Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 13/11/2023

Colori limitati per etichette tessute

Perché si può scegliere solo un numero limitato di colori per le etichette tessute con logo?

Mostrare il tuo logo sui tuoi prodotti è una strategia di branding fondamentale che offre numerosi vantaggi. Prima di tutto, permette di ricordare in modo efficace e costante la presenza del tuo marchio. Quando i clienti vedono il tuo logo su un prodotto, questo ne rafforza la riconoscibilità e la familiarità, rendendoli più propensi a scegliere i tuoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza. Inoltre, un logo esposto in modo ben visibile veicola un’idea di professionalità e affidabilità.

Non stupisce quindi che le nostre etichette tessute con logo siano così richieste: queste etichette di alta qualità e finemente tessute sono ideali per aggiungere quel tocco di professionalità che è indispensabile!

Osservando le opzioni relative al colore nel nostro configuratore online potresti aver notato che puoi scegliere solo fino a 6 colori / fili: 1 colore di sfondo + fino a 5 colori del logo. Spesso ci viene chiesto il perché di questo limite.

La risposta breve è che i motivi grafici con più di 6 colori raramente vengono bene tessuti: le etichette saranno troppo spesse e la resa del logo non sarà così precisa. E poiché vogliamo offrire ai nostri clienti solo etichette di altissima qualità, abbiamo scelto di limitare il numero di fili.

Ma non è solo una questione estetica. Ci sono molti motivi pratici legati al nostro processo di produzione che rendono difficile l’uso di un numero eccessivo di fili:

1. Limiti della macchina: la maggior parte delle etichette tessili viene prodotta utilizzando macchine per la tessitura automatiche, come i telai a navetta o ad aghi. Queste macchine hanno un numero finito di fusi o aghi che possono contenere i fili. Ogni fuso o ago corrisponde a un colore o filo specifico e c’è un limite fisico al numero di fusi o aghi che una macchina può ospitare. Questo limita il numero di fili o colori che possono essere usati nel processo di tessitura.

2. Complessità: l’aggiunta di ulteriori fili o colori aumenta la complessità del processo di tessitura. Per ogni filo aggiuntivo occorre un proprio meccanismo di tensione e controllo, che può essere tecnicamente difficile da gestire in un’etichetta tessuta in cui lo spazio è limitato. I motivi grafici complessi con un alto numero di fili potrebbero inoltre richiedere macchinari specializzati e costosi.

3. Costi: utilizzare più fili o colori nella tessitura aumenta il costo della produzione. Ogni filo aggiuntivo implica un aumento dei costi dei materiali e della lavorazione. Per le etichette tessili che vengono spesso prodotte in grandi quantitativi, la convenienza economica è un fattore chiave. (Potrai notare che applichiamo una tariffa leggermente più alta per ogni filo o filato in più.)

4. Praticità: le etichette tessili sono in genere di dimensioni ridotte e hanno lo scopo di trasmettere informazioni o di veicolare un marchio. L’uso eccessivo di fili o colori può dare all’etichetta un aspetto disordinato, confuso o poco leggibile. La semplicità e la chiarezza del design sono essenziali per un’etichettatura efficace.

5. Rapidità di produzione: l’utilizzo di un numero limitato di fili o colori consente una maggiore velocità di produzione. Le etichette sono spesso prodotte in grandi quantità, e l’efficienza nella produzione è una priorità.

6. Controllo qualità: gestire un numero maggiore di fili o colori accresce il rischio di errori di tessitura, come disallineamenti o rotture. Il controllo qualità diventa più impegnativo con l’aumentare della complessità.

La tecnologia moderna ha reso più semplice la produzione di etichette tessute dettagliate, ma ci sono ancora alcune limitazioni e dei paletti in termini pratici che anche le macchine di più alta qualità non possono superare.

SUGGERIMENTO 1: se il tuo logo ha molti colori o sfumature, ti consigliamo di optare per le etichette stampate con logo.

SUGGERIMENTO 2: se invece il tuo logo è ancora in fase di sviluppo, puoi prendere in considerazione il fattore costo per le etichette tessute ora ed eventualmente ridurre il numero di colori del tuo logo.

Se sei interessato a scoprire la qualità e la vasta gamma di opzioni delle nostre etichette tessute o di qualsiasi altro nostro prodotto, perché non ordinare un pacchetto campione gratuito

Non lasciarti sfuggire questi post di Etichettanome:

Etichette abbigliamento premium per i tuoi prodotti

Salva il tuo disegno nel configuratore

Video tutorial: Che cosa sono le etichette splittabili

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!