Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 07/02/2022

Cucire costumi cosplay

Cucire costumi cosplay » piú che un semplice hobby

Che cos’é cosplay?

Il termine “cosplay”é l’abbreviazione di “costume play”.  È un hobby in cui le persone si travestono da un carattere fittizio realizzando il loro costume nel modo piú autentico possibile. 

I caratteri rappresentati sono di diversi generi:  
- Anime (serie e film animati giapponesi, spesso ispirati ai manga.)
- Manga (fumetti giapponesi)
- Video games
- Films / serie TV
- Fumetti
- e altro

Com’é nato cosplay?

Cosplay fu visto la prima volta alla prima Worldcon (science fiction convention) negli USA nel 1939. Lo scrittore di science fiction Forrest J. Ackerman indossó qui un costume fatto a mano ispirato al film "Things to Come".
I primi cosplay ispirati ad anime / manga ebbero luogo negli Stati Unito dopo gli anni settanta. In Giappone il cosplay divenne popolare negli anni ottanta grazie al direttore cinematografico Nobuyuki Takahashi. Lui andó alla Worldcon nel 1984 e rimase cosí impressionato dai cosplayer che scrisse un articolo nel giornale giapponese "MyAnime".
Negli anni 90, ci fu un boom di anime e manga in Giappone che rese il cosplay ancora piú conosciuto.
Oggigiorno cosplay é diventato un hobby popolare in tutto il mondo. Gli USA e l’est asiatico sono gli avanguardisti; in Europa, paesi come la Francia, l’Italia e la Gran Bretagna vantano di grandi comunitá cosplay.

Che cosa fanno i cosplayer?

A differenza di vestiti carnevaleschi, un cosplayer si traveste da un particolare personaggio seguendo un design ben specifico.  Una grande parte di questo hobby consiste nel creare da sé il proprio costume. Chiaramente parrucche e lenti a contatto non sono facili da creare per cui vengono comprate. Anche interi costumi preconfezionati si possono acquistare e indossare cosí come sono oppure venir integrati.

Cucire costumi cosplay

Cosplay significa perfezione e l’obiettivo é quello di assomigliare il piú possibile all’originale. a questo fine i cosplayer investono un sacco di tempo nella realizzazione dei loro costumi  porgendo un’estrema attenzione al dettaglio. 

Un buon cosplay include (a seconda del personaggio):
- Vestito
- Parrucca
- Lenti a contatto
- Make-up elaborato
- Accessori tipo gioielli 
- Armi fatte a mano ( spesso fatte di legno, cartapesta, Styrodur, etc.)

Perché le persone fanno cosplay?

Innanzitutto si tratta di un hobby creativo adatto ad ogni etá, divertente e che mette in contatto le persone tra di loro. Tu puoi cosplay da solo, ma anche lavorare su costumi di coppia o di gruppo. Quest’ultimo é ancora piú divertente.
Per molti questo rimane un hobby, ma esistono anche cosplayers che prendono parte a gare nazionali ed internazionali. Alcune stelle cosplay vengono invitate a show televisivi o o come doppioni e sono particolarmente famosi sui social media. In Germania per esempio, Anni the Duck é una cosplayer molto famosa.

Puoi guadagnare soldi con cosplay?

Ci sono un sacco di modi per guadagnare denaro cone cosplay:
- Vendere vecchi capi cosplay
- Vendere foto cosplay
- Realizzare costumi per altri
- E molto altro

I vestiti cosplay vengono indossati raramente nella vita di tutti i giorni, bensí a fiere e congressi. Alcuni si fanno i loro costumi specialmente per occasioni come queste in cui spesso hanno luogo dei concorsi. Per esempio i piú grandi convegni per cosplayers in Germania sono i seguenti:

Cosplayer Convegni

CittàNumero di visitatori

Gamescom

Colonia

ca. 375000

Manga-Comic-Convention

Lipsia

ca. 105000

DoKomi

Düsseldorf

ca. 80000

Comic Con

Stoccarda

ca. 50000

AnimagiC

Mannheim

ca. 28000

Connichi

Kassel

ca. 27000

Quali sono i vestiti cosplay piú famosi?

A seconda del genere ci sono alcuni personaggi particolarmente conosciuti che spesso vengono visti in tali manifestazioni:
- Supereroi: Harley Quinn, Spiderman, Deadpool, Joker
- Anime: Sailor Moon, Ash Ketchum (Pokemon), Zero Two (Darling in the Franxx), Naruto
- Personaggi televisivi: Harry Potter, Doctor Who, Daenerys Targaryen (Game of Thrones), Pennywise (ES)
- Video games: D. Va (Overwatch), Link (Zelda), Lara Croft (Tomb Raider), Mario (Super Mario).

Nonostante la Germania vanti di una grande comunitá cosplay é abbastanza difficile trovare costumi buoni e di elevata qualitá. Molti negozi consegnano dall’estero oppure offrono costumi fatti a mano e accessori di scarsa qualitá. Il cosplay é un hobby piuttosto costoso e cosplayers sono disposti a pagare molto per pezzi di buona qualitá per poter assomigliare il piú possibile al loro personaggio. E questa é un’ottima chance per i sarti di vendere costumi e accessori pregiati. In questo modo entrambe le parti ne traggono vantaggio.

Come puoi personalizzare costumi cosplay costumes con Etichettanome? 

Per far sí che i costumi fatti a mano siano unici e professionali, puoi personalizzarli con le etichette e i cartellini di Etichettanome. Utilizza semplicemente il configuratore online per disegnare le tue etichette o cartellini in cartoncino con un testo o un logo In questo modo conferirai alle tue creazioni e accessori fatti a mano il tocco di classe definitivo!

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!