Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 21/03/2022

Sacco nanna neonato

Sacco nanna neonato ai ferri

Esiste qualcosa di piú carino delle creazioni per bimbi fatte a mano?  Un sacco nanna coccoloso per neonati é perfetto per sonni sereni e una dolce idea regalo per i piú piccini. Regala calore e sicurezza, oltre a originalitá! Ci sono un sacco di modelli di maglia tra cui scegliere. Noi abbiamo optato per uno stile classico, ma unico. Oggi ti mostriamo come lavorare ai ferri un sacco nanna neonato. Grazie al nostro tutorial gratuito potrai lavorare facilmente un sacco nanna neonato. Prima di iniziare leggi per favore i 2 punti sottostanti.

Che cosa devi tenere in considerazione prima di iniziare a fare un sacco nanna per neonati?

Innanzitutto devi prestare attenzione al tipo di filo da usare. Vuoi creare un sacco per i mesi piú caldi oppure per l’inverno? Se lana al 100% o poliestere sono piú adatti alle stagioni fredde, il cotone é da preferire per i mesi piú caldi.
Ricorda anche che modelli dalla struttura spessa come nodi o trecce potrebbero risultare ruvidi al contatto con la pelle del bimbo. È preferibile scegliere un modello piú liscio e privo di tali elementi decorativi.

Qual’é il filo migliore per realizzare sacchi nanna per neonati?

Se il tuo sacco nanna é pensato per un neonato, allora devi badare alla qualitá e al tipo di filo da utilizzare per il tuo progetto. Poiché i neonati e i bimbi piccoli hanno la pelle sensibile é importante usare un filo che non irrita. Questo deve essere fatto di un materiale che non graffia e non crea pilling o pelucchi. Il miglior filo, di qualitá eccezionale, é di cotone e lana merino. L’acrilico é anche una buona opzione per l’abbigliamento per i bambini, é morbido al contatto con la pelle e facile da lavare. Inoltre le fibre sintetiche hanno pochi allergenici perché non contengono sostanze animali.

Materiale necessario per cucire un sacco neonato:

- 200 g filo  (50 g = 120 m), 50% lana merino, 50% poliammide
- Ferri da maglia 3,5 – 4 mm (misura americana 4 - 6)
- 12 bottoni

Tutorial gratuito

Il design di questo sacco nanna neonato é sorprendentemente facile e sarai sicuramente soddisfatta/o del risultato. Si tratta semplicemente di un rettangolo a maglia lungo 100 cm e largo 35 cm con dei fori laterali su entrambi i lati. I bottoni sono cuciti e la parte superiore é a forma di cappuccio.

1. Getta 72 maglie e lavora 2-3 cm a chicco di riso: alterna diritto e rovescio, una riga diritto e rovescio, poi alterna per ogni riga rovescio e diritto e infine la prossima riga a rovescio e diritto e cosí via.

2. Alla settima riga crea il foro per il bottone su entrambi i lati. Per fare ció lavora la terza e quarta maglia assieme, poi lavora un asola ( 1 gettata) e alla fine della riga, dopo la maglia 68, lavora un asola (1 gettata) e lavora le maglie 69 e 70 assieme.

3. Usa il seguente schema per lavorare fino alla fine:

Sacco nanna neonato

Legenda dello schema punti maglia:

| - Diritto

/- Diritti assieme

□ - Rovescio


4. Le prime 6 maglie vengono lavorare a chicco di riso, seguite da 2 maglie rovesce, poi 6 maglie diritte (annodate in ogni settima riga), 2 maglie rovesce, 40 maglie con motivo a quadri, 2 maglie rovesce, 6 maglie diritte (annodate in ogni settima riga), 2 maglie rovesce, e 6 maglie a chicco di riso.

5. Le asole si ripetono ogni 8-9 cm fino a raggiungere una lunghezza di circa 40 cm (6 bottoni su ogni lato). I restanti 60 cm vengono lavorati senza asole.

Sacco nanna neonato

6. Getta i punti e piega la striscia di maglia a metá per la lunghezza. Cuci due lati assieme per formare un cappuccio.

Consiglio: 
Aggiungere un cappuccio ad un sacco nanna per neonato é davvero pratico perché questo copre la testina del piccolino e la tiene al morbido nelle giornate piú fredde.
Puoi unire entrambi i lati per creare il cappuccio distribuendo le maglie su due ferri e gettando due maglie a volta.

Sacco nanna neonato

7. Per concludere cuci il bottone e aggiungi un’ etichetta al tuo nuovo sacco nanna neonato.

Sacco nanna neonato

Finito!

Vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!