Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 18/10/2021

Come cucire una stella di Natale

Come cucire una stella di Natale per il tuo albero

Le stelle non solo illuminano  il cielo della notte ma anche le nostre case durante le festivitá. Quindi non c'é da sorprendersi se le troviamo di tutte le forme e colori, specialmente a Natale.

Per metterti nel clima giusto il nostro tutorial gratuito ti mostriamo come realizzare una stella di stoffa imbottita DIY. 
La nostra é lunga circa 12 cm adatta per essere appesa all'albero, ma tu la puoi fare anche piú piccola o piú grande e metterla come decorazione per la tavola o la porta d'ingresso. Puoi anche regalarla ai tuoi cari: scegli i colori e i disegni che ti piacciono di piú per ciascuno di loro.  

Non importa se sia scintillante, semplice, moderna, elegante oppure moderna, questa stella di Natale fatta in casa porterá calore nei freddi e scuri giorni invernali e riempirá la tua casa di gioia natalizia. Anche quando le festivitá saranno passate le tue decorazioni DIY renderanno la tua casa ancora piú decorata.

Piacciono anche a te le stelle tanto quanto a noi? Leggi allora questo tutorial di cucito che, ste-by-step ti insegnerá a cucire una decorazione natalizia. La tua stella di Natale sará meravigliosa se appesa all'albero  o sulla tua ghirlanda. Il modo con cui le vorrai utilizzare lo deciderai poi tu stessa/o per cui sentiti libera/o di essere creativa/o!


Questo modello di stella di Natale é ideale per esperti cosí come per principianti. Iniziamo.

Ecco il materiale che ti serve per cucire la tua decorazione natalizia:  


Come cucire una stella di Natale

Per prima cosa stampati il modello gratuito per stella di Natale. 

Ora ti indichiamo, passo dopo passo, come realizzare la tua decorazione natalizia personalizzata.
Il tipo di stoffa che decidi di usare é a tua scelta: non importa se di un solo colore o con dei motivi. Puoi anche optare per resti di stoffa e cucire una stella natalizia patchwork. 
Inizia a tagliare la o le stoffe: ti servono 10 pezzi a forma di diamante. Pianifica anche quale sia l'aspetto che desideri abbia la tua stella. Noi abbiamo utilizzato 5 tessuti diversi, ma puoi sceglierne 3 o anche uno solo, se la vuoi piú semplice. Disponi il tuo modello sulla stoffa e disegna il contorno con la penna. Lascia un pó di margine per poter cucire poi il tutto assieme piú tardi.

I nostri diamanti misurano  3 cm piú margine di cucitura su ogni lato. Tu puoi usare anche altre dimensioni. La cosa piú importante é che l'angolo misuri 72° affinché i pezzi coincidano perfettamente.

Come cucire una stella di Natale

Cuci i diamanti tenendo i diritti assieme tenendoti un margine di 0,75 cm. L'ultimo sará un pó laborioso e necessiterá di un po'di pazienza per realizzarlo bene.

Come cucire una stella di Natale

Poi cuci la cordina o il nastro (circa 10 cm) in uno dei punti in cui vorrai appendere la stella. Se la utilizzerai come decorazione per la tua tavola, salta questo passo.

Come cucire una stella di Natale

Poi cuci i due lati della stella coi diritti assieme tenendoti un margine di 0,75 cm. Ricordati di lasciare un'apertura su un lato e fermare i punti alle sue estremitá. Taglia il margine di cucitura sulle punte e fai un taglio nel margine degli angoli interni.


 
Come cucire una stella di Natale


Come cucire una stella di Natale

Ora puoi cucire un'etichetta personalizzata con piegatura sul lato della stella. 


Stella di Natale con etichetta
Gira la stella attraverso l'apertura lasciata in precedenza e utilizza un oggetto appuntito per arrotondare gli angoli. Infine riempi la stella con l'imbottitura prestando attenzione che abbia una bella forma lineare. Anche qui puoi usare un oggetto appuntito per distribuirla uniformemente.


Come cucire una stella di Natale

Una volta finito di imbottire la tua stella, chiudi l'apertura con il punto invisibile.

Se ti piace puoi anche cucire un bottone al centro di entrambi o di un lato solo.

Questo lo dovrai fare a mano perché la stella non passerá sotto il piedino della tua macchina da cucire. Ora la tua stella é finita!


Come cucire una stella di Natale

Vedi? Cucire una stella natalizia é facilissimo! 

Idee regalo e ispirazione


Puoi cucire la stella di diverse dimensioni. Una piú grande é piú adatta a decorare per esempio l'ingresso della tua casa. A quelle piú piccole puoi aggiungere un nastrino per essere appese all'albero di natale o al muro. Puoi anche aggiungerci delle lucine colorare per creare un effetto ancora piú magico. 

Un'altra idea é quella di regalare una stella natalizia fatta a mano ai tuoi amici o famigliari. Se é piccola, la puoi anche appendere al regalo che hai intenzione di fare e abbellirlo ulteriormente. E perché non cucire un'etichetta con un bel messaggio natalizio al centro della stella?

Non importa per cui cucirai la tua decorazione natalizia…sicuramente lascerai il segno! Segui le nostre facili istruzioni per creare la tua stella natalizia per il tuo albero e inizia subito!

<style type="text/css"><!--td {border: 1px solid #ccc;}br {mso-data-placement:same-cell;}--></style>Ti potrebbe interessare anche

Come cucire un runner da tavolo di Natale: Tutorial gratuito

Tutorial su come cucire un albero di Natale imbottito

Decorazioni in tessuto piegate a forma di stella

vuoi salvare questa idea per un momento successivo? 


Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo: 

  • Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
  • Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
  • Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!