Chiudere ×

SCEGLI LE TUE PREFERENZE

Scegli le tue preferenze

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 14/02/2022

5 consigli utili per incentivare la tua creativitá

5 consigli utili per incentivare la tua creativitá

Il nostro desiderio di essere creativi interferisce a volte con l’essere creativi. Che cosa intendiamo dire con questo? Probabilmente prima o poi abbiamo giá sentito il consiglio “libera la tua mente” per promuovere la produttivitá.  In realtá dovremo fare il contrario. Non aspettare che la tua creativitá scioperi. Per ricavare nuove idee dobbiamo semplicemente studiare il soggetto in questione e lasciarci ispirare dagli altri. Nella nostra ricerca per essere unici e autentici temiamo di venir influenzati dalle idee altrui. E questo é un grandissimo errore!  

Permettere input esterni

Solamente perché stai traendo ispirazione da altre persone non significa che stai “rubando” le loro idee! Si tratta di raccogliere, elaborare, digerire, valutare e collegare le idee in modo nuovo perché un cervello pieno di contenuti non puó produrre qualcosa di nuovo. Piú l’input che riceve il nostro cervello é rilevante, e piú questo é in grado di generare qualcosa di nuovo, idee inusuali che siano nel campo del design, della moda, dell’arte o qualsiasi altro ambito.
      Nuove idee non vengono fuori dal niente: necessitano di un terreno fertile. Il terreno é il nostro desiderio di creare qualcosa di nuovo, ma dobbiamo nutrirlo con le idee degli altri.  
  Non possiamo aspettarci che un artista crei qualcosa di strano e interessante se non é famigliare con le opere dei classici come Albrecht Dürer o Michelangelo. Nella stessa misura, una delle persone piú creative al giorno d’oggi, Elon Musk, ha assorbito le idee di Nikola Tesla, Steve Jobs e di altri prima di svelare al mondo le sue innovazioni.
    Dove devono andare le persone creative per trovare una nuova ispirazione?Benvenuti al posto giusto! Nel blog di Etichettanome troverai abbastanza ispirazione per mantenere vive la tua creativitá e le tue idee.

La creativitá é contagiosa

"Il genio é un per cento ispirazione e novantanove per cento sudore." - Thomas A. Edison, Inventore

Condividere le tue idee é cruciale per la tua creativitá: presentare i tuoi risultati al mondo a sua volta stimola il pensiero creativo.  Non temere di essere criticata/o perché é importante avere una prospettiva diversa. Tenere le idee per sé é contraproduttivo. Il feedback altrui puó diventare la benzina che motiva a continuare.

Tecniche di pensiero creative

Il pensiero creativo puó essere migliorato attraverso la pratica. Qui alcuni consigli:  
1. Esci dal tuo mindset abituale. il miglior esercizio per riuscirci é cambiare le tue abitudini quotidiane.  Bevi tè la mattina, invece del solito caffé. Prova qualcosa di nuovo al ristorante. Metti i mobili in un altro modo. Scegli nuove destinazioni per i tuoi viaggi. Testa nuove attivitá.
2. Scrivi subito le nuove idee. Molte idee non portano frutto perché si perdono nella corrente dei pensieri. Tieni un pratico diario  per scrivere le tue idee. Potrai sempre dare un’occhiata ai tuoi appunti e implementare quell’idea in un momento opportuno.  
3. Dimenticati dei limiti. Questo esercizio consiste nell’evocare nella tua mente delle immagini di ció che é impossibile o proibito, capovolgendo il mondo alla rovescia: l’acqua scorre da sotto, le persone possono volare, etc. 

Ci sono anche molti libri che possono aiutarti a sviluppare la tua creativitá: 
- „Six Thinking Hats“ di Edward de Bono
- „Steal Like An Artist“ di Austin Kleon
- „Thinkertoys. A Handbook of Creative-Thinking Techniques” di Michael Michalko.
 

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!