Mostrare il tuo logo sui tuoi prodotti è una strategia di branding fondamentale che offre numerosi vantaggi. Prima di tutto, permette di ricordare in modo efficace e costante la presenza del tuo marchio. Quando i clienti vedono il tuo logo su un prodotto, questo ne rafforza la riconoscibilità e la familiarità, rendendoli più propensi a scegliere i tuoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza. Inoltre, un logo esposto in modo ben visibile veicola un’idea di professionalità e affidabilità.
Non stupisce quindi che le nostre etichette tessute con logo siano così richieste: queste etichette di alta qualità e finemente tessute sono ideali per aggiungere quel tocco di professionalità che è indispensabile!
Osservando le opzioni relative al colore nel nostro configuratore online potresti aver notato che puoi scegliere solo fino a 6 colori / fili: 1 colore di sfondo + fino a 5 colori del logo. Spesso ci viene chiesto il perché di questo limite.
La risposta breve è che i motivi grafici con più di 6 colori raramente vengono bene tessuti: le etichette saranno troppo spesse e la resa del logo non sarà così precisa. E poiché vogliamo offrire ai nostri clienti solo etichette di altissima qualità, abbiamo scelto di limitare il numero di fili.
Ma non è solo una questione estetica. Ci sono molti motivi pratici legati al nostro processo di produzione che rendono difficile l’uso di un numero eccessivo di fili:
1. Limiti della macchina: la maggior parte delle etichette tessili viene prodotta utilizzando macchine per la tessitura automatiche, come i telai a navetta o ad aghi. Queste macchine hanno un numero finito di fusi o aghi che possono contenere i fili. Ogni fuso o ago corrisponde a un colore o filo specifico e c’è un limite fisico al numero di fusi o aghi che una macchina può ospitare. Questo limita il numero di fili o colori che possono essere usati nel processo di tessitura.
2. Complessità: l’aggiunta di ulteriori fili o colori aumenta la complessità del processo di tessitura. Per ogni filo aggiuntivo occorre un proprio meccanismo di tensione e controllo, che può essere tecnicamente difficile da gestire in un’etichetta tessuta in cui lo spazio è limitato. I motivi grafici complessi con un alto numero di fili potrebbero inoltre richiedere macchinari specializzati e costosi.
3. Costi: utilizzare più fili o colori nella tessitura aumenta il costo della produzione. Ogni filo aggiuntivo implica un aumento dei costi dei materiali e della lavorazione. Per le etichette tessili che vengono spesso prodotte in grandi quantitativi, la convenienza economica è un fattore chiave. (Potrai notare che applichiamo una tariffa leggermente più alta per ogni filo o filato in più.)
4. Praticità: le etichette tessili sono in genere di dimensioni ridotte e hanno lo scopo di trasmettere informazioni o di veicolare un marchio. L’uso eccessivo di fili o colori può dare all’etichetta un aspetto disordinato, confuso o poco leggibile. La semplicità e la chiarezza del design sono essenziali per un’etichettatura efficace.
5. Rapidità di produzione: l’utilizzo di un numero limitato di fili o colori consente una maggiore velocità di produzione. Le etichette sono spesso prodotte in grandi quantità, e l’efficienza nella produzione è una priorità.
6. Controllo qualità: gestire un numero maggiore di fili o colori accresce il rischio di errori di tessitura, come disallineamenti o rotture. Il controllo qualità diventa più impegnativo con l’aumentare della complessità.
La tecnologia moderna ha reso più semplice la produzione di etichette tessute dettagliate, ma ci sono ancora alcune limitazioni e dei paletti in termini pratici che anche le macchine di più alta qualità non possono superare.
SUGGERIMENTO 1: se il tuo logo ha molti colori o sfumature, ti consigliamo di optare per le etichette stampate con logo.
SUGGERIMENTO 2: se invece il tuo logo è ancora in fase di sviluppo, puoi prendere in considerazione il fattore costo per le etichette tessute ora ed eventualmente ridurre il numero di colori del tuo logo.
Se sei interessato a scoprire la qualità e la vasta gamma di opzioni delle nostre etichette tessute o di qualsiasi altro nostro prodotto, perché non ordinare un pacchetto campione gratuito?
Non lasciarti sfuggire questi post di Etichettanome:
Etichette abbigliamento premium per i tuoi prodotti