti vengono fatti al 100% con filo riciclato*. Vengono prodotti usando filo Newlife™, un’unica piattaforma certificata per i fili ricavata al 100% da bottiglie post-consumo. *Il filo melange e brillante non é riciclato.

Etichette tessute con filo Newlife™: le bottiglie PET guadagnano una seconda vita!

Il filo Newlife™ viene prodotto usando bottiglie PET post-consumo. Le bottiglie vengono raccolte usando dei recipienti riciclati appositi per le bottiglie PET. Dopo essere state raccolte, queste bottiglie vengono sottoposte ad una processo meccanico per la produzione di filo Newlife™.

Il filo dell’ordito che usiamo, il filo “stazionario” che funge da base per le etichette e i braccialetti tessuti, é un filo di poliestere riciclato al 100%. Questo piccolo ma importante dettaglio non é la norma nell’industria delle etichette tessute.

Prodotti in poliestere satinato

Le etichette stampate con testo e simbolo di Etichettanome e le nostre richiestissime etichette di lavaggio stampate con testo e simbolo vengono realizzate con poliestere satinato riciclato al 100%. Questo materiale riciclato é di qualitá professionale e tessuto per durare. Queste etichette morbide e setose danno alla fibra di poliestere una seconda vita.

Tyvek®

Tutte le nostre etichette Tyvek® stampate sono fatte in polietilene riciclato al 100%. Queste etichette sono resistenti all’acqua, resistenti agli strappi, leggere e create per superare la prova del tempo.

Carta

Sapevi che la carta riciclata aiuta a ridurre direttamente le emissioni di gas serra che incidono sul cambiamento climatico? L’ EPA (Environmental Protection Agency) stima che il riciclaggio di una tonnellata di carta salva 17 alberi e piú di 2,5 metri cubi di spazio per le discariche.

Proteggere i nostri boschi e regolare il processo di produzione della carta é cruciale. Ecco perché Etichettanome si procura la carta per cartellini e biglietti da visita da fornitori che possiedono le seguenti certificazioni:

- Forest Stewardship Council® : possedere questa certificazione significa che la carta usata per i nostri cartellini deriva esclusivamente da fonti ecosostenibili ed é stata testata e conforme ai rigidi standard ambientali e sociali dell’ FSC.

- Heavy Metal Absence 94/62/CE : la carta viene prodotta in conformitá con la direttiva CE94/62 "concentrazione di metalli pesanti nel packaging". Questa direttiva definisce la concentrazione massima di metalli pesanti come il cadmio, il cromo, il mercurio e il piombo.

- Elemental Chlorine Free Guaranteed (ECF) : questa certificazione assicura la totale assenza di cloro organico derivato.

- Acid Free / Long-Life ISO 9706: certifica la durata di carta priva di acidi.

- Selected Secondary Fibers : approvvigionamento di materiale di recupero utilizzato nei gruppi di prodotti FSC o nei progetti certificati FSC.

Le nostre certificazioni

Puoi ordinare tranquillamente: le nostre etichette tessute sono state certificate per essere prive di qualsiasi sostanza dannosa per la salute umana.

Stai tranquilla/o: i nostri prodotti tessili non contengono alcuna sostanza nociva. Le materie prime utilizzate nei nostri prodotti vengono controllate permanentemente e le nostre etichette e braccialetti tessuti sono certificati secondo lo Standard 100 by OEKO-TEX®.

Noi amiamo il pianeta e le persone in cui vivono ed é questo il motivo per cui siamo orgogliosi di essere certificati secondo lo Standard 100 by OEKO-TEX®. Tutto il filo usato per produrre le nostre etichette e braccialetti tessuti, ad eccezione di quello brillante e metallico, é stato certificato e rientra nella classe di prodotto I (prodotti sicuro per bebé e bimbi piccoli fino ai 3 anni) secondo lo Standard 100 by OEKO-TEX®. 

Crediamo che prodotti di elevata qualitá siano il risultato di un utilizzo esclusivo di materiali pregiati, prodotti in modo sicuro, responsabile e trasparente. Rintracciamo i nostri materiali fino alla fonte per essere sicuri che ogni singolo fornitore possieda la certificazione OEKO-TEX® Standard 100, un sistema globale di certificazione che testa in modo uniforme materie prime tessili e i prodotti finali. 

Il test sulle sostanze nocive copre quelle proibite o regolate dalla legge, sostanze chimiche dannose per la salute umana e parametri di test inclusi come misura precauzionale per la salvaguardia della salute. I test vengono eseguiti esclusivamente da istituti di ricerca tessile indipendenti e autorizzati di comprovata competenza. Dalla sua introduzione nel 1992, l’obiettivo centrale dello STANDARD 100 by OEKO-TEX® é stato lo sviluppo di criteri per tali test, di valori limite e metodi di test su base scientifica. Sulla base del suo esteso e rigido catalogo  delle misure, con diverse centinaia di sostanze regolate individualmente, lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® tiene conto di:
- Importanti regolamentazioni legali come gli azocoloranti proibiti, formaldeide, pentaclorofenolo, cadmio, nickel, etc.
- Numerose sostanze chimiche nocive, anche se non sono ancora regolamentate legalmente.
- Requisiti di cui agli allegati VII and XIV degli European Chemicals
- Normativa REACh cosí come la ECHA SVHC Candidate List nella misura in cui siano esaminate da esperti dell’Associazione OEKO-TEX® per essere rilevanti per tessuti, indumenti o accessori. Discussioni e sviluppi considerati essere rilevanti da essere presi in considerazione nel modo piú veloce ed efficiente mediante aggiornamenti dei requisiti dello STANDARD 100 by OEKO-TEX®.
- Requisiti da parte dello US Consumer Product Safety Improvement Act (CPSIA) inerenti il piombo.
- Numerose classi di sostanze rilevanti per l’ambiente.
 

saperne di più