Etichettanome rimane aperta per gli ordinativi e il nostro servizio clienti è sempre attivo. Visita la nostra pagina su Covid-19 per gli aggiornamenti

Chiudere ×

SCEGLI LE TUE PREFERENZE

Scegli le tue preferenze

Di Wunderlabel , 06/04/2020

Tutorial fai da te: come lavorare a maglia una fodera per cuscino | Image

Tutorial fai da te: come lavorare a maglia una fodera per cuscino

Hai trascorso un'eternitá cercando il cuscino piú adatto all'arredamento di casa tua? C'é sempre qualcosa che non ti convince al 100% : il colore, il disegno oppure il tessuto. In questo tutorial ti insegniamo a realizzare la fodera dei tuoi sogni e, se vuoi, puoi pure applicare una divertente etichetta in tessuto con testo e simbolo, come mostrato nella foto sottostante.


Materiale necessario per la fodera


Misure: 40 cm x 40 cm

  • Lana: Versailles 100 % poliacrilico, 50 g = ca. 196 m
  • Ferri: 3,5
  • Imbottitura di poliestere


Abbreviazioni


m - maglie
c - catenella

Disegno

Lavora con il punto a legaccio, e cioé lavora tutte le m per ogni singola riga. Se usi un tipo di lana diverso guarda la descrizione riportata sull'etichetta.


Fronte

Tutorial fai da te: come lavorare a maglia una fodera per cuscino

Per la riga iniziale: avviare 100 m, 50 m blu e 50 m arancioni.
Quando cambi il colore fai in modo che entrambi i fili su intreccino sul retro (interno della fodera). Puoi cambiare i colori anche a metá, se preferisci. Sulla foto i colori sono strati cambiati dopo 30 creste. Dopo 80 creste il lavoro é finito e puoi intrecciare le maglie.

Retro


 
Tutorial fai da te: come lavorare a maglia una fodera per cuscino

Avvia 100 m, cambiando colore sempre dalla stessa parte. Lavora avanti e indietro una riga blu e poi una riga arancione. Incrocia i diversi fili ogni volta sullo stesso lato e legali dopo 80 creste. 

La tua federa é pronta


Posiziona entrambi i pezzi uno sopra l'altro e uniscili ad uncinetto (maglia singola, 1 catenella) , poi lavora ad uncinetto un altro giro con il punto granchio dentro la catenella sottostante.

Nota bene: ricordati di lasciare un'apertura sulla parte inferiore per poter inserire l'imbottitura. Quello che rimane ora da fare é cucire la tua etichetta tessuta e il tuo cuscino é finito.

Tutorial fai da te: come lavorare a maglia una fodera per cuscino

Hai visto? Non é stato poi cosí difficile! Puoi lasciar davvero spazio alla tua immaginazione e realizzare quello che piú ti piace e pare. Dai anche un'occhiata alla nostra serie di tutorial .