Chiudere ×
Negozio 
flag_it
 / Lingua 
flag_it
English
Deutsch
Français
Español
Italiano
Nederlands
Polski
Português
日本 ( Japanese )
Svenska

Unsere deutschsprachigen Shops

Nos boutiques francophones

Nuestras tiendas de habla hispana

Nuestras tiendas de habla italiana

Onze Nederlandstalige winkels

Nasze sklepy mówiące po polsku.

Nasze sklepy polskojęzyczne

私たちの日本語を話す店舗

Våra svensktalande butiker

Scegli la tua valuta

Di Wunderlabel , 17/04/2023

Taffetá

Che cos’é il Taffetá?

Il taffetá o la stoffa di taffetá é un tessuto fatto di cotone, seta o fibre sintetiche. È conosciuto per la sua superficie lucente e rigida, cosí come per la sua resistenza e durevolezza.

Il taffetá viene spesso utilizzato per creare abiti, gonne, giacche, cravatte, costumi e abiti nuziali. Viene anche usato frequentemente come tessuto di rivestimento per altri indumenti perché é leggero, ha una superficie liscia che rende facile la vestibilitá.

A seconda del materiale e del tipo di tessitura, il taffetá puó avere un aspetto e una consistenza differenti. Per esempio, esistono stoffe di taffetá luminose che sono piú adatte per occasioni festive e stoffe in taffetá opaco piú adatte per gli indumenti di tutti i giorni.

Taffetá di Poliestere per Etichette Tessili

Le etichette tessute possono avere i bordi in taffetá o nella parte superiore ed inferiore oppure sul lato sinistro e destro. Questo significa che 6-7 mm extra di stoffa vengono tessuti ai lati per rendere possibile la cucitura. 

Il taffetá di poliestere é una stoffa robusta, a trama fitta che serve da superficie di rinforzo per cucire sull’etichetta. Per le etichette tessute il nastro di taffetá viene solitamente tessuto dallo stesso materiale come il resto dell’etichetta questa fascetta di taffetá puó essere disegnata in larghezze e colori diversi e si trova spesso sui bordi dell’etichetta.

Taffetá per Etichette

Vantaggi della Stoffa di Taffetá per le Etichette Abbigliamento

La stoffa di taffetá sui bordi delle etichette abbigliamento viene spesso usata per rendere le etichette piú durevoli e resistenti. La bordatura di taffetá rafforza i bordi delle etichette affinché queste non si sfrangino o rovinino troppo facilmente. Questo é particolarmente importante quando le etichette vengono cucite all’interno dei capi o altri articoli che vengono lavati o che sono soggetti ad usura.

La stoffa di taffetá nelle etichette tessute spesso é caratterizzata da una superficie liscia e lucente. Il bordo in taffetá puó anche avere una tessitura fine per complementare o accentuare il design dell’etichetta. I bordi di taffetá vengono solitamente tessuti per conferire all’etichetta un bordo pulito e netto.  

I bordi in taffetá vengono anche tessuti leggermenti piú sottili dell’etichetta stessa. Questo é un grande vantaggio se si deve cucire l’etichetta su una cucitura spessa. In questo modo la cucitura non diventa ancora piú spessa.

Inoltre il bordo di taffetá puó avere anche una funzione decorativa e conferire alle etichette un look piú lussurioso

Consigli su come cucire il Taffetá

Se vuoi cucire etichette di taffetá, devi usare le impostazioni della macchina da cucire basate sulle caratteristiche dell’indumento.

Se stai progettando di cucire qualcosa in taffetá, ecco qui alcuni nostri consigli per te:

1. Usa l’ago da cucito giusto: un ago dalla punta sottile come un ago universale o microtex sono l’ideale per il taffetá. Non usare aghi smussati perché creerebbero dei buchi nella stoffa. 
2. Usa il filo da cucito adatto: scegline uno sottile, liscio e che si abbini alla tua stoffa di taffetá. Un filo di cotone o poliestere di un colore abbinato si rivelano essere solitamente la scelta giusta. 
3. Usa un piedino antiscivolo o Teflon per minimalizzare lo slittamento del taffetá sulla macchina da cucire.
4. Prelavaggio del tessuto: prima di cucire il taffetá, la stoffa va lavata e asciugata per evitare la deformazione dopo la cucitura.
5. Usa una velocitá elevata di cucitura: utilizzando questo tipo di velocitá otterrai un punto uniforme.
6. Evita temperature alte durante la stiratura: il taffetá non va stirato a temperature elevate perché questo danneggerebbe il tessuto. Usa temperature basse o posiziona un capo tra il ferro da stiro e la stoffa di taffetá per proteggerla.
7. Cuci lentamente e con precisione: poiché il taffetá é un tessuto rigido potrebbe risultare difficile cucire diritto. Quindi cuci lentamente e con precisione per ottenere un punto regolare e uniforme.
8. Non usare spillini: questi creano fori sul tessuto di taffetá e danneggiano cosí la superficie lucente. Al posto degli spillini prendi dei pesi o graffette per tenere ferma la stoffa.
9. Taglia la stoffa con attenzione: le stoffe di taffetá vanno tagliate con forbici affilate per evitare lo sfrangiamento e bordi irregolari.

Seguendo questi consigli il tuo progetto taffetá sará sicuramente bellissimo e un gran successo.

Ti potrebbe interessare anche

7 modi per applicare le etichette

Che ne sarebbe dell’abbigliamento senza le etichette?

Etichette accattivanti: lasciati ispirare!

NON PERDERTI PIÙ NIENTE CON LA NEWSLETTER DI ETICHETTANOME! 


Vuoi rimanere sempre aggiornata/o con nuovi tutorial di cucito, consigli e ispirazioni? Allora abbonati alla nostra Newsletter e approffitta delle nostre fantastiche promozioni!