Etichettanome rimane aperta per gli ordinativi e il nostro servizio clienti è sempre attivo. Visita la nostra pagina su Covid-19 per gli aggiornamenti

Chiudere ×

SCEGLI LE TUE PREFERENZE

Scegli le tue preferenze

Di Wunderlabel , 15/06/2020

Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile | Image

Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

Dopo settimane di ricerca hai finalmente trovato il regalo perfetto per un compleanno o matrimonio imminenti. Quello che ora manca é una confezione che colpisca e lasci davvero a bocca aperta. L´importanza di questa componente é chiara: perché é la prima cosa che viene vista dai destinatari del tuo regalo!
Per questo motivo abbiamo stilato una lista di 10 idee carine, originali e sostenibili grazie alla quale puoi scatenare la tua fantasia piú creativa.
C´é qualcosa per tutti i gusti, da quello elegante a quello stravagante. Prendi le tue forbici, un pó di nastro e di scotch e partiamo!

1. Regali per uomini che fanno la differenza


Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

Questo tipo di packaging é perfetto per far sorridere l´uomo della tua vita. Perché é davvero cosí: hai un sacco di idee, ma la maggior parte sono troppo scherzose o femminili per tuo papá, tuo nonno o il tuo compagno.
Tutto quello che ti serve per confezionare il tuo regalo a forma di camicia é un pó di carta e tre bottoni per la parte davanti. Il tocco finale é l´aggiunta di un cartellino. Di solito il cartellino appeso a una camicia riporta il prezzo e la taglia. Al posto di questi puoi aggiungere una tua foto assieme a tuo papá, nonno o partner oppure anche un messaggio affettuoso.
Guarda questo video per scoprire come realizzare questa confezione:

 

2. Scatoline carine a forma di forno per le tue sorprese

Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

I muffin o altre sorprese gustose sono belle da regalare e anche da ricevere. Condividi il tuo talento culinario con le persone che ti stanno piú a cuore! Abbiamo un´idea simpaticissima per confezionare muffins, tortine e simili: costruisci una scatolina a forma di forno e chiudila con un adesivo o un nastro di Etichettanome. Personalizza questi ultimi con un piccolo messaggio come per esempio: “Buon appetito!” o “Buon compleanno!”. Non é un´idea unica?

Puoi scaricarti e stampare il template per la scatolina qui sotto. Incollalo su un pezzo di cartoncino o stampalo direttamente. Poi taglialo e incolla la linguina rossa sul bordo rosso, disegna sopra le piastre di un fornello, le manopole etc. e piega il tutto. Ora rimane solo da riempire la scatolina e chiuderla con un adesivo di Etichettanome.


Scarica PDF


3. Sacchettino regalo all´uncinetto


gift-wrapping-ideas-03Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

Una custodia lavorata all´uncinetto non solo conferisce un look interessante al tuo regalo, ma é anche resistente e stabile. Sperimenta colori e fantasie diversi e personalizzala su misura per la sua destinataria o destinatario. L´uncinetto tunisino é solamente un esempio tra le tante possibilitá a disposizione. E per abbinare in modo perfetto la custodia con il tuo regalo puoi semplicemente aggiungere un´elegante etichetta in pelle. Configura online le tue etichette scegliendo il testo che preferisci come per esempio “Fatto con amore”.
E non é finita qui: una volta che il regalo é stato aperto si puó usare la custodia per gli occhiali o per il cellulare. Questo tipo d packaging é di fatto due regali in uno, e in piú é ecosostenibile e riutilizzabile!

Qui ti spieghiamo come fare: lavora ad uncinetto un grande quadrato che si puó piegare e cucire su due lati. Lascia un´apertura sulla parte superiore. Puoi attaccare un bottone a pressione o inserire un cordoncino che chiuda la custodia. E´il progetto perfetto per principianti!


4. Dillo con un fiore


Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

Anche la carta kraft é un materiale perfetto per le tue confezioni regalo. Tutto quello che ti serve per completare questo look carino e naturale é un cordoncino, un fineliner e alcuni fiori del tuo giardino.
Questo tipo di confezionamento é davvero semplicissimo e fará sicuramente sorridere colei o colui che riceverá il tuo regalo.
E se vuoi aggiungere l´ultimo tocco di classe, puoi attaccare un adesivo personalizzato di Etichettanome con il testo “Buon compleanno” per esempio. Puoi configurare i nostri adesivi con un testo e un simbolo a tua scelta o anche caricando un´immagine realizzata personalmente da te. Scopri come configurare gli adesivi piú adatti a te in questo articolo del nostro blog.


5. Scatoletta in cartoncino a forma di cuscino

Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

Questa bellissima scatoletta a forma di cuscino é perfetta per dei piccoli regali come gioielli, dolciumi, buoni oppure soldi. La sua forma speciale conferisce un tocco di stile al tuo regalo che puó essere ulteriormente impreziosito dall´aggiunta di un cartellino con un piccolo messaggio.
Consiglio: queste scatoline si possono creare in qualsiasi dimensione e perció sono adatte per ogni occasione o idea. Sono particolarmente carine per regalini di ringraziamento come per esempio per i battesimi.

Dai un´occhiata al nostro blog e leggi le istruzioni per poter realizzare queste scatoline e il materiale che ti serve.

6. Furoshiki

Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

La carta da regalo non é particolarmente ecosostenbile e solitamente va a finire nel cestino dell´immondizie. In Giappone é uso comune da tantissimo tempo confezionare i regali con la stoffa. Questa arte si chiama Furoshiki: puó essere una parte del regalo, come per esempio una sciarpina fatta a mano ma anche un bel pezzo di stoffa che la destinataria o destinatario potranno riutilizzare. Regali di compleanno o matrimonio non vengono sempre scartati nel modo giusto. Per aiutare i destinatari a identificare da chi proviene il regalo dopo una festa, puoi utlizzare un´etichetta termoadesiva  riportante il tuo nome e le tue congratulazioni. La cosa fantastica delle etichette termoadesive é che sono si possono applicare in modo facile e veloce!

Ecco come si fa:


Distendi su un tavolo il tuo pezzo di stoffa e posiziona il regalo in mezzo. Piega un angolo sopra il regalo e poi l´angolo opposto. Poi metti gli angoli rimanenti sopra il regalo e con questi fai un nodo. Puoi anche usare un nastro personalizzato per chiudere il tuo regalo e mandare allo stesso tempo un messaggio personale.


7. Sacchetto regalo di stoffa

Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

E’ consuetudine portare una bottiglia di vino in occasione di un compleanno o di un invito a cena. Spesso usiamo dei sacchetti di carta colorati che possiamo comprare quasi ovunque, ma che non sono molto ecologici. Infatti o vengono gettati subito nell´immondizie oppure vengono riutilizzati ancora un paio di volte, ma poi la fine é sempre la medesima.

Etichettanome ha pubblicato tempo fa un tutorial che mostrava come cucire un sacchetto di stoffa per bottiglie di vino che puoi utilizzare in futuro in moltissime altre occasioni. La cosa divertente é che la destinataria o il destinatario del regalo riutilizzeranno questo portabottiglie a loro volta e puó darsi che questo poi ritorni anche nelle mani di chi lo ha creato. E perché non cucirci sopra la tua etichetta in tessuto riportante il testo “Regalami ad un amico” oppure “Io sono ecosostenibile”? Prendi della stoffa che ti é rimasta in casa e inizia a cucire il tuo portabottiglia di stoffa ora!

8. Cartoncino ricamato

Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

Ciascuno di noi ha in casa delle scatolette di cartoncino, ma poiché non sono molto carine di solito, per confezionare piccoli oggetti,  le compriamo direttamente in un negozio. Questa é un´idea particolarmente ecologica che ti fará pure risparmiare: prendi del filo da ricamo e decora le tue scatolette con un mazzo di fiori per esempio. Lega attorno un nastro Etichettanome e la tua confezione regalo ecologica sará unica e originalissima!


9. Cestini regalo all´uncinetto

Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

I cestini lavorati all´uncintetto sono molto versatili perché possono essere usati poi come contenitori per articoli da toeletta, asciugamani per gli ospiti o piccoli giochini per la stanza dei tuoi bimbi. Quale regalo puoi metterci dentro? Alcune piccolezze in occasione di un esame in arrivo o dei dolcetti fatti in casa per esempio...qualsiasi regalo fará un figurone all´interno del cestino!

Ecco come si fa: cuci un cestino di cotone spesso a mezza maglia doppia affinché questo sia stabile. Puoi anche rafforzare la base con del cartoncino, se preferisci. Chiaramente un´etichetta tessuta con testo e simbolo riportante un bel messaggio o anche il nome della destinataria o destinatario sono un must!

10. Confezionamento stile pacco


Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

Un pacco sorpresa nella cassetta delle lettere porta sempre un sacco di gioia: ed é tutta un´altra cosa rispetto a fatture da pagare o agli estratti conto della banca. Ecco perché siamo convinti che questo tipo di confezione sia un´idea fantastica.

Quello che ti serve é solamente della carta regalo kraft e un cordoncino. Incolla sopra motivi stampati o disegnati da te con frasi tipo “Maneggiare con cura” e aggiungi alcuni francobolli. Non dimenticarti gli adesivi Etichettanome! Noi abbiamo scelto un adesivo rosso dal messaggio “Consegna express solamente per te”. Carino non trovi?

Incartiamo! - 10 idee per confezionare regali in modo originale e sostenibile

Qual´é la confezione regalo che preferisci tu? Con cosí tante idee é difficile decidersi, vero? E perché non provarle tutte allora?

Nel video seguente troverai una raccolta di ulteriori consigli utili su come confezionare alla perfezione i tuoi regali:

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 

Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!