Hai trascorso un'eternitá cercando il cuscino piú adatto all'arredamento di casa tua? C'é sempre qualcosa che non ti convince al 100% : il colore, il disegno oppure il tessuto. In questo tutorial ti insegniamo a realizzare la fodera dei tuoi sogni e, se vuoi, puoi pure applicare una divertente etichetta in tessuto con testo e simbolo, come mostrato nella foto sottostante.
Materiale necessario per la fodera
Misure: 40 cm x 40 cm
- Lana: Versailles 100 % poliacrilico, 50 g = ca. 196 m
- Ferri: 3,5
- Imbottitura di poliestere
Abbreviazioni
m - maglie
c - catenella
Disegno
Lavora con il punto a legaccio, e cioé lavora tutte le m per ogni singola riga. Se usi un tipo di lana diverso guarda la descrizione riportata sull'etichetta.
Fronte
Per la riga iniziale: avviare 100 m, 50 m blu e 50 m arancioni.
Quando cambi il colore fai in modo che entrambi i fili su intreccino sul retro (interno della fodera). Puoi cambiare i colori anche a metá, se preferisci. Sulla foto i colori sono strati cambiati dopo 30 creste. Dopo 80 creste il lavoro é finito e puoi intrecciare le maglie.
Retro
Avvia 100 m, cambiando colore sempre dalla stessa parte. Lavora avanti e indietro una riga blu e poi una riga arancione. Incrocia i diversi fili ogni volta sullo stesso lato e legali dopo 80 creste.
La tua federa é pronta
Posiziona entrambi i pezzi uno sopra l'altro e uniscili ad uncinetto (maglia singola, 1 catenella) , poi lavora ad uncinetto un altro giro con il punto granchio dentro la catenella sottostante.
Nota bene: ricordati di lasciare un'apertura sulla parte inferiore per poter inserire l'imbottitura. Quello che rimane ora da fare é cucire la tua etichetta tessuta e il tuo cuscino é finito.
Hai visto? Non é stato poi cosí difficile! Puoi lasciar davvero spazio alla tua immaginazione e realizzare quello che piú ti piace e pare. Dai anche un'occhiata alla nostra serie di tutorial .
Ti potrebbe interessare anche
Come lavorare ai ferri uno scialle triangolare - Tutorial gratuito
Come realizzare una sciarpa da bambino per principianti
Come realizzare calze ai ferri
vuoi salvare questa idea per un momento successivo?
Inserisci il link di questo post di blog tra i tuoi segnalibri o tra le tue pagine preferite per poterlo trovare piú velocemente nel momento in cui ti serve.
Ecco come salvarlo:
- Sul computer: clicca sulla stella o sui tre punti in alto a destra o sul simbolo del libro in alto a sinistra ( a seconda del browser che usi).
- Sullo Smartphone Android: clicca sui tre punti a destra in altro e poi sulla stella.
- Sul tuo iPhone: clicca sotto sul simbolo del libro e aggiungi il link ai tuoi segnalibri o lista di lettura.