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Di Wunderlabel , 30/10/2023

Il logo perfetto

Consigli per il logo perfetto

Creare il logo perfetto è un’impresa fondamentale per ogni azienda o brand. Un logo ben progettato può lasciare un’impressione duratura, trasmettere l’identità del brand e farti spiccare sulla concorrenza. In questa guida ci dedicheremo a esplorare preziosi consigli e strategie per aiutarti a dare vita a un logo che catturi il tuo pubblico e rappresenti in modo efficace la tua identità unica e inconfondibile.

Come creare un logo personalizzato?

Per poter creare da soli un logo professionale, è imprescindibile avere alcune conoscenze di grafica. Per fortuna, ci sono tanti programmi di design gratuiti o dal costo accessibile che puoi usare. Ecco alcuni esempi:

ProCreate (app per iPad e iPhone)
Vectornator 
Inkscape
Pixelmator 
Adobe Illustrator 
Canva 

Una tecnica semplice per iniziare è quella di giocare con le forme di base (cerchi, triangoli, etc.) e combinarle per dare vita a un progetto grafico.

Hai uno spirito artistico e hai già un progetto grafico in mente? Disegna uno schizzo del tuo logo! Puoi iniziare con carta e penna, ma creare un’immagine su una tavoletta grafica è più pratico sul lungo periodo, perché ti permetterà di lavorare e adattare il progetto grafico a scopi differenti. 

Se non hai le competenze necessarie per creare un logo o se fai anche fatica a pensare a un’idea, puoi chiedere aiuto a un grafico freelance o a un’agenzia, che sapranno tradurre la tua visione e le tue idee in un logo. Un grafico con conoscenze di marketing potrà anche consigliarti su quella che potrebbe essere la scelta giusta per catturare l’attenzione del tuo pubblico di riferimento e su ciò che meglio si adatta ai tuoi prodotti. Dai un’occhiata ai consigli riportati qui sotto e prendi in considerazione la possibilità di scrivere un briefing per i grafici.

Per una soluzione semplice e rapida che non richiede competenze di grafica di nessun tipo, dai un’occhiata ai nostri prodotti personalizzati con testo e simbolo, come cartellini, adesivi, etichette tessute e altro ancora. Tutto quello che devi fare è inserire un testo nello strumento di configurazione, scegliere un carattere e aggiungere un simbolo per creare un design tutto tuo. 

Sia che tu voglia fare tutto da solo o che decida di dare a qualcuno l’incarico di aiutarti, ricorda che non c’è motivo per fare le cose in fretta! È meglio prendersi tutto il tempo necessario per elaborare il progetto grafico con cura prima di partire con il suo utilizzo.

I nostri consigli per creare il tuo logo perfetto:

1. Comprendi la tua attività: prima di iniziare la progettazione, devi avere un’idea chiara di ciò che la tua azienda fa e di ciò che rappresenta. Che messaggio dovrà trasmettere il tuo logo? Qual è il tuo pubblico di riferimento? Quale stile si adatta alla tua impresa? Prova a fare un brainstorming per far emergere delle idee.

2. La semplicità è fondamentale: un logo semplice è solitamente più facile da riconoscere e ricordare. Evita di eccedere con troppi dettagli o motivi grafici troppo complessi. Pensa ad alcuni dei loghi più famosi del mondo, come il logo Apple o lo Swoosh della Nike: sono molto semplici e al contempo estremamente efficaci. Usa forme e simboli precisi che rappresentano l’identità della tua azienda.

3. Atemporalità: cerca di evitare di seguire tendenze che potrebbero rapidamente diventare obsolete. Un logo atemporale sarà più durevole e dovrà essere rivisto meno di frequente.

4. Sii unico: il tuo logo dovrebbe spiccare sulla concorrenza. Non limitarti a copiare altri loghi, ma sviluppa qualcosa di unico che si adatti al tuo brand.

5. Scelta dei colori: i colori hanno un forte impatto emotivo. Scegli colori che supportano il messaggio della tua azienda. Ricorda che per prodotti come le etichette tessute puoi usare solo un numero limitato di filati/colori. Per esempio, per le nostre etichette tessute con logo, puoi scegliere fino a un totale di 6 colori (1 colore di sfondo + 5 colori del logo). Quindi, un logo più semplice e meno variopinto potrebbe semplificarti la vita sul lungo periodo.

6. Scalabilità: il tuo logo dovrà risultare chiaro e avere un bell’aspetto in diverse dimensioni, dai biglietti da visita ai poster. Assicurati che sia leggibile anche nei formati più piccoli. Ti raccomandiamo di creare il tuo logo come file vettoriale: i file vettoriali sono migliori di quelli in pixel, perché le immagini vettoriali possono essere ingrandite o rimpicciolite senza che la qualità ne risenta.

7. Scegli bene il/i carattere/i: se il tuo logo contiene del testo, assicurati che si armonizzi bene con il resto del logo. Non dimenticare che dovrai pagare per poter utilizzare determinati caratteri!

8. Prova differenti versioni: crea diverse versioni del tuo logo, preferibilmente in diverse dimensioni per verificarne la scalabilità. Se sei ancora incerto su quale sia la migliore, mostra le diverse versioni al tuo potenziale pubblico, oppure ad amici e parenti. Il feedback di persone terze può essere molto utile nella scelta delle opzioni migliori.

9. Aspetti legali: se utilizzi un software per creare il tuo logo, il tuo progetto grafico dovrà disporre dei permessi necessari in modo che tu possa usarlo per il tuo brand e per vendere prodotti. Verifica termini e condizioni d’uso del programma che stai usando. È consigliabile anche valutare la possibilità di acquistare i diritti sul marchio del tuo logo.

Conclusione

Progettare il logo perfetto richiede un equilibrio tra creatività, strategia e attenzione al dettaglio. Se scegli di non coinvolgere un grafico professionista, troverai online comunque moltissimi consigli, aiuto e ispirazione: una semplice ricerca su Google ti può indirizzare nella direzione giusta. La cosa più importante da ricordare è che la pazienza e la riflessione approfondita sono i tuoi alleati nel creare un logo che rappresenta davvero il tuo brand. Non lasciarti intimidire e intraprendi con fiducia il viaggio per il design del tuo logo: chiunque può riuscirci!

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